Terrorismo+in+Italia%2C+ritorna+la+paura%3A+scatta+l%26%238217%3Ballarme
cityrumorsit
/cronaca/terrorismo-in-italia-ritorna-la-paura-scatta-lallarme.html/amp/

Terrorismo in Italia, ritorna la paura: scatta l’allarme

L’attentato di Magdeburgo ha portato l’Italia ad alzare l’attenzione contro gli attacchi terroristici. La circolare del ministro Piantedosi parla chiaro

Il Giubileo è alle porte e in Italia ritorna l’incubo terrorismo. L’attentato di Magdeburgo ha confermato come i lupi solitari sono pronti a colpire in Europa e per tutto il prossimo anno il nostro Paese è un obiettivo assolutamente sensibile. Per questo motivo il ministro Piantedosi ha deciso di prendere decisioni dure per garantire la sicurezza agli italiani e ai turisti che si preparano ad invadere la Penisola.

Terrorismo in Italia, ritorna la paura: scatta l’allarme (Ansa) – cityrumors.it

Il rischio che alcuni lupi solitari possano colpire anche per emulare magari quanto successo in Germania è molto alto. Da qui la decisione di rafforzare tutte le misure e agire in maniera preventiva. Misure necessarie per garantire al nostro Paese una sicurezza ed evitare che accadano episodi come quello di Magdeburgo.

Allerta terrorismo in Italia: la mossa del ministro Piantedosi

Il ministro Piantedosi ha deciso di muoversi in prima persona tramite una circolare per richiamare l’attenzione a tutti i livelli e sull’intero territorio nazionale. Dal 24 dicembre, infatti, parte il Giubileo e da qui l’invito del titolare degli Interni a rafforzare le attività di controllo e di prevenzione in tutte le iniziative pubbliche, in particolare quelle religiose.

Ma non è assolutamente finita qui. Il ministro ha ribadito anche la necessità di continuare e di intensificare le attività di prevenzione che vengono svolte ormai quotidianamente nel nostro Paese per individuare i possibili soggetti pericolosi. Già in passato sono diverse le persone finite in manette perché considerate vicine ad ambienti terroristici e altre operazioni simili sono destinati a concludersi nelle prossime settimane.

Allerta terrorismo in Italia: la mossa del ministro Piantedosi (Ansa) – cityrumors.it

Tutte attività che consentono di garantire una certa sicurezza al nostro Paese in un anno molto importante visto anche il Giubileo. I lupi solitari, come abbiamo visto, possono agire in tutti i momenti e la prevenzione e i controlli rafforzati sono fondamentali per garantire l’incolumità di italiani e turisti.

L’Italia e il il rischio terrorismo

In Italia ad oggi non c’è un vero rischio di attacco terroristico. I timori del ministro Piantedosi sono rivolti principalmente a possibili lupi solitari, magari pronti ad agire per emulare quanto successo in Germania. Da qui la decisione di inviare la circolare alle forze dell’ordine e chiedere dei controlli rafforzati e tanta prevenzione per garantire la sicurezza degli italiani, ma anche dei turisti che il prossimo anno arriveranno nel nostro Paese.

Francesco Spagnolo

Classe 1992, pubblicista dal 2015. Innamorato del giornalismo sin da piccolo, sono riuscito a trasformare questa passione in un lavoro. Scrivo per Notizie.com ormai da novembre 2021.

Recent Posts

Nave da crociera con i motori in avaria a largo di Ponza: ore d’ansia per oltre 8000 persone

La nave "Msc World Europa", una nave da crociera fra le più grandi al mondo,…

26 minuti ago

Dramma Luca Cecca: la terribile notizia a quasi un anno dalla scomparsa

Non si avevano notizie a partire dal 2024. Ora l'aggiornamento che nessuno si attendeva sul…

6 ore ago

AstraZeneca e giovani: i dubbi ignorati del CTS

Astrazeneca, ancora dubbi. Stavolta le riunioni del CTS al centro del dibattito. Quali i reali…

8 ore ago

“Te ne pentirai”: il pubblico ministero usa il suo potere per evitare l’arresto – VIDEO

Un pubblico ministero del Rhode Island ha tentato di usare la sua posizione per evitare…

9 ore ago

Delitto Garlasco, in campo la superconsulente: riesumazione e ricostruzione in 3D

E' una figura importantissima a livello mondiale, tanto da aver collaborato a stretto contatto con…

21 ore ago

Nove anni fa il terremoto in Centro Italia: il messaggio del premier Meloni

Era il 24 agosto 2016 quando il Centro Italia veniva sconvolto da una violenta scossa…

1 giorno ago