Stephen+King+contro+Kill+Bill+di+Tarantino%3A+%E2%80%9CLo+trovo+estremamente+noioso%E2%80%9D
cityrumorsit
/cronaca/stephen-king-contro-kill-bill-di-tarantino-lo-trovo-estremamente-noioso.html/amp/
Categories: Cronaca

Stephen King contro Kill Bill di Tarantino: “Lo trovo estremamente noioso”

Il famoso sceneggiatore statunitense prende di mira il capolavoro di Tarantino, definendolo uno dei peggiori film del cinema americano

Stephen King, sceneggiatore e scrittore americano, oltre a essere noto per le sue opere è celebre anche per le sue critiche nei confronti di molti film, considerati veri capolavori della cinematografia mondiale. Tra questi vi è anche una delle più grandi produzioni dello stimatissimo Quentin Tarantino: Kill Bill. Messo in circolazione nel 2003, la sua trama ha come protagonista Beatrix Kiddow – interpretata da Uma Thurman – nota come Black Mamba. Un’assassina facente parte della squadra chiamata Deadly Viper Assassination Squad (DiVAS), al soldo del misterioso Bill – David Carradine -, dal quale però decide di separarsi per fuggire a a El Paso, in Texas.

Stephen King attacca duramente Kill Bill di Tarantino (Ansa Foto) – Cityrumors.it

Nel giorno del suo matrimonio, alcuni componenti del suo clan si rifanno vivi, uccidendo tutti i presenti, compreso lo sposo. Beatrix riesce a fuggire e dopo quattro anni decide di vendicarsi di quanto accaduto. Si mette alla ricerca della sua gang con l’obiettivo di stanarli e poter finalmente servirgli il favore. Un film pieno di violenza, caratteristica principale di Tarantino, che fa da contorno a una storia emozionante e avvincente. Tuttavia, l’idea del regista non è stata gradita a King che, in un saggio pubblicato nel 2007, l’ha criticato aspramente e senza peli sulla lingua.

Le parole di King

L’unica a salvarsi da questo pesante attacco è stata l’attrice, Uma Thurman, che però a detta sua non interpreta un personaggio apprezzabile: “Kill Bill non è l’apoteosi della bruttezza come Mars Attacks! o Mammina cara, ma è stupidamente pieno di sé” – scrive King, che poi aggiunge – “Uma Thurman fa del suo meglio, ed è la cosa migliore del film, ma alla fine è imprigionata nell’immagine di questa donna, che è più un’etichetta che un essere umano. Lei, Dio ci salvi, è La Sposa“. Insomma, ne ha per tutti e di ogni. Un vero e proprio accanimento che prosegue imperterrito.

Salva solo Uma Thurman (Ansa Foto) – Cityrumors.it

Dopo aver fatto un paragone con Mystic River di Clint Eastwood, a detta sua molto più attrattivo per uno spettatore, infatti, si concentra sul tema della violenza, definendo le scene irrealistiche, fittizie: “La violenza è coreografata come nelle danze acquatiche dei film di Esther Williams. Quando la Sposa elimina almeno 70 criminali a colpi di kung-fu, il sangue scorga dagli arti amputati, spesso in graziose spirali. E la litania delle battute nel film è così noiosa. Non c’è neanche un finale; eppure, ci viene detto di restare sintonizzati perché ce ne saranno ancora. Altri colpi di karate, altre grida di battaglia che somigliano al canto degli uccellini. Tutto è certamente ben fatto, per un po’ riesce anche a catturare la nostra attenzione, ma alla fine è tremendamente noioso, non credete?“.

Marco Ercole

Giornalista, scrittore, amante della lettura. Mi piace scrivere di ogni cosa, diversificare gli interessi, ma tendenzialmente mi occupo di sport da 20 anni, collaborando anche con Repubblica, FOXSports, Corriere dello Sport, Tuttosport, Il Millimetro e molto altro ancora.

Recent Posts

Rivoluzione a scuola: Valditara guida la carica europea

Dopo le decisioni prese dal ministro Valditara per cambiare la scuola italiana: arrivano le proposte…

5 ore ago

Terremoto Campi Flegrei, la terra ritorna a tremare: paura tra i cittadini

Nuova violenta scossa di terremoto nel territorio campano. Il sisma è stato sentito distintamente anche…

5 ore ago

“Sapeva perfettamente quello che faceva”. La diagnosi degli psicologi sul mostro

Francia, l'ex chirurgo Joël Le Scouarnec, accusato di 299 aggressioni, è "pienamente responsabile", affermano gli…

9 ore ago

Ucraina, Zelensky apre al vertice in Turchia con Putin e Trump annuncia che…

Alla ricerca di una possibile tregua la guerra tra Ucraina e Russia potrebbe essere giunta…

19 ore ago

Caos carceri, Rita Bernardini e lo sciopero della fame per l’indulto: “Per i detenuti, in memoria di Papa Francesco e Pannella”

Attivista del partito Radicale ed ex deputato della Camera dei Deputati, un'intera vita dedicata alla…

20 ore ago

Renzi Scuote il PD: “Schlein, legittimo non votare il referendum”

Renzi: Referendum, Schlein e il Papa, un'agenda controcorrente. Prosegue poi l'attacco a Giorgia Meloni e…

21 ore ago