Slitta+la+tregua+a+Gaza%3A+i+motivi+e+cosa+succede+ora
cityrumorsit
/cronaca/slitta-la-tregua-a-gaza-i-motivi-e-cosa-succede-ora.html/amp/
Categories: Cronaca

Slitta la tregua a Gaza: i motivi e cosa succede ora

Il cessate il fuoco non è arrivato. Netanyahu ha confermato la decisione di proseguire con i propri attacchi fin quando Hamas non farà una cosa

I palestinesi aspettavano con ansia e trepidazione le 8:30 di questa domenica 19 gennaio per il cessate il fuoco deciso nei giorni scorsi, ma la tregua tanto attesa non è arrivata. Netanyahu, infatti, ha confermato che fin quando Hamas non farà una cosa ben precisa gli attacchi continueranno.

Slitta la tregua a Gaza: i motivi e cosa succede ora (Ansa) – cityrumors.it

Da parte di Hamas sono arrivate rassicurazioni e nel giro di poco tempo si dovrebbe arrivare finalmente al cessate il fuoco. Ma per il momento la tregua è rimandata e ancora non si sa di quanto. I palestinesi sperano di poco. Molto dipenderà da questo ultimo terreno di scontro che ha messo in forte bilico un accordo trovato nei giorni scorsi ed esaltato dallo stesso Trump.

I motivi del rinvio della tregua a Gaza

Era tutto pronto per la tregua a Gaza. Nei giorni scorsi erano stati firmati gli accordi che prevedevano anche la liberazione degli ostaggi, ma un imprevisto dell’ultimo minuto ha fatto ritardare il tutto. Hamas, infatti, non ha inviato a Netanyahu la lista dei prigionieri che saranno liberati nelle prossime ore. Un piccolo disguido che ha portato il presidente israeliano a lanciare una sorta di ultimatum: senza nomi l’esercito continuerà ad attaccare.

I motivi del rinvio della tregua a Gaza (Ansa) – cityrumors.it

Da parte di Hamas sono arrivate delle rassicurazioni. Il gruppo ha ammesso il ritardo a causa di un piccolo disguido, ma si sta lavorando per inviare la lista il primo possibile. Per questo motivo nelle prossime ore si potrebbe sbloccare il tutto e consentire alla tregua di diventare realtà. Intanto, però, l’esercito israeliano continua a bombardare e anche questa mattina si sono registrati dei morti. La speranza è che si risolva il tutto nel minor tempo possibile.

L’elenco sarebbe stato consegnato

Ultime ore di combattimenti e poi quasi certamente ci sarà la tregua a Gaza. Secondo le informazioni dei media israeliani, l’elenco sarebbe stato consegnato e Netanyahu e questo dovrebbe consentire di arrivare al cessate il fuoco. Il condizionale è d’obbligo visto che il rischio di un nuovo rinvio è dietro l’angolo. Vedremo poi nei prossimi giorni se lo stop alle armi sarà rispettato oppure ci saranno eventi che alzeranno ancora di più la tensione tra Hamas e Israele.

Francesco Spagnolo

Classe 1992, pubblicista dal 2015. Innamorato del giornalismo sin da piccolo, sono riuscito a trasformare questa passione in un lavoro. Scrivo per Notizie.com ormai da novembre 2021.

Recent Posts

Muore a 115 anni la donna più anziana del Giappone (ma non del pianeta)

Il Giappone piange la sua "vecchietta" numero uno: è morta a 115 anni. Un'era geologica…

28 minuti ago

Terremoto a Roma: un grande assente agli internazionali BNL d’Italia

Djokovic fuori dagli Internazionali bnl d’Italia : il campione serbo sorprende tutti con il suo…

8 ore ago

Spari nel centro città, diverse persone colpite: si parla di morti e feriti

Arrivano notizie drammatiche riguardo una violenta sparatoria che sarebbe andata in scena all'interno di un…

10 ore ago

Dazi, lite tra Amazon e la Casa Bianca: Trump corre ai ripari

Una voce e uno specie di spot sul web accende una discussione tra i massimi…

13 ore ago

Il 7 maggio inizia il Conclave: ecco qualche curiosità

Al momento, le certezze per il dopo Papa Francesco sono ben poche, ma almeno una…

16 ore ago

Dramma in città, la festa finisce in tragedia: cosa è successo

Doveva essere una festa di compleanno, ma il tutto si è trasformato in tragedia. La…

21 ore ago