Addio al doppiatore Angelo Nicotra, la “voce italiana” di Freeman

Addio al doppiatore Angelo Nicotra, ovvero la “voce italiana” dell’attore Morgan Freeman e di molti altri personaggi

Quella di ieri, venerdì 8 marzo, è stata una giornata assolutamente da dimenticare. Due pezzi importanti della nostra infanzia se ne sono andati per sempre dopo aver scritto pagine importanti di storia. Stiamo parlando di Akira Toriyama, il creatore di Dragon Ball (anche se la sua morte risale al 1 marzo ma diffusa solamente nelle ultime ore) e di Angelo Nicotra. Quest’ultimo era uno dei doppiatori più conosciuti nel nostro Paese e famoso per aver dato la “voce italiana” al fantastico attore Morgan Freeman.

Morto lo storico doppiatore
Addio al doppiatore Angelo Nicotra (Foto Facebook) Cityrumors.it

L’uomo aveva 75 anni. Era il fratello del regista Giancarlo Nicotra. Nel corso della sua carriera, Angelo, era prestato la sua voce anche per famosi cartoni animati come: “Mr. Potato” nei film di Toy Story (tutti e quattro) ed anche di John Travolta (Blow Out) e Cristopher Lambert (Greystoke, La Leggenda di Tarzan e Il Signore delle Scimmie). Senza dimenticare anche Gary Chalmers, personaggio dei Simpson con il ruolo del sovrintendente del preside Skinner. Nativo di Roma, il prossimo 19 aprile avrebbe compiuto 76 anni.

Addio ad Angelo Nicotra, la voce di Freeman e Mr. Potato

Mosse i suoi primi passi, nel mondo del cinema, quando aveva solamente 5 anni. In quella occasione recitò nel film “La Domenica della buona gente” e “La casa Stregata”. Non fungeva solamente da doppiatore, ma anche come attore visto che in molti lo ricordano per aver partecipato a telefilm come “Carabinieri” e il “Maresciallo Rocca“. Non solo: è stato anche conduttore, specialmente negli anni ’70, con Olimpia Di Nardo in cui condusse un programma per bambini nella televisione locale.

Morto lo storico doppiatore
Addio al doppiatore Angelo Nicotra (Foto Facebook) Cityrumors.it

Anche se, come citato in precedenza, il suo “personaggio” è esploso solamente nel mondo del doppiaggio. La sua voce, infatti, viene apprezzata ancora adesso da molti che piangono la sua scomparsa. Diventò la voce ufficiale di Morgan Freeman dopo il ritiro dalle scene di Renato Mori. E’ stato anche direttore di doppiaggio per film come Monty Python, Il senso della vita, Robin Hood Principe dei ladri.

Anche per serie tv come Boston Legal e In viaggio nel tempo. Lascia la moglie, Fiorella Fiorini e due figli: tra queste propri l’attrice Olimpia Di Nardo.

Impostazioni privacy