Sigarette+elettroniche%2C+l%26%238217%3Ballarme+dell%26%238217%3BOms%3A+%26%238220%3BDanneggiano+il+cervello+degli+adolescenti%26%238221%3B
cityrumorsit
/cronaca/sigaretee-elettroniche-lallarme-delloms-danneggiano-il-cervello-degli-adolescenti.html/amp/
Cronaca

Sigarette elettroniche, l’allarme dell’Oms: “Danneggiano il cervello degli adolescenti”

Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità le e-cig possono risultare particolarmente rischiose per lo sviluppo del cervello dei giovani

E’ oramai accertato che le sigarette elettroniche provocano effetti negativi sulla salute. Provocano cancro e problemi polmonari. Nei giovanissimi possono arrivare a provocare disturbi dell’apprendimento e portare a disturbi cardiaci. E’ l’Oms a lanciare l’allarme mettendo in guardia anche sulla pubblicità aggressiva che viene condotta dall’industria del tabacco.

Gli effetti nocivi sui giovani – Cityrumors.it

 

Negli ultimi anni stiamo assistendo a una diffusione sempre maggiore tra giovani e giovanissimi delle sigarette elettroniche che hanno visto il consumo più che raddoppiato tra gli studenti che la utilizzano, passando dall’8,4% del 2018 al 17,5% del 2022. In particolare sono i ragazzi a usarla abitualmente di più (21,9%) rispetto alle ragazze (12,8%). Se consideriamo gli studenti che fanno uso sia di sigarette tradizionali che elettroniche arriviamo a una prevalenza del 27,9% in aumento rispetto al 2014 (26,3%).

L’allarme dell’Oms

Con la sigaretta tradizionale sempre più bandita da molti luoghi al chiuso e sempre più ghettizzante per chi ancora risulta un incallito fumatore e non può farne a meno, l’industria del tabacco ha investito moltissimo nella diffusione della sigaretta elettronica, con campagne di marketing aggressive, che sono arrivate a utilizzare personaggi dei cartoni animati, e sempre nuovi gusti e aromi per reclutare fumatori tra i giovani e i giovanissimi. L’allarme arriva direttamente dall’Organizzazione mondiale della Sanità che avverte come sia necessario e urgente regolamentare l’uso delle sigarette elettroniche con, ancora oggi, ben 88 paesi che non l’hanno fatto. “Queste sigarette, che sono assolutamente inefficaci per smettere di fumare, contrariamente a quanto dichiara chi le ha progettate, hanno effetti nefasti sulla salute”, ha dichiarato il responsabile della promozione alla salute dell’Oms, Rüdiger Krech, che ha ricordato come l’industria del tabacco sia responsabile di 8 milioni di morti l’anno. “La tattica di questa industria è che appena rileva una diminuzione dei fumatori cerca di reclutarne di nuovi e per farlo, ora, promuove le sigarette elettroniche”.

Potrebbe danneggiare il cervello degli adolescenti – Cityrumors.it –

 

I giovani sotto attacco

Non a caso l’Oms ha rilevato un chiaro aumento dell’uso di sigarette elettroniche proprio tra i giovani, il nuovo terreno di conquista dell’industria del tabacco. L’Oms infatti ha portato ad esempio una nazione come il Canada dove negli ultimi tre anni il tasso di utilizzo tra i giovani di età compresa tra i 16 e i 19 anni è raddoppiato e quello del Regno Unito dove, dal 2017 al 2022, è addirittura triplicato. Sebbene gli effetti sulla salute a lungo termine non siano completamente conosciuti, l‘Oms ricorda che le sigarette elettroniche contengono nicotina, generano sostanze tossiche, alcune delle quali note per causare il cancro o aumentare il rischio di disturbi cardiaci e polmonari. E soprattutto viene sottolineato come l’uso di sigarette elettroniche in giovane età può influenzare lo sviluppo del cervello e portare a disturbi dell’apprendimento. 

Mauro Simoncelli

Romano di nascita, giornalista, scrittore, appassionato di sport e non solo. Mi piace informarmi e informare su tutto ciò che accade intorno a noi. Da sempre collaboro con giornali e tv e mi arricchisco attraverso il contatto quotidiano della radio. Oggi scelgo l’informazione quotidiana a tutto campo con passione e determinazione.

Recent Posts

Addio alla Feta: in estate non la troveremo più nei supermercati. Il motivo è preoccupante

Uno dei piatti estivi più amati, rischia di non arrivare sulle tavole italiane. Il caos…

5 ore ago

Nostradamus, le sue spaventose profezie tornano al centro dell’attenzione: cosa succederà nel 2026

Il 2026 sta per arrivare, ma cosa si riserva il nuovo anno? Le spaventose profezie…

8 ore ago

Con la regola dei 5 minuti non ho più umidità in casa e mi sento meglio: peccato non averlo saputo prima

Grazie alla regola dei 5 minuti mi sono sbarazzata di un sacco di problemi: non…

9 ore ago

Concerto di Natale su Rai 1: quando andrà in onda e chi ci sarà

Nel palinsesto delle feste torna uno degli appuntamenti imperdibili di Rai 1: il Concerto di…

18 ore ago

Vittorio Brumotti via da “Striscia la Notizia”, nuovo lavoro in tv: dove lo vedremo

Striscia la Notizia, altro addio doloroso: via anche Vittorio Brumotti, nuovo lavoro in tv per…

19 ore ago

Maxi bonus da 1.281 euro per le famiglie italiane, arriva da gennaio 2026: chi può richiederlo

Nel 2026 è in arrivo un maxi bonus per tante famiglie italiane. Sarà possibile avere…

21 ore ago