Ucraina%2C+massiccio+attacco+russo+in+quindici+regioni%3A+contro+Kiev+droni+e+missili%2C+cittadini+nei+rifugi
cityrumorsit
/cronaca/ucraina-massiccio-attacco-russo-in-quindici-regioni-contro-kiev-droni-e-missili-cittadini-nei-rifugi.html/amp/
Cronaca

Ucraina, massiccio attacco russo in quindici regioni: contro Kiev droni e missili, cittadini nei rifugi

È in corso un massiccio attacco russo in diverse regioni dell’Ucraina: anche la capitale Kiev presa di mira da droni e missili.

Obiettivo delle forze armate russe sarebbero numerose infrastrutture energetiche. Il primo ministro ucraino Denys Shmyhal ha parlato di diversi morti e feriti. Per i raid sarebbero stati utilizzati droni Shahed, missili da crociera e Kinzhal, ovvero i missili ipersonici. A Kiev e in diverse altre città sono state avvertite forti esplosioni. Le autorità hanno invitato i cittadini a restare nei rifugi sotterranei. Nella capitale si è verificato anche un blackout in alcuni quartieri e gli ingegneri stanno lavorando per ripristinare la corrente.

Ucraina, massiccio attacco russo (ANSA FOTO) – cityrumors.it

L’allerta aerea continua. – ha detto Serhiy Popko, capo dell’amministrazione militare della capitale – La difesa aerea è operativa nella regione, in prossimità di Kiev. Rimanete nei rifugi finché non scatta l’allerta aerea”. Varie esplosioni sono state udite anche nella regione di Vinnytsia; a Kropyvnytskyi, nella regione di Kirovohrad; Kharkiv; Odessa; Kryvyi Rih; Zaporizhzhia; Dnipro; Khmelnytskyi; e nella regione di Chernihiv. Ivan Fedorov, governatore regionale di Zaporizhzhia, ha fatto sapere che, a causa della situazione di sicurezza, le attività della centrale idroelettrica del Dnepr saranno temporaneamente interrotte.

La Polonia sta monitorando il confine. I russi avrebbero fatto alzare in volo i bombardieri strategici Tu-95MS, “responsabili” dell’attacco missilistico di vasta portata. La Russia ha attaccato degli impianti energetici nella regione occidentale di Leopoli, causando danni e interruzioni nell’erogazione della corrente. “Il nemico – ha annunciato il governatore Maksym Kozytskyi – ha attaccato gli impianti energetici nella regione di Leopoli. Di conseguenza, ci sono interruzioni parziali di elettricità nella città di Leopoli e nella regione”.

Attacco russo, il caso dell’hotel colpito

Intanto l’Unicef ha fatto sapere che solo negli ultimi 5 giorni sono stati segnalati 8 bambini feriti, strutture scolastiche e mediche danneggiate in attacchi nelle regioni di Kharkiv e Kherson. “Gli attacchi devono cessare. – hanno fatto sapere dall’Unicef – È necessario proteggere i bambini, le scuole e gli ospedali. Non sono un obiettivo“. Un missile russo ieri ha colpito un hotel nella città Ucraina di Kramatorsk. È rimasto ucciso un consulente britannico per la sicurezza che lavorava con un team di giornalisti. Si tratta di Ryan Evans, 38 anni, che si trovava all’Hotel Sapphire con i colleghi.

Volodomyr Zelensky (ANSA FOTO) – cityrumors.it

Altri due membri della troupe Reuters, composta da sei persone, sono stati ricoverati in ospedale con ferite. Il massiccio attacco russo di queste ore sarebbe la risposta di Mosca all’incursione ucraina nel Kursk russo, cominciata il 6 agosto scorso. “L’offensiva delle truppe ucraine nella regione russa di Kursk fa parte di una vasta operazione militare-diplomatica, il cui scopo è costringere la Russia a concludere la pace. – ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky – Quando tutto sarà finito, se avremo successo, diventerà ovvio perché e cosa stiamo facendo”.

Francesco Ferrigno

Recent Posts

Dal ciclo passivo tradizionale ai flussi digitali: l’evoluzione della gestione fornitori

La gestione dei fornitori rappresenta uno snodo critico per qualsiasi organizzazione. Per anni, il ciclo…

1 settimana ago

La nuova tendenza spopola tra le donne: ecco cosa si fa dopo un divorzio

Se fino a poco tempo fa la fine di un matrimonio era considerata una sconfitta,…

1 settimana ago

I migliori servizi per creare un fotolibro: guida alla scelta

L'avvento della fotografia digitale ha radicalmente trasformato il rapporto con la memoria visiva. Se da…

2 settimane ago

Per quale motivo sui treni non si indossa la cintura di sicurezza?

La tragedia ferroviaria in Spagna ha aperto il dibattito sulle norme di sicurezza all'interno dei…

2 settimane ago

Clamoroso, un nuovo incidente ferroviario in Spagna: il bilancio è drammatico

A distanza di pochi giorni dalla disgrazia in Andalusia, la Spagna è sotto shock per…

2 settimane ago

Patente, l’Unione Europea ha stabilito nuovi criteri: sarà una vera rivoluzione

L'Unione Europea è pronta a dare il via ad una nuova patente di guida. Che…

2 settimane ago