Terrorismo, torna la paura: attacco shock su un treno. “C’era sangue ovunque”

Allarme terrorismo. Scene da film horror su un treno: la Polizia ha fermato due attentatori. Si cerca di capire il movente: “Sembrava uno scherzo di Halloween, poi abbiamo visto il sangue ovunque. E’ stato terribile”

Un attacco terroristico senza eguali: per la dinamica e per la modalità. Mai fino ad oggi gli attentatori si erano messi in azione su un treno. Un mezzo di trasporto che non era stato mai al centro degli attacchi sconsiderati degli aggressori. L’attacco apre una nuova frontiera, e fa scattare l’allerta al massimo. 

terrorismo
Terrorismo, torna la paura: attacco shock su un treno. “C’era sangue ovunque” – cityrumors.it –

“E’ successo tutto in pochi secondi, sentivamo urla, vedevamo gente insanguinata scappare, c’era talmente tanto sangue, che ad un certo punto pensavamo che potesse essere uno scherzo di Halloween“, hanno detto alcuni testimoni oculari. Le scene che hanno visto davanti ai loro occhi saranno impossibili da dimenticare. E che riportano alla mente le scene più terribili legate al terrorismo.

Terrorismo, attacco shock su un treno: il bilancio

Dieci persone sono state ricoverate in ospedale, nove delle quali con ferite potenzialmente letali, dopo l’attacco da parte di due attentatori su un treno della British Transport diretto verso Huntingdon. I due sospettati dell’attacco sono in custodia e la polizia sta lavorando per trovare un movente. Passeggeri insanguinati sono scesi dal treno a lunga percorrenza quando ha effettuato una fermata di emergenza nella città di Huntingdon, dove decine di poliziotti erano in attesa, subito dopo che erano state segnalate diverse aggressioni con coltello a bordo. Due persone sono state arrestate dagli agenti armati alla stazione.

terrorismo
Terrorismo, attacco shock su un treno: il bilancio – cityrumors.it – Frame Youtube

La polizia non ha identificato i sospetti né rivelato il movente, ma ha dichiarato che la polizia antiterrorismo sta collaborando alle indagini. “Dieci persone sono state portate in ospedale, nove delle quali con ferite potenzialmente letali”, ha dichiarato domenica mattina la polizia britannica dei trasporti in un comunicato. “L’incidente è stato dichiarato grave e la polizia antiterrorismo sta collaborando alle indagini mentre cerchiamo di stabilire le circostanze e le motivazioni dell’incidente”.

Si cerca di capire il movente dell’attacco terroristico. “Stiamo conducendo indagini urgenti per stabilire cosa sia successo e potrebbe volerci del tempo prima di poter confermare ulteriori dettagli”, ha affermato il sovrintendente capo Chris Casey. “In questa fase iniziale non sarebbe opportuno speculare sulle cause dell’incidente”. L’attacco è avvenuto mentre il treno proveniente da Doncaster, nel nord dell’Inghilterra, e diretto alla stazione di King’s Cross a Londra, si dirigeva verso sud in direzione di Huntingdon, una città  a pochi chilometri a nord-ovest della città universitaria di Cambridge. Il passeggero Olly Foster ha raccontato alla BBC di aver sentito delle persone gridare “correte, correte, c’è un tizio che sta accoltellando tutti” e di aver inizialmente pensato che potesse trattarsi di uno scherzo di Halloween.

Il sindaco: “Scene orribili sul treno”

Ma mentre i passeggeri lo spingevano per scappare, ha notato che la sua mano era coperta di sangue proveniente da una sedia su cui si era appoggiato. I testimoni hanno riferito a Sky News di aver visto un uomo con un grosso coltello sulla banchina dopo che il treno si era fermato. Hanno poi visto l’uomo colpito con un taser e immobilizzato dalla polizia. La London North Eastern Railway, che opera lungo la tratta, ha esortato i clienti a non viaggiare nella giornata di oggi, affermando che i servizi potrebbero essere cancellati con breve preavviso.

Attacco terroristico sul treno
Il sindaco: “Scene orribili sul treno” – cityrumors.it – Frame Youtube

L’attacco sembra essere stato rapidamente contenuto dopo l’arrivo del treno alla stazione, e sulla banchina erano visibili agenti di polizia in tenuta da scena del crimine, accompagnati da un cane poliziotto. La Cambridgeshire Constabulary, la polizia locale, ha dichiarato che gli agenti erano sul posto, a circa 75 miglia (120 chilometri) a nord di Londra, alle 19:39 di sabato. Il primo ministro britannico Keir Starmer ha dichiarato che i suoi “pensieri vanno a tutte le persone coinvolte” dopo questo “incidente terribile”. Paul Bristow, sindaco di Cambridgeshire e Peterborough, ha affermato di aver sentito parlare di “scene orribili” sul treno. La London North Eastern Railway, o LNER, che gestisce i servizi della East Coast Mainline nel Regno Unito, ha confermato che l’incidente è avvenuto su uno dei suoi treni e ha dichiarato che ci saranno gravi disagi sulla linea fino a lunedì. –

 

 

 

Gestione cookie