“Ti dovresti vergognare per quello che hai detto a Kate”: caos nel Regno Unito

Dopo l’annuncio della principessa del Galles, numerosi giornalisti britannici sono stati presi d’assalto, per il modo in cui avevano trattato l’argomento

L’annuncio di Kate Middleton, che ha comunicato attraverso un video diffuso dai canali ufficiali di Kensington Palace, di avere un cancro, ha stupito il Regno Unito ed alimentato le polemiche. La Principessa del Galles si era ricoverata alla London Clinic a gennaio per un intervento all’addome. Da quel momento in poi le voci sul suo stato di salute sono state sempre più allarmanti. Ed il silenzio della Famiglia Reale aveva alimentato i dubbi e le illazioni.

Kate Middleton e Andy Cohen, che nei giorni scorsi aveva lanciato dubbi su di lei – Cityrumors.it

Molti giornali scandalistici e alcuni programmi televisivi avevano provato a fare luce sulle sue condizioni di salute, in un turbinio di voci incontrollate e di finti scoop. Nel Regno Unito era anche scoppiata una polemica feroce dopo il tentativo di accedere alle cartelle cliniche della Principessa presenti nell’Ospedale. Il suo annuncio è servito a fare chiarezza e ad allontanare le voci di chi ha cercato di speculare sulla vicenda ed ha creato un vero e proprio polverone mediatico. Molti si sono infatti scagliati contro gli organi di informazione inglesi, rei di aver cercato a tutti i costi lo scoop. A scapito della privacy e contro ogni forma di rispetto.

L’attacco di Shannen Doherty: “Prego affinchè si rispetti in futuro la privacy delle persone”

Shannen Doherty, attrice e protagonista di Beverly Hills 90210, oltre che del telefilm Streghe, si è scatenata contro i mezzi di informazione. L’attrice sta combattendo contro un tumore e si è sentita in dovere di intervenire. “Essere un personaggio pubblico non significa che il pubblico possieda quella persona – ha scritto su Instagram –. Tutti noi abbiamo il diritto di affrontare la malattia o la vita in privato. Le teorie del complotto, la possessività e la semplice curiosità morbosa hanno costretto questa persona a spiegare tutto prima ancora di venire a patti con ciò che le sta accadendo e di spiegarlo ai suoi figli. Prego affinché questo momento insegni a tutti noi a rispettare la privacy degli altri indipendentemente dal fatto di essere sotto gli occhi del pubblico. E alla principessa Kate, ammiro la forza con cui hai reagito all’assalto a cui sei stata sottoposta mentre affrontavi il cancro”.

L’attacco verso Cohen: “Spero che tu chieda scusa”

L’ex Brenda della serie tv non è l’unica ad aver preso posizione. Leah McSweeney, attrice e volto noto della televisione britannica, ha attaccato ferocemente Andy Cohen, giornalista inglese che nei gironi scorsi era stato molto critico nei confronti delle scelte della Royal Family e che nei suoi programmi era tornato spesso alle condizioni di salute di Kate Middleton.  “Andy Cohen si diverte ad essere crudele con le donne e Kate Middleton non fa eccezione“, ha esordito l’ex attrice di “Real Housewives of New York City”. La 41enne ha preso posizione:  “Spero che dopo che è stata costretta a parlare pubblicamente della sua diagnosi di cancro, lui troverà la decenza di scusarsi con lei. Si dovrebbe vergognare. Le persone che hanno potere devono dare l’esempio”.

Leah McSweeney, attrice inglese e il post contro Andy Cohen – Cityrumors.it

Cohen non ha risposto alle accuse e si è trincerato nel silenzio. Nei suoi programmi televisivi, sempre molto seguiti nel Regno Unito, si era occupato spesso della Principessa del Galles, alimentando le teorie del complotto. Nelle assenze pubbliche di Kate, si era scatenato nei commenti. All’inizio di marzo commento sui social network una foto che ritraeva Kate ed il principe William  in visita ad una bancarella di una fattoria locale: “Quella non è Kate…”, aveva detto.  Cohen ha poi cavalcato una vecchia voce secondo cui il principe del Galles avrebbe tradito sua moglie con Lady Rose Hanbury, spiegando che la sua assenza dagli schermi era dovuta proprio al presunto tradimento del marito. “Non dimenticate che ha rotto con la Middleton dopo che si erano frequentati per anni ed è tornata da lei solo dopo aver fatto altre esperienze in giro”, ha detto il conduttore di “Watch What Happens Live”, 55 anni, nel suo podcast giovedì scorso.

“William è figlio di suo padre… ricordate Diana?”

Ha poi aggiunto che William, 41 anni, è “il figlio di suo padre”, riferendosi a quando re Carlo III ha tradito Lady Diana, la madre del principe di Galles, la principessa Diana, con la regina Camilla. Il giorno successivo a queste dichiarazioni (che avevano diviso l’opinione pubblica, la Middleton ha condiviso il video nel quale annunciava la sua malattia, ribadendo la necessità di avere un pò di privacy: per lei e per la sua famiglia. “William e io abbiamo fatto tutto il possibile per elaborare e gestire questo in privato per il bene della nostra giovane famiglia”, ha detto nella clip. Parole che sembravano rivolte a tutti quelli che nei giorni precedenti avevano cercato di conoscere la verità: con ogni mezzo.

Le scuse di molti personaggi televisivi, dopo il video di Kate Middleton

“Come potete immaginare, ci è voluto del tempo. Mi ci è voluto del tempo per riprendermi da un intervento chirurgico importante per iniziare il mio trattamento. Ma, cosa più importante, ci è voluto del tempo per spiegare tutto a George, Charlotte e Louis in un modo che fosse appropriato per loro, e per rassicurarli che starò bene”. Dopo la sua rivelazione, numerose persone che nei giorni precedenti avevano preso posizione, alimentando dubbi sulle condizioni della Middleton, sono state pesantemente criticate, tra cui Blake Lively, giornalista televisiva, che è stata costretta a scusarsi per un “post sciocco” che ha fatto prendendo in giro le abilità di photoshopping della principessa dopo aver pubblicato una foto modificata di se stessa per la festa della mamma nel Regno Unito.

La principessa Kate Middleton ed il video in cui annuncia di avere un cancro – Cityrumors.it

Le polemiche continuano: dal video fake al silenzio verso Harry

La vicenda continua a tenere con il fiato sospeso numerose persone nel Regno Unito. Il video della Principessa del Galles ha lasciato il segno ed ha scatenato numerose riflessioni. Ma non ha fermato la voglia di realizzare scoop da parte della stampa scandalistica britannica. Mentre qualcuno ha cercato di far passare per fake (sulla falsariga della foto che era stata pubblicata nel giorno della festa della mamma da Kate) anche il video della principessa, altri hanno cercato ancora una volata la polemica a tutti i costi. Numerosi quotidiani hanno puntato l’indice sulla comunicazione del Regno Unito, e su come è stato accantonato Harry. Il duca di Sussex infatti avrebbe appreso della malattia della cognata dalla tv e dopo aver sentito il video messaggio. Un particolare sul quale la stampa del Regno Unito sta alimentando un’ulteriore polemica.

Impostazioni privacy