Addio+a+Gena+Rowlands%3A+l%E2%80%99attrice+icona+del+cinema+di+Cassavetes+si+%C3%A8+spenta
cityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/addio-a-gena-rowlands-lattrice-icona-del-cinema-di-cassavetes-si-e-spenta.html/amp/
Cultura e Spettacolo

Addio a Gena Rowlands: l’attrice icona del cinema di Cassavetes si è spenta

Una delle più grandi attrici del cinema, Gena Rowlands, si è spenta a 94 anni. La sua carriera, ricca di interpretazioni iconiche e riconoscimenti, ha segnato profondamente la storia del cinema, specialmente grazie ai film diretti dal marito John Cassavetes.

L’attrice americana Gena Rowlands è scomparsa all’età di 94 anni

La notizia della scomparsa di Gena Rowlands, una delle attrici più iconiche del cinema, ha lasciato un vuoto incolmabile nel mondo dell’arte. A 94 anni, Gena Rowlands è deceduta nella sua residenza in California, circondata dall’amore della sua famiglia. Il suo nome è indissolubilmente legato al cinema indipendente americano, grazie soprattutto alle straordinarie interpretazioni nei film diretti da John Cassavetes, suo primo marito e regista con cui ha condiviso un lungo sodalizio artistico.

La carriera di Gena Rowlands ha attraversato decenni, ma è con il film “A Woman Under the Influence” (1974) che ha lasciato un segno indelebile, conquistando un Golden Globe e la sua prima nomination all’Oscar. L’interpretazione di una casalinga in crisi psicologica ha mostrato tutta la sua profondità attoriale, rendendola una figura di spicco nel panorama cinematografico mondiale. La sua seconda candidatura all’Oscar è arrivata nel 1980 con “Gloria”, dove ha incarnato un personaggio forte e determinato.

Oltre al cinema, Gena Rowlands si è fatta apprezzare anche in televisione e a teatro, vincendo quattro Emmy Awards e un altro Golden Globe. Anche se la sua ultima apparizione sul grande schermo risale al 2015, anno in cui ha ricevuto un Academy Award onorario per la sua straordinaria carriera, Rowlands è rimasta un punto di riferimento per attori e registi di tutto il mondo.

Tra i suoi ultimi lavori spicca la partecipazione a “The Notebook” (2004), diretto dal figlio Nick Cassavetes, un ruolo che ha permesso a nuove generazioni di scoprire la grandezza di questa attrice straordinaria. La sua scomparsa rappresenta la fine di un’epoca, ma il suo contributo al cinema continuerà a vivere attraverso le sue interpretazioni memorabili.

 

Davide

Recent Posts

Giallo a Palermo, pallavolista trovata morta: i punti da chiarire

Si tinge di mistero la morte di Simona Cinà, la ragazza di 20 anni che…

1 ora ago

Incubo in treno: coppia derubata di 350.000 euro di gioielli in prima classe

Choc sul TGV per Parigi: una coppia derubata di 350.000 euro in gioielli di lusso…

9 ore ago

Τα Καλύτερα Φρουτάκια στο Καζίνο 7Bit: Ένας Πλήρης Οδηγός

Τα Καλύτερα Φρουτάκια στο Καζίνο 7Bit: Ένας Πλήρης Οδηγός Ως έμπειρος παίκτης με 15 χρόνια…

16 ore ago

The Ultimate Guide to Playing Vegas Online Slots for Real Money

Introduction If you are a fan of online casinos and online slots, you have probably…

17 ore ago

Erkundung von Online-Slot-Spielen zum Spaß

Einführung in Online-Slot-Spiele Online-Slot-Spiele sind zu einer der beliebtesten Unterhaltungsformen geworden und ziehen weltweit Millionen…

18 ore ago

100 Tours Gratuits Sans Dépôt : Book of Dead et Au-delà

100 Tours Gratuits Sans Dépôt : Book of Dead et Au-delà Les machines à sous…

19 ore ago