Niente+pi%C3%B9+triangolo+in+automobile%3A+introdotta+la+torcia+digitale+obbligatoria
cityrumorsit
/cronaca/niente-piu-triangolo-in-automobile-introdotta-la-torcia-digitale-obbligatoria.html/amp/

Niente più triangolo in automobile: introdotta la torcia digitale obbligatoria

Scordatevi il triangolo d’emergenza per le automobili, la novità è rappresentata dalla torcia digitale che sarà a breve obbligatoria

Il triangolo dell’automobile, messo in dotazione in ogni vettura, è uno strumento sottovalutato, ma essenziale per garantire la sicurezza in strada, davanti a delle situazioni di emergenza. Viene utilizzato di solito per per segnalare la presenza agli altri automobilisti quando il proprio veicolo fermo in condizioni che possono rivelarsi pericolose per la circolazione.

Niente più triangolo in automobile: introdotta la torcia digitale obbligatoria – Cityrumors.it

È il caso, quindi, di guasti, incidenti o situazioni che obbligano il veicolo a fermarsi in una posizione pericolosa. In tal senso, il Codice della Strada sottolinea la sua importanza, spiegando che il triangolo è obbligatorio in caso di sosta forzata su strade extraurbane e autostrade.

Questo vale soprattutto quando il veicolo non è visibile a una distanza congrua o quando le luci d’emergenza non bastano per segnalarne la presenza agli altri conducenti. Entrando maggiormente nei dettagli, questo deve essere posizionato ad almeno 50 metri di distanza dalla macchina e sullo stesso lato della carreggiata, in modo che possa essere visibile ad almeno 100 metri di distanza.

In questo ‘calcolo’ vanno prese in considerazione anche eventuali curve o limiti di visibilità. Questo perché quando c’è nebbia, pioggia o è buio, il triangolo permette di aumentare notevolmente la visibilità del veicolo fermo, riducendo il rischio di incidenti o di eventuali tamponamenti.

La torcia digitale al posto del triangolo

Una regola che, però, tra qualche anno subirà una clamorosa variazione. Dal 2026, infatti, in Spagna si passerà a un nuovo sistema, a quella che potrebbe essere definita un’alternativa al triangolo. Si tratta di una luce di emergenza, il cui raggio è visibile fino a un chilometro di distanza.

La torcia digitale al posto del triangolo – Cityrumors.it

Questa è dotata anche di un sistema che allerta immediatamente i servizi di emergenza. Queste trasformeranno il vecchio metodo, almeno in terra spagnola, in un vecchio e anacronistico ricordo. Questa evoluzione nasce dall’intenzione di limitare ancora di più i rischi, in questo caso relativi allo stesso automobilista che deve posizionare il triangolo.

Per farlo, infatti, è necessario che questo si muova lungo la strada, seppur con il giacchetto catarifrangente, esponendosi al rischio di non essere notato da una vettura, soprattutto se viaggia a velocità sostenuta, causando così incidenti con esiti drammatici. La torcia, invece, ovvia questo problema e non solo.

Questa presenta un’ulteriore funzionalità, trasformandosi in una torcia elettrica che, oltre a segnalare la presenza della macchina ferma sul ciglio della strada, permette anche di illuminare intorno alla vettura, ma anche di contenere una carta SIM prepagata, che la collega a una piattaforma digitale, in grado di allertare gli altri veicoli intorno.

Marco Ercole

Giornalista, scrittore, amante della lettura. Mi piace scrivere di ogni cosa, diversificare gli interessi, ma tendenzialmente mi occupo di sport da 20 anni, collaborando anche con Repubblica, FOXSports, Corriere dello Sport, Tuttosport, Il Millimetro e molto altro ancora.

Recent Posts

A tavola abbiamo sempre mangiato nel modo sbagliato! Lo studio che cambia il Galateo

Uno studio realizzato da un gruppo di scienziati di Oxford rivoluziona le abitudini a tavola:…

53 minuti ago

Si spacciano per la tua banca e ti chiedono di condividere una cosa: “Non farlo, ti svuotano il conto”

Sta impazzando una nuova truffa online. Uno dei più importanti istituti bancari sta mettendo in…

5 ore ago

LIDL ormai senza rivali su tantissimi prodotti: la giacca autunno/inverno alla moda quest’anno a meno di 20 euro

Lidl sbaraglia la concorrenza anche in fatto di moda: la giacca che tutti vogliono qui…

8 ore ago

Nessuno usa più tinteggiare i muri di casa: il trend che sta spopolando ci riporta indietro nel tempo

Basta con la tinta ai muri di casa, ormai non usa più. La nuova tendenza…

17 ore ago

Mangi aglio e vuoi che il tuo alito resti fresco? Basta un semplice alimento

Un gruppo di scienziati ha risposto ad una delle domande più frequenti: esiste un modo…

18 ore ago

Una bomba scuote il tennis: “Testosterone alto, due tenniste donne sono in realtà…”

Nel mondo del tennis, esplode un caso simile a quello che ha coinvolto la pugile…

21 ore ago