L’incredibile tragedia è avvenuta mentre l’uomo di 49 anni si stava cambiando d’abito, un infarto ha stroncato la sua vita prima della grande festa con amici e parenti
Il giorno più bello, quello dove lo scambio di due anelli suggella per sempre un grande amore, è finito invece con una tragedia assurda. Antimo Squillace, un operaio residente a Bornasco in provincia di Pavia, ieri mattina aveva sposato in municipio l’amore della vita Federica Vespo, 31 anni, quando, proprio mentre si stava preparando per accogliere tutti gli invitati nella grande festa organizzata per celebrare la loro unione, ha avuto un malore. A nulla è valsa la corsa in ospedale in ambulanza, i medici non sono riusciti a salvarlo da un infarto fatale.

Il matrimonio, un’istituzione millenaria che ha attraversato epoche e culture, continua a essere al centro di dibattiti e riflessioni. L’unione tra due persone non è solo un contratto legale o una cerimonia tradizionale, ma rappresenta un impegno profondo tra due persone in un’epoca in cui le relazioni possono sembrare fugaci e instabili.
Nel giorno più bello, la tragedia più grande
In un mondo sempre più individualista, il matrimonio rappresenta un contrappeso importante. La scelta di unirsi in matrimonio è un atto di coraggio e di fede nell’amore, che va oltre le mode e le tendenze del momento e anche se oggi esistono molteplici modelli familiari, quel fatidico “si, lo voglio”, continua a essere un punto di riferimento per l’educazione dei figli e per la trasmissione di valori.

Ed è esattamente quello che avevano provato nel corso della loro relazione due giovani sposi che avevano deciso finalmente di coronare il loro amore con lo scambio delle fedi nuziali davanti ad amici e parenti accorsi per festeggiare il loro giorno più bello, ma nessuno poteva immaginare l’immane tragedia che avrebbe poi funestato la festa. Siamo a Bornasco, un piccolo centro alle porte di Pavia, dove con una cerimonia civile in Municipio si sono appena giurati amore eterno Federica di 31 anni e Antimo di 49. Una cerimonia breve, ma molto intensa, poi la coppia e i testimoni si sono spostati nella location designata dove ad attenderli c’erano tutti gli invitati tra amici e parenti, pronti a festeggiare il lieto evento.
Un infarto mentre si preparava alla festa
Una volta giunti nell’agriturismo Montebello della battaglia, tutto era pronto per dare il via al rinfresco e alla festa, quando lo sposo, mentre si stava cambiando di vestito, si è accasciato a terra per un malore improvviso. Al momento del malore, come vuole la tradizione, i novelli sposi si stavano cambiando d’abito in stanze diverse e per questo la giovane sposa non si trovava con lui. E’ stato infatti il figlio più piccolo della coppia ad avvertire la 31enne mamma che il papà era a terra e invocava il suo aiuto.

La donna, accorsa immediatamente nella stanza del neo marito, lo ha trovato disteso a terra. Gli operatori del 118 e il personale sanitario, accorsi immediatamente sul posto, hanno tentato di rianimare lo sfortunato 49enne per oltre un’ora. In seguito è stato trasferito in ambulanza al Policlinico San Matteo di Pavia, ma all’arrivo per Antimo Squillace non c’era più niente da fare e i medici non hanno potuto far altro che constatarne il decesso per infarto. L’uomo fino a quel momento non aveva mai avuto problemi di nessun genere e godeva di ottima salute.