Truffa+da+3+milioni%3A+tutti+questi+iPhone+venduti+sono+contraffatti
cityrumorsit
/cronaca/truffa-da-3-milioni-tutti-questi-iphone-venduti-sono-contraffatti.html/amp/
Cronaca

Truffa da 3 milioni: tutti questi iPhone venduti sono contraffatti

Una incredibile truffa milionaria ha colpito Apple: due persone rischiano veramente grosso. Cosa hanno fatto e quali sono i rischi che corrono. 

Acquistare un iPhone ai tempi d’oggi, credendo di fare un affare, può essere una mossa controproducente. Lo sa bene la stessa Apple che ha ricevuto una notizia a dir poco sconvolgente, specialmente dal punto di vista economico.

Un piano che potrebbe costare fino a 20 anni di carcere, le accuse – (Cityrumors.it)

Nei guai sono finite due persone, entrambe giudicate colpevoli per il trasferimento alla casa madre di qualcosa come 5mila iPhone contraffatti. Il danno per l’azienda di Cupertino non è indifferente, anzi.

Cosa è accaduto

Due cittadini cinesi avrebbero sostituito 5mila dispositivi targati Apple con altrettanti modelli però contraffatti. A causa della loro colpevolezza, intanto, i truffatori rischiano una pena fino a 20 anni di carcere. Una strategia bella e buona messa in atto dai due che avrebbero sfruttato la garanzia di un anno sui nuovi modelli.

Milioni di dollari di danni per l’azienda Apple- (Foto ANSA)- (Cityrumors.it)

Questo sistema consente agli utenti di restituire i dispositivi difettosi e ricevere la loro sostituzione in modalità totalmente gratuita. Non bisogna inoltre dimenticare che Apple offre agli acquirenti dei piani assicurativi aggiuntivi per prolungare il periodo di garanzia.

L’azienda statunitense, a tal riguardo, offre comunque agli utenti diversi modi per mandare iPhone difettosi (a prescindere che si tratti di sostituzioni o riparazioni). Da un lato c’è la spedizione tramite UPS, così come visita ad un negozio del marchio Apple o presso un centro di assistenza e riparazione autorizzato.

Le conseguenze

Gli episodi sarebbero avvenuti fra luglio 2017 e dicembre 2019. Il Dipartimento di Giustizia americano ha ribadito che Haotian Sun e Pengfei Xue, supportati dai presunti cospiratori Wen Jin Gao e Dian Luo, avrebbero abusato del servizio per scambiare quanti più dispositivi possibili.

Secondo quanto riportato dalle autorità, i truffatori avrebbero inviato iPhone contraffatti direttamente da Hong Kong alle caselle della Commercial Mail Receiving Agency (CMRA) direzione filiali UPS. Proprio qui, infatti, due dei truffatori avrebbero portato iPhone falsi, con tanto di numeri di serie e codice IMEI fasulli, ricevendo in cambio nuovi smartphone Apple.

In seguito, però, i dispositivi venivano rispediti ad Hong Kong per la successiva vendita fraudolenta. Grazie a questa truffa, inoltre, azienda avrebbe perso circa 3 milioni di dollari. L’arresto è avvenuto già a dicembre 2019, ora però Sun e Xue sono stati ritenuti colpevoli di associazione a delinquere, finalizzata a frodi postali, nonché frode postale. E c’è già la data della sentenza: si terrà il prossimo 21 giugno.

Alessandro Artuso

Recent Posts

Droghe e dipendenze: una sostanza ha preso piede tra i giovani: “Numeri shock”

Aumentano in modo vertiginoso, i numeri delle persone che hanno fatto uso di sostanze stupefacenti:…

23 minuti ago

Alluvioni e piogge, l’allarme degli esperti: “Se non si fa questo, sarà la fine”

Gli esperti lanciano l'allarme: cosa sta accadendo con il cambiamento climatico? E quali mezzi ha…

4 ore ago

L’allarme dei pediatri: “Con questa abitudine stiamo rovinando i nostri bambini”

I responsabili medici lanciano l'allarme e puntano l'indice su un comportamento ormai diffuso dei nostri…

17 ore ago

Le consegne Amazon arriveranno dall’alto: l’Italia sperimenta una novità assoluta

Il nostro Paese sperimenterà una grande novità sulle consegne Amazon. A breve non troverete più…

20 ore ago

I turisti fuggono da uno dei luoghi più belli in Italia: il motivo è impensabile

In uno dei luoghi più belli della nostra Penisola, si sta vivendo una situazione paradossale:…

1 giorno ago

Dossier – Edicole fantasma: “Il nostro è un mestiere ormai morto. Io resisto solo per un motivo”

Viaggio nel mondo delle edicole: tra chi ha alzato bandiera bianca, chi è stato costretto…

1 giorno ago