Nel palinsesto delle feste torna uno degli appuntamenti imperdibili di Rai 1: il Concerto di Natale dal Senato.
Nel palinsesto di dicembre, tra film, programmi e speciali natalizi, ci sono appuntamenti che tornano puntuali ogni anno. Il Concerto di Natale dal Senato è uno di quelli.

Non è solo un concerto, e non è nemmeno solo televisione. È un momento in cui musica e istituzioni si incontrano e ci accompagnano insieme durante le feste.
Concerto di Natale dal Senato: Palazzo Madama diventa un palco su cui suoneranno tanti musicisti e un cantante d’eccezione
La diretta sarà dall’Aula del Senato della Repubblica, a Palazzo Madama. È un luogo che immaginiamo fatto di dibattiti e votazioni, non certo di musica.
In sala ci saranno le più alte cariche dello Stato, a partire dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.. A riempire Palazzo Madama di musica, in questa edizione 2025, saranno l’Orchestra e il Coro del Teatro San Carlo di Napoli. Una scelta che non è stata fatta a caso. Infatti, sono stati scelti l’orchestra e il coro del San Carlo poiché si vuole celebrare Napoli nell’anno in cui ricorrono i 2.500 anni dalla sua fondazione.

La scaletta ovviamente sarà dedicata alla musica della tradizione natalizia, con brani che tutti conosciamo e che è sempre bellissimo ascoltare. È un modo elegante per portare dentro il Senato un pezzo di storia musicale italiana, e allo stesso tempo permettere anche al pubblico italiano di goderne, per tutte quelle persone che magari non entrano mai o non sono mai entrate in un teatro lirico.
Al Concerto di Natale dal Senato anche un grande artista italiano
Accanto al coro e all’orchestra del San Carlo ci sarà Claudio Baglioni, ospite d’onore dell’evento. Una presenza che di certo non passa inosservata e che darà certamente un valore aggiunto all’evento. Baglioni verrà accompagnato dall’Orchestra e dal Coro creando un incontro artistico assolutamente da non perdere.

Durante il concerto, Claudio Baglioni riceverà la Martinella, simbolo storico del Senato, come riconoscimento alla carriera e al progetto GrandTour – La vita è adesso, che negli ultimi anni ha portato la musica in luoghi simbolo del patrimonio culturale italiano.
Dove e quando vedere il Concerto di Natale dal Senato 2025
Ma quando vedere questo super spettacolo natalizio? Te lo dico subito! La diretta del concerto andrà in onda domenica 21 dicembre su Rai 1, a partire dalle 12.20, e accompagnerà il pubblico fino alle 13.30, seguita poi dal TG1. Un appuntamento imperdibile che sicuramente allieterà le feste di Natale a tutti quelli che si sintonizzeranno su Rai 1.





