Tragedia+sulla+strada%3A+un+bus+con+oltre+60+persone+a+bordo+finisce+in+un+lago
cityrumorsit
/cronaca/tragedia-sulla-strada-un-bus-con-oltre-60-persone-a-bordo-finisce-in-un-lago.html/amp/
Cronaca

Tragedia sulla strada: un bus con oltre 60 persone a bordo finisce in un lago

Le squadre di soccorso sono al lavoro per recuperare i passeggeri a bordo del mezzo, ma le operazioni di salvataggio sono ostacolate dalle pessime condizioni meteorologiche

L’allarme è scattato nel primo pomeriggio quando il bus, capace di trasportare fino a settata passeggeri, per cause ancora da accertare, ma probabilmente per l’asfalto reso viscido dalle condizioni atmosferiche proibitive che incombevano sulla zona, è scivolato fuori dalla carreggiata finendo nell’acqua. Una parte della corriera risulta inabissata e le squadre di soccorso sono al lavoro per evitare che il resto del mezzo venga coperto dal livello del lago.

Tragedia sulla strada: un bus con oltre 60 persone a bordo finisce in un lago – Cityrunors.it – Ansa foto

L’incidente è accaduto in Norvegia nella regione del Nordland, nel comune di Hadsel, nel nord della Norvegia, dove da giorni si sta abbattendo una violenta perturbazione con neve, vento e temperature molto basse. Il primo bilancio è drammatico e parla di tre morti e quattro feriti gravi, mentre continuano le operazioni di soccorso per recuperare tutti i passeggeri finiti nelle acque gelide.

Una tragedia incredibile

Una corriera in servizio nel nord della Norvegia con circa 60-70 persone a bordo è stata coinvolta in un grave incidente ed è precipitata in un lago mentre percorreva la superstrada sulla E10, la strada principale della regione, nel comune di Hadsel, nel nord del paese. Da giorni nella zona si stava abbattendo una forte perturbazione che aveva reso davvero complicati gli spostamenti, tra neve, vento e ghiaccio che hanno reso scivolose le strade.

Una tragedia incredibile – Cityrunmors.it

Le frammentarie notizie riferiscono che l’incidente è accaduto nelle primissime ore del pomeriggio quando l’autobus è uscito di strada finendo parzialmente in uno specchio d’acqua sottostante. La polizia ha confermato che nell’incidente sono coinvolte 58 persone, molte delle quali cittadini stranieri in vacanza per le festività natalizie. Secondo quanto riportato da alcuni media locali, fino a questo momento il bilancio parla di tre morti e quattro feriti gravi, mentre proseguono le operazioni di soccorso.

Una violenta tempesta di neve

Nella zona al momento dell’incidente si stava abbattendo una fitta nevicata che aveva reso l’asfalto particolarmente insidioso, tanto che il pullman sarebbe finito in acqua proprio dopo aver sbandato sull’asfalto ghiacciato. “Le condizioni meteorologiche sul posto sono pessime. Sono stati inviati sul posto elicotteri di soccorso da Bod e Troms, oltre ad altri servizi di emergenza”, ha dichiarato un portavoce del Centro norvegese di coordinamento dei soccorsi, confermando purtroppo che le operazioni di soccorso sono ancora in corso anche se ostacolate dal maltempo e che l’autobus ha terminato la sua folle corsa nelle acque del lago finendone parzialmente immerso.

Sul bus viaggiavano passeggeri di otto nazionalità diverse, come ha reso noto il capo della polizia locale, precisando che il lavoro di identificazione non è facile, dal momento che non ci sono elenchi dei passeggeri del bus di linea. Immediatamente è scattato l’allarme anche presso la Farnesina che si è messa subito in contatto con la nostra ambasciata ad Oslo, per sapere se qualche nostro connazionale sia rimasto coinvolto nell’incidente.

Mauro Simoncelli

Romano di nascita, giornalista, scrittore, appassionato di sport e non solo. Mi piace informarmi e informare su tutto ciò che accade intorno a noi. Da sempre collaboro con giornali e tv e mi arricchisco attraverso il contatto quotidiano della radio. Oggi scelgo l’informazione quotidiana a tutto campo con passione e determinazione.

Recent Posts

Ponte 1° maggio, il meteorologo in esclusiva: “Anticipo di estate, ma…”

Ultimo ponte lungo di questo periodo per gli italiani. Mattia Gussoni in esclusiva ai nostri…

3 ore ago

Neuroscienza, dimenticare la paura: il cervello lo decide grazie alla dopamina

Uno studio neuroscientifico identifica un circuito dopaminergico che permette al cervello di cancellare la paura.…

5 ore ago

Muore a 115 anni la donna più anziana del Giappone (ma non del pianeta)

Il Giappone piange la sua "vecchietta" numero uno: è morta a 115 anni. Un'era geologica…

11 ore ago

Terremoto a Roma: un grande assente agli internazionali BNL d’Italia

Djokovic fuori dagli Internazionali bnl d’Italia : il campione serbo sorprende tutti con il suo…

19 ore ago

Spari nel centro città, diverse persone colpite: si parla di morti e feriti

Arrivano notizie drammatiche riguardo una violenta sparatoria che sarebbe andata in scena all'interno di un…

21 ore ago

Dazi, lite tra Amazon e la Casa Bianca: Trump corre ai ripari

Una voce e uno specie di spot sul web accende una discussione tra i massimi…

24 ore ago