Un uomo è sceso in casa per gettare l’immondizia e si è ritrovato a vivere una situazione allucinante. La sua abitazione è stata occupata da un ospite inatteso
Un incubo che si è manifestato nel giro di pochi minuti: un uomo ha vissuto un vero e proprio dramma: una volta sceso in strada per gettare l’immondizia, si è trovato a fare i conti con un ospite inatteso: che ha occupato la sua abitazione. Anzi…ad essere onesti, si è accampato proprio davanti all’ingresso della sua casa e non ha nessuna intenzione di allontanarsi.

Un vero e proprio incubo con il quale migliaia di persone devono convivere. Ma l’avventura che da circa un mese un sessantenne sta vivendo è decisamente particolare. Se in altre occasioni alcuni sventurati protagonisti di storie simili hanno avuto a che fare con situazioni spiacevoli (ritrovandosi le proprie abitazioni occupate), l’uomo è stato costretto a vivere un disagio completamente diverso. Ma decisamente insolito e quasi impossibile da superare.
Un coinquilino da 250 chili si è trasferito nel giardino della sua casa
Il protagonista di questa vicenda condivide da tempo la sua abitazione con un coinquilino indesiderato e sovrappeso. Un orso bruno di 250 chili vive sotto il suo stabile da oltre un mese. E non ha alcuna intenzione di andarsene. Ken Johnson, uno statunitense, vive questa sorta di incubo da diverso tempo. E al momento, nonostante alcuni tentativi, non è riuscito a risolvere la situazione. Il sessantatreenne americano è costretto ad affrontare situazioni molto complicate a causa dell’ospite inatteso e indesiderato.

Tutto iniziò a novembre ad Altadena, una cittadina nella soleggiata California. Poco prima del Ringraziamento, Ken notò qualcosa di sospetto sotto casa sua. Una sera, andando a gettare la spazzatura, si è ritrovato davanti ad una sagoma impossibile da non riconoscere. Inizialmente pensava che qualche topolino, o al massimo una volpe, si fosse introdotta nel giardino di casa. Ma dopo un’attenta analisi, si è reso conto di quello che era accaduto: un enorme orso nero ha preso possesso dello spazio sotto casa sua, trasformandolo nel suo luogo di letargo. La bestia pesa circa 250 chili e sta facendo un baccano tremendo. “Sembra un drago”, dice Ken terrorizzato ad un’emittente locale.
Dormire è quasi impossibile, perché i rumori sotto le assi del pavimento sono “terrificanti”. E l’orso non si limita a causare notti insonni; semina anche il caos. Per esempio, ha rotto una conduttura del gas sotto casa, costringendo Ken a chiudere il gas. Il risultato è stato terribile: da tempo il padrone di casa deve fare a meno del riscaldamento, dell’ acqua calda, e dei fornelli del gas per cucinare. E fuori casa, i rifiuti e i detriti dell’animale sono ovunque. Ken è allo stremo delle forze e non riesce a chiudere occhio. “Pensavo che ormai se ne fosse già andato. È snervante”, dice. “Penso che più tempo rimane lì, più si sentirà a suo agio, e questa situazione non finirà mai.” Ken non capisce. “Ha una targhetta nell’orecchio. Portatelo via da qui!”.
La legge particolare: non si può intervenire, ma solo spaventare l’orso
Le autorità sono intervenute da tempo, naturalmente, ma a quanto pare l’orso non si lascerà scacciare facilmente. Cort Klopping del Dipartimento della Pesca e della Fauna Selvatica della California (CDFW) conferma che la situazione è sotto controllo. “Nonostante il personale molto limitato, i nostri biologi sono in costante contatto con il proprietario di questa casa”, ha dichiarato ad ABC News. Si sta facendo di tutto per mettere l’orso il più a disagio possibile. I biologi hanno piazzato trappole con esche e installato telecamere. Stanno anche cercando di spaventare l’animale con luci intense e rumori. Finora, senza successo. Sono comunque riusciti a catturare un altro orso, più piccolo.

Il paradosso più grande è che le autorità non possono catturarlo (almeno questa è la decisione che è stata presa) ma stanno facendo di tutto per provare a convincerlo ad allontanarsi. Ken sta vivendo un vero e proprio incubo: ma non si tratta dell’unica persona costretta ad affrontare questo tipo di problematica: secondo una recente stima, in California ci sono circa tra i cinquantamila e i settantamila orsi neri. La BEAR League, un’organizzazione no-profit che si occupa della tutela di questi animali, avverte regolarmente i proprietari di casa: sigillate il vostro vespaio. “Gli orsi sono esperti nell’introdursi nelle fessure più strette sotto le case e nei cortili”, afferma l’organizzazione in un video. “E una volta dentro, si comportano come se fossero a casa.”





