Serena+Bortone%2C+la+Rai+va+all%26%238217%3Battacco+dopo+il+caso+Scurati%3A+in+arrivo+procedimento+contro+la+conduttrice
cityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/serena-bortone-la-rai-va-allattacco-dopo-il-caso-scurati-in-arrivo-procedimento-contro-la-conduttrice.html/amp/
Cultura e Spettacolo

Serena Bortone, la Rai va all’attacco dopo il caso Scurati: in arrivo procedimento contro la conduttrice

È in arrivo un procedimento contro Serena Bortone per via di quanto accaduto durante il caso Scurati. La Rai va all’attacco della conduttrice: ecco che cosa è stato deciso.

Qualche giorno prima del 25 aprile, i social e la cronaca italiana si erano concentrati sulla censura mossa dall’azienda pubblica verso lo scrittore che doveva partecipare al programma Che Sarà. La presa di posizione della conduttrice ha creato un caso politico alla vigilia della festa della Liberazione.

Avviato un procedimento dalla Rai contro Bortone (Ansa) – cityrumors.it

Il caso che ha coinvolto Antonio Scurati, premio Strega nel 2019, continua a far discutere. Lo scrittore avrebbe dovuto partecipare alla trasmissione di Serena Bortone, in onda il sabato e la domenica sera su Rai 3, alla vigilia del 25 aprile. La sua presenza nel programma doveva essere un momento di riflessione antifascista, ma che l’azienda pubblica ha deciso di cancellare.

La Rai aveva deciso di cancellare l’ospitata, prima per “motivi editoriali” e poi, come suggerito dalla presidente del consiglio, per “questioni economiche”. Tuttavia, dopo aver denunciato il caso sui social, Bortone ha letto il monologo dello scrittore in diretta. A distanza di giorni, la Rai ha deciso di avviare un procedimento contro la conduttrice.

Serena Bortone, la Rai avvia un procedimento per il caso Scurati

A quasi venti giorni dalla censura dello scrittore nel programma Che Sarà di Rai 3, avvenuta il 20 aprile, ci sono novità sul caso Bortone-Scurati. È stato reso noto poche ore fa, tramite i canali ufficiali, che la Rai ha deciso di inviare una lettera di contestazione disciplinare alla conduttrice.

Lettera di contestazione disciplinare a Bortone dalla Rai (Ansa) – cityrumors.it

I dirigenti di viale Mazzini hanno puntato il dito contro Bortone per via del post di denuncia pubblicato la mattina di sabato 20 aprile. “In riferimento al post pubblicato dalla giornalista sui propri profili social il 20 aprile in merito alla vicenda Scurati”, si legge nel comunicato ufficiale. “Come da prassi nella contestazione si chiedono alla giornalista eventuali giustificazioni e chiarimenti”, prosegue la nota.

A muovere le fila di questo procedimento è stato direttamente l’amministratore delegato dell’azienda Roberto Sergio, il quale ha spiegato che non ci sarebbe stata alcuna censura nei confronti dello scrittore. E che quindi, sempre stando a quanto riferito dall’ad, non ci sarebbe stato nessun annullamento da parte della Rai.

Tuttavia, ora Bortone rischia un provvedimento e potrebbe pagare quella “scorrettezza” nei confronti dei piani alti di viale Mazzini, ai quali non è andata proprio giù l’indignazione popolare arrivata subito dopo la giusta protesta della conduttrice. Il post della giornalista, infatti, è stato interpretato come un “danno d’immagine” all’azienda.

Isabella Insolia

Recent Posts

Tragedia in crociera: 80enne dimenticata su un’isola. Quando se ne accorgono…

Una donna stava partecipando ad una crociera. Nel corso di un'escursione si era staccata dal…

2 ore ago

Twitter chiude, è ufficiale: l’annuncio di Musk lascia gli utenti senza parole

Si chiude un'era: uno dei social network più amati e conosciuti chiuderà ufficialmente il proprio…

4 ore ago

Nascondere i cavi con stile: trucchi per eliminare i grovigli dietro a tv e scrivanie

Esistono trucchi semplici per nascondere il groviglio di cavi che si crea dietro al televisore…

8 ore ago

Anche le prime case non sono più al sicuro, pignorabile in caso di mancato pagamento: la sentenza

Nemmeno la prima casa, quella in cui vivi con i tuoi figli, è al sicuro:…

17 ore ago

Svolta Sinner, arriva il regalo inatteso da Alcaraz: ecco cosa succede in classifica

Per Jannik Sinner arriva una grande notizia: in un momento delicato, nel bel mezzo delle…

17 ore ago

Organizzano un viaggio grazie all’AI, quando arrivano trovano una brutta sorpresa

Avevano organizzato una piccola vacanza grazie all'aiuto dell'Intelligenza Artificiale. Ma quando sono arrivati sul posto…

19 ore ago