L’applicazione Epik sta spopolando sui social network, coinvolgendo veramente chiunque. Anche i più insospettabili
È uno degli ultimi trend che sta spopolando totalmente su TikTok. Tutti i giovani lo fanno, e si divertono a vedere come cambiano i loro volti e i personaggi più conosciuti. Parliamo del filtro anni ’90, che grazie all’app Epik ci consente di vedere i volti delle persone con uno stile molto veritiero tutto anni ’90, per l’appunto. Ovviamente questo è stato realizzato anche con alcuni dei politici italiani più famosi. Giorgia Meloni, per esempio, è un po’ studentessa e un po’ scout, Matteo Salvini, invece, ‘fricchettone’ aspirante bad boy. Elly Schlein ha un look molto aggressivo.
Tutto ciò è quindi possibile grazie ad un’app, e i politici riescono a tornare indietro nel tempo in una veste abbastanza alternativa. L’applicazione di cui parliamo, come già detto, è Epik, che modifica le foto e riporta i soggetti indietro di 30 anni. I risultati non sono indifferenti, e le immagini ci vengono riportate dal profilo di @nonleggerlo che le ha pubblicate su X (l’ex Twitter). Sembra il cast di un telefilm stile Beverly Hills 90210, con qualche contaminazione di Willy – Il principe di Bel Air e un paio di divagazioni da epoche precedenti, molto simili ai tempi di Happy Days.
Rubano l’occhio, per esempio, Maurizio Gasparri e Matteo Renzi, riportati in due versioni diverse di Fonzie. Fino ad arrivare, poi, a Ignazio La Russa, vestito in stile Backstreet Boys. E ancora abbiamo Carlo Calenda, in veste di studente un po’ nerd, e Daniela Santanchè, in un mix tra ‘bad girl’ e cheerleader.
Governo e Parlamento cambiano volto, capelli e abiti. È tutta finzione, sia chiaro. L’app che ce lo permette è Epik, super in voga al momento, che grazie all’intelligenza artificiale permette di creare ritratti nel tipico stile anni ’90 dei college americani. I profili social dei vip sono pieni di queste immagini che sembrano uscite direttamente dal loro album delle superiori.
Invece, è solo l’ultimo prodotto dell’AI: basta infatti semplicemente caricare una foto o un selfie ed Epik farà il resto, andando a creare immagini con colori, abiti, pettinature e perfino sguardi che ricorderanno le foto di tre decenni fa. È ormai in voga sui social network, sta spopolando nell’ultimo periodo: tutti, in particolare i ragazzi, vogliono vedere le loro immagini catapultate negli anni ’90. Dagli influencer più famosi ai vip più disparati. È un filtro che ha ormai preso piede e che sta tenendo tutti incollati ai propri smartphone.
Claudio Amendola era tra i presenti oggi sul red carpet della ventesima edizione della Festa…
Chi invecchia peggio tra gli uomini e le donne? Chi riesce a mascherare meglio i…
Tra i presenti oggi alla Festa del Cinema di Roma c'era anche Brunori Sas per…
Sul red carpet della Festa del Cinema di Roma, giunta alla ventesima edizione, c'era anche…
Alla Festa del Cinema di Roma, Eleonora Daniele si è lasciata andare a un ricordo…
I docenti avevano assegnato un compito, chiedendo agli alunni di descrivere un episodio che li…