Sigarette+elettroniche%2C+l%26%238217%3Ballarme+dell%26%238217%3BOms%3A+%26%238220%3BDanneggiano+il+cervello+degli+adolescenti%26%238221%3B
cityrumorsit
/cronaca/sigaretee-elettroniche-lallarme-delloms-danneggiano-il-cervello-degli-adolescenti.html/amp/
Cronaca

Sigarette elettroniche, l’allarme dell’Oms: “Danneggiano il cervello degli adolescenti”

Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità le e-cig possono risultare particolarmente rischiose per lo sviluppo del cervello dei giovani

E’ oramai accertato che le sigarette elettroniche provocano effetti negativi sulla salute. Provocano cancro e problemi polmonari. Nei giovanissimi possono arrivare a provocare disturbi dell’apprendimento e portare a disturbi cardiaci. E’ l’Oms a lanciare l’allarme mettendo in guardia anche sulla pubblicità aggressiva che viene condotta dall’industria del tabacco.

Gli effetti nocivi sui giovani – Cityrumors.it

 

Negli ultimi anni stiamo assistendo a una diffusione sempre maggiore tra giovani e giovanissimi delle sigarette elettroniche che hanno visto il consumo più che raddoppiato tra gli studenti che la utilizzano, passando dall’8,4% del 2018 al 17,5% del 2022. In particolare sono i ragazzi a usarla abitualmente di più (21,9%) rispetto alle ragazze (12,8%). Se consideriamo gli studenti che fanno uso sia di sigarette tradizionali che elettroniche arriviamo a una prevalenza del 27,9% in aumento rispetto al 2014 (26,3%).

L’allarme dell’Oms

Con la sigaretta tradizionale sempre più bandita da molti luoghi al chiuso e sempre più ghettizzante per chi ancora risulta un incallito fumatore e non può farne a meno, l’industria del tabacco ha investito moltissimo nella diffusione della sigaretta elettronica, con campagne di marketing aggressive, che sono arrivate a utilizzare personaggi dei cartoni animati, e sempre nuovi gusti e aromi per reclutare fumatori tra i giovani e i giovanissimi. L’allarme arriva direttamente dall’Organizzazione mondiale della Sanità che avverte come sia necessario e urgente regolamentare l’uso delle sigarette elettroniche con, ancora oggi, ben 88 paesi che non l’hanno fatto. “Queste sigarette, che sono assolutamente inefficaci per smettere di fumare, contrariamente a quanto dichiara chi le ha progettate, hanno effetti nefasti sulla salute”, ha dichiarato il responsabile della promozione alla salute dell’Oms, Rüdiger Krech, che ha ricordato come l’industria del tabacco sia responsabile di 8 milioni di morti l’anno. “La tattica di questa industria è che appena rileva una diminuzione dei fumatori cerca di reclutarne di nuovi e per farlo, ora, promuove le sigarette elettroniche”.

Potrebbe danneggiare il cervello degli adolescenti – Cityrumors.it –

 

I giovani sotto attacco

Non a caso l’Oms ha rilevato un chiaro aumento dell’uso di sigarette elettroniche proprio tra i giovani, il nuovo terreno di conquista dell’industria del tabacco. L’Oms infatti ha portato ad esempio una nazione come il Canada dove negli ultimi tre anni il tasso di utilizzo tra i giovani di età compresa tra i 16 e i 19 anni è raddoppiato e quello del Regno Unito dove, dal 2017 al 2022, è addirittura triplicato. Sebbene gli effetti sulla salute a lungo termine non siano completamente conosciuti, l‘Oms ricorda che le sigarette elettroniche contengono nicotina, generano sostanze tossiche, alcune delle quali note per causare il cancro o aumentare il rischio di disturbi cardiaci e polmonari. E soprattutto viene sottolineato come l’uso di sigarette elettroniche in giovane età può influenzare lo sviluppo del cervello e portare a disturbi dell’apprendimento. 

Mauro Simoncelli

Romano di nascita, giornalista, scrittore, appassionato di sport e non solo. Mi piace informarmi e informare su tutto ciò che accade intorno a noi. Da sempre collaboro con giornali e tv e mi arricchisco attraverso il contatto quotidiano della radio. Oggi scelgo l’informazione quotidiana a tutto campo con passione e determinazione.

Recent Posts

Chi è Pietro Parolin, il cardinale che entrerà “Papa” in conclave

Chi entra Papa in conclave, esce cardinale. Da tempo si dice così anche se la…

2 ore ago

Pedofilo incastrato dopo 27 anni di latitanza: decisiva l’intelligenza artificiale

Richard Burrows, pedofilo in fuga per 27 anni, stanato dall'intelligenza artificiale in Thailandia e condannato…

8 ore ago

Muore travolto da un autobus al suo primo giorno di lavoro: tragedia in monopattino

Un ragazzo di 21 anni, di origine pachistana e residente a Reggio Emilia, dopo anni…

18 ore ago

Inchiesta ultras, niente processo Milan e Inter patteggiano: squalifiche e maxi-multe in serie A

Le due società hanno scelto il male minore anche se i tesserati di entrambi i…

21 ore ago

Concertone Primo Maggio: orari, cantanti e dove vederlo

Ritorna in piazza San Giovanni uno degli appuntamenti storici di questo 1° maggio. A Roma…

1 giorno ago

Rinchiusi tra i rifiuti per 4 anni: l’incubo di tre bambini nella “casa degli orrori”

A Oviedo la "casa degli orrori": due genitori tedeschi rinchiudono i figli per quattro anni…

1 giorno ago