NASA, è Natale anche nello spazio. Gli astronauti festeggiano a modo loro: baci e abbracci ad alta quota emozionano gli appassionati.
Festa e calore umano anche sulla Stazione Spaziale Internazionale. Il calendario è fitto anche per gli astronauti della NASA, ma a Natale e Santo Stefano si ferma tutto. Solo relax e sentimento. Il piano di lavoro è sempre pronto, ma durante le feste anche chi è nello spazio si concede qualche momento di ilarità e serenità.
Ad alta quota il panorama è davvero da cartolina: niente sci e piste innevate, ma la Terra vista dall’alto. Come se fossero i padroni dell’universo. Questo è possibile immaginarlo soltanto all’interno di una puntata di The Big Bang Theory dove è stata ricostruita una missione sulla stazione spaziale. Stavolta, invece, è tutto reale. Gli astronauti inviano un messaggio d’amore e felicità ai “terrestri” per far capire che procede tutto a meraviglia.
Suni Williams, Don Pettit, Nick Hague e Butch Wilmore le personalità impegnate in una missione che dura diversi mesi. La permanenza in orbita è stata prolungata per problemi riscontrati sul veicolo della Boeing: le prove tecniche richiederanno alcune settimane in più di indagine e produzione meccanica, ma nel frattempo coesione e spirito natalizio. Tra il 25 e 26 dicembre gli astronauti hanno mandato video con messaggi speciali all’interno della Stazione Spaziale: “Ci manca il calore dei nostri cari, ma procede tutto per il meglio” – sottolineano – poi fanno vedere come brindano idealmente e si lasciano andare a qualche effusione natalizia.
Baci, abbracci e sorrisi. Il tutto contornato da assenza di gravità: i corpi che fluttuano rendono tutto più magico. Non manca neppure il cibo, grazie all’estro di Don Pettit che ha preparato scorte per l’occasione: scatolette e confezioni pronte. Basta un tocco per trasformare ogni dettaglio in un banchetto natalizio.
C’è anche un piccolo albero di Natale, allestito in assenza di gravità, a rendere tutto più speciale. Sembra di essere sul set di Interstellar, ma in realtà gli spettatori vengono trasportati idealmente al centro della Stazione Spaziale Internazionale. La ricerca scientifica non va mai in vacanza, ma le feste non conoscono confini. In tutti i sensi.
Per restare aggiornato sulle principali notizie di cronaca clicca qui: Capodanno, quanto si potrà bere per evitare multe?
Anche il luogo più impensabile può nascondere e valorizzare il significato del Natale: una rinascita spirituale e scientifica. L’unico caso in cui evoluzionismo e creazionismo s’incontrano in un “passo a due” in grado di fare la storia.
Il deputato di Italia Viva, insieme ad altri senatori, politici e giornalisti è tra i…
Ultimo ponte lungo di questo periodo per gli italiani. Mattia Gussoni in esclusiva ai nostri…
Uno studio neuroscientifico identifica un circuito dopaminergico che permette al cervello di cancellare la paura.…
Il Giappone piange la sua "vecchietta" numero uno: è morta a 115 anni. Un'era geologica…
Djokovic fuori dagli Internazionali bnl d’Italia : il campione serbo sorprende tutti con il suo…
Arrivano notizie drammatiche riguardo una violenta sparatoria che sarebbe andata in scena all'interno di un…