Si regalano una sauna matrimoniale, ma qualcosa va storto: l’epilogo è tragico

Una coppia di sposi aveva prenotato una sauna privata in una struttura. Ma qualcosa non è andato per il verso giusto. La terribile ricostruzione

Avevano deciso di chiudere la giornata concedendosi una sauna rilassante. Dopo un lungo giorno di lavoro avevano deciso di regalarsi un momento di relax, lontano da occhi indiscreti e nella serenità di un centro specializzato. Si erano dati appuntamento davanti all’ingresso della Sauna ed erano entrati insieme; ignari di ciò che sarebbe accaduto da li a breve.

Sauna
Si regalano una sauna matrimoniale, ma qualcosa va storto: l’epilogo è tragico – cityrumors.it

Una coppia di giovani sposi sono stati gli sfortunati protagonisti di una vicenda drammatica: e per certi versi assurda. Dopo diversi minuti passati all’interno della struttura, è accaduto qualcosa di inaspettato. Che ha portato ad una vera e propria tragedia. Quando i responsabili del centro si sono resi conto che i due non erano ancora usciti dalla sauna si sono insospettiti: quando, insieme alle forze dell’ordine, che sono state immediatamente convocate, hanno raggiunto la stanza che avevano occupato, hanno scoperto la verità.

La ricostruzione dell’incidente: ecco cosa è successo nella sauna

I due sposini, Yoko Matsuda, una nail artist di 37 anni, e suo marito Masanari, 36 anni, che gestiva un salone di bellezza, sono stati ritrovati senza vita all’interno della Sauna Tiger a Tokio. La struttura è gestita da un italiano, Girolamo Panzetta, che è rimasto scioccato da ciò che è accaduto: “Prendiamo questo incidente molto seriamente e porgiamo le nostre più sentite scuse per la perdita di due vite preziose”, ha detto. “Collaboreremo con le autorità competenti per indagare sulle cause e faremo tutto il possibile per evitare che simili episodi si ripetano”.

Incidente in sauna
La ricostruzione dell’incidente: ecco cosa è successo nella sauna – cityrumors.it

La ricostruzione dell’incidente è terribile: la coppia aveva prenotato una sauna privata. Il sito web della struttura spiega che sono presenti diverse stanze private, con saune, bagno turco e altri servizi. Dopo circa due ore dal loro ingresso, i responsabili della struttura si sono insospettiti nel non averli visti tornare, e dopo aver verificato che la porta della loro sauna non si apriva, hanno dato l’allarme. L’allarme di emergenza non era scattato. Quando i militari sono entrati nella stanza, hanno verificato che  alcuni asciugamani avevano preso fuoco e una panca risultava bruciata. Secondo gli investigatori, le maniglie interne ed esterne della porta in legno della stanza si sarebbero staccate, cadendo sul pavimento.

I dubbi sul sistema di allarme e i precedenti

Il Dipartimento di Polizia Metropolitana sospetta che i due siano rimasti intrappolati all’interno della stanza proprio a causa della rottura della maniglia. Gli agenti hanno iniziato a esaminare la scena nella struttura. Sui due corpi verranno eseguite le autopsie per determinare l’esatta causa della morte. Secondo quanto riportato da alcuni organi di informazione, gli investigatori avrebbero scoperto  che il sistema di allarme di emergenza della struttura era spento, e pare lo fosse da ben due anni. Si trattava di un modello a muro, studiato per avvisare il personale. Ma era disattivato. La copertura dell’allarme era stata poi rimossa, segno che la coppia aveva probabilmente tentato disperatamente di premerlo per chiedere aiuto. Interrogato in merito, il personale ha ammesso che l’allarme non veniva acceso “circa dal 2023”.

Interno di una sauna
I dubbi sul sistema di allarme e i precedenti – cityrumors.it

Il Centro di Sanità Pubblica di Minato ha dichiarato al quotidiano Asahi Shimbun che la sauna era operativa dal luglio 2022 ed era stata ispezionata l’ultima volta nell’aprile 2023, data in cui non erano state riscontrate “gravi carenze nelle attrezzature”. Le saune sono diventate sempre più popolari in Giappone, specialmente quelle che offrono stanze private. Ma negli ultimi anni si sono moltiplicati i casi di incidenti. Nel 2017 un terribile incendio è scoppiato nel centro massaggi e sauna “Zuchitang”, causando la morte di 18 persone e il ferimento di altre 18. Ad agosto del 2018 è sviluppato un incendio all’Hotel Beilong Hot Spring (Harbin), nell’area spa/sauna dell’hotel, uccidendo 20 persone. Un anno fa un altro caso, in una Spa di Tokyo: all’interno di un Centro Messaggi si è sviluppato un incendio che ha ucciso due persone, rimaste intossicate.

Gestione cookie