Serena+Bortone%2C+la+Rai+va+all%26%238217%3Battacco+dopo+il+caso+Scurati%3A+in+arrivo+procedimento+contro+la+conduttrice
cityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/serena-bortone-la-rai-va-allattacco-dopo-il-caso-scurati-in-arrivo-procedimento-contro-la-conduttrice.html/amp/
Cultura e Spettacolo

Serena Bortone, la Rai va all’attacco dopo il caso Scurati: in arrivo procedimento contro la conduttrice

È in arrivo un procedimento contro Serena Bortone per via di quanto accaduto durante il caso Scurati. La Rai va all’attacco della conduttrice: ecco che cosa è stato deciso.

Qualche giorno prima del 25 aprile, i social e la cronaca italiana si erano concentrati sulla censura mossa dall’azienda pubblica verso lo scrittore che doveva partecipare al programma Che Sarà. La presa di posizione della conduttrice ha creato un caso politico alla vigilia della festa della Liberazione.

Avviato un procedimento dalla Rai contro Bortone (Ansa) – cityrumors.it

Il caso che ha coinvolto Antonio Scurati, premio Strega nel 2019, continua a far discutere. Lo scrittore avrebbe dovuto partecipare alla trasmissione di Serena Bortone, in onda il sabato e la domenica sera su Rai 3, alla vigilia del 25 aprile. La sua presenza nel programma doveva essere un momento di riflessione antifascista, ma che l’azienda pubblica ha deciso di cancellare.

La Rai aveva deciso di cancellare l’ospitata, prima per “motivi editoriali” e poi, come suggerito dalla presidente del consiglio, per “questioni economiche”. Tuttavia, dopo aver denunciato il caso sui social, Bortone ha letto il monologo dello scrittore in diretta. A distanza di giorni, la Rai ha deciso di avviare un procedimento contro la conduttrice.

Serena Bortone, la Rai avvia un procedimento per il caso Scurati

A quasi venti giorni dalla censura dello scrittore nel programma Che Sarà di Rai 3, avvenuta il 20 aprile, ci sono novità sul caso Bortone-Scurati. È stato reso noto poche ore fa, tramite i canali ufficiali, che la Rai ha deciso di inviare una lettera di contestazione disciplinare alla conduttrice.

Lettera di contestazione disciplinare a Bortone dalla Rai (Ansa) – cityrumors.it

I dirigenti di viale Mazzini hanno puntato il dito contro Bortone per via del post di denuncia pubblicato la mattina di sabato 20 aprile. “In riferimento al post pubblicato dalla giornalista sui propri profili social il 20 aprile in merito alla vicenda Scurati”, si legge nel comunicato ufficiale. “Come da prassi nella contestazione si chiedono alla giornalista eventuali giustificazioni e chiarimenti”, prosegue la nota.

A muovere le fila di questo procedimento è stato direttamente l’amministratore delegato dell’azienda Roberto Sergio, il quale ha spiegato che non ci sarebbe stata alcuna censura nei confronti dello scrittore. E che quindi, sempre stando a quanto riferito dall’ad, non ci sarebbe stato nessun annullamento da parte della Rai.

Tuttavia, ora Bortone rischia un provvedimento e potrebbe pagare quella “scorrettezza” nei confronti dei piani alti di viale Mazzini, ai quali non è andata proprio giù l’indignazione popolare arrivata subito dopo la giusta protesta della conduttrice. Il post della giornalista, infatti, è stato interpretato come un “danno d’immagine” all’azienda.

Isabella Insolia

Recent Posts

H5n1, abituati a questo nome: dopo il Covid è il nuovo virus e fa paura

Non abbiamo fatto in tempo a dimenticarci del Covi che già i medici lanciano l'allerta…

2 ore ago

Volo aereo e passeggeri fastidiosi: con il trucco delle hostess non avrai più problemi

Volare è sempre un piacere per chi ama viaggiare, peccato però per i passeggeri fastidiosi…

3 ore ago

Pensioni, questa volta pagano prima

Se iSapere quando è previsto l'accredito delle pensioni è importante, anche se raramente c'è un'occasione…

6 ore ago

Chiedi il modello ObisM all’INPS è indispensabile per la pensione, molti lo chiedono troppo tardi e rischiano

È molto importante per il pensionato, per varie eventualità pratiche, scaricare dal sito dell'INPS il…

7 ore ago

“Sono tutte e due italiani, mi pare, o no?”. Fratoianni al vetriolo: il terribile dubbio sul ritorno di Chico Forti in Italia

Il rientro in Italia di Chico Forti, atterrato ieri all'aeroporto di Pratica di Mare, alimenta…

7 ore ago

Un Posto al Sole, colpo di scena tra Roberto e Raffaele: interviene Diego. Anticipazioni al 21 maggio

Colpo di scena inaspettato tra Roberto Ferri e Raffaele a Un posto al sole, tra…

11 ore ago