Tradimento, Papa Leone non ha dubbi: “E’ doloroso, ma…”

Il Pontefice nell’ultima udienza si è soffermato su un tema sicuramente molto delicato come quello del tradimento. E le sue parole sono molto chiare

In una coppia il tradimento rappresenta forse la cosa più brutta che può capitare. Sono diverse le relazioni che finiscono per diversi motivi, ma di certo la speranza di tutti è che il proprio compagno non sia stato infedele. Ma la vita è fatta anche di questo e la Chiesa nel corso dei tempi ha cambiato la visione. Papa Francesco ha sempre aperto alla possibilità di un perdono. Una visione sicuramente molto particolare e che ha fatto molto discutere.

Foto combo Papa Leone e tradimento
Tradimento, Papa Leone non ha dubbi: “E’ doloroso, ma…” (Ansa/Pixbay) – cityrumors.it

E Papa Leone come la pensa? Nell’udienza di mercoledì 13 agosto il Pontefice è ritornato sul tema dell’amore e del tradimento. Ma prima ci ha tenuto a sottolineare come l’appuntamento è stato spostato all’interno a causa del grande caldo che in questi giorni sta colpendo Roma. “Cerchiamo di proteggerci dal sole e dalle temperature estreme“, le parole del Santo Padre ai fedeli presenti.

Il pensiero di Papa Leone sul tradimento

Non solo il caldo, in questa udienza Papa Leone si è soffermato anche sull’amore parlando in particolare del tradimento. “Quando succede è molto doloroso – la conferma del Pontefice – ma solo chi ha conosciuto la verità di un amore può accettare anche una ferita simile. Noi siamo abituati a giudicare. Dio, invece, preferisce soffrire“.

Il Santo Padre ha anche ricordato come “Dio quando vede il male non si vendica, ma si addolora. Gesù davanti alle nostre fragilità non si scandalizza. Lui sa che il rischio di un tradimento in una amicizia c’è. Nonostante questo, ha deciso di spezzare il pane anche per chi lo tradirà. Questa è la forza silenziosa di Dio: non lascia mai il tavolo dell’amore, neppure quando è cosciente che sarà lasciato da solo“.

Papa Leone saluta i fedeli
Il pensiero di Papa Leone sul tradimento (Ansa) – cityrumors.it

Parole molto chiare e che ricalcano un po’ la linea di Papa Francesco. Il tradimento è sicuramente un qualcosa di molto grave e doloroso, ma solo si può perdonare se si tratta di amore vero. Un qualcosa di difficile considerato che l’infedeltà viene vista come la principale causa della fine di una storia. Ma Leone ha chiesto di pensare a Gesù e a come si è comportato davanti a Giuda.

Gestione cookie