È detta la piccola Venezia del sud: dove visitare il magico borgo affacciato sul mare

In Italia c’è un borgo denominato “la piccola Venezia del sud”, un posto suggestivo che toglie il fiato. Ecco dove si trova.

In Italia siamo fortunati ad avere città ricche di fascino, di storia e di arte ma anche luoghi magici e suggestivi che riescono a regalare, anche in poche ore, delle emozioni e dei ricordi indimenticabili. Uno dei questi è un piccolo borgo di pescatori che si trova in Calabria.

Piccola Venezia del sud: dove si trova
Dove si trova il suggestivo borgo chiamato la piccola Venezia del sud – cityrumors.it

Oltre ad apprezzare la sua bellezza passeggiando per le strette viuzze, qui sarà possibile mangiare del buonissimo pesce e scattare delle foto ricordo dello splendido paesino che fa da cornice. Ecco tutti i dettagli. 

La piccola Venezia del sud: dove si trova e cosa visitare nel borgo

La piccola Venezia del sud si chiama, in realtà, Chianalea ed è il quartiere più antico di Scilla, una destinazione sempre più scelta fra i turisti, che si trova in provincia di Reggio Calabria. Il tempo qui sembra essersi fermato. Questo è infatti un borgo di pescatori che si caratterizza per delle strette viuzze fra cui perdersi e scorci sul mare romantici e suggestivi in cui ammirare l’orizzonte che si perde fra i tramonti e il blu del mare.

Piccola Venezia del sud cosa sapere
La piccola Venezia del sud: dove si trova e cosa visitare nel borgo – cityrumors.it

Viene chiamata piccola Venezia proprio perché le case si trovano a picco sul mare e spesso l’acqua riesce addirittura ad infiltrarsi all’interno. Il suo nome, poi, rimanda al termine “Canalea”, dato che i vicoli che scendono a mare sembrano appunto dei piccoli canali. Proprio come quelli che si trovano nella più famosa località del Veneto. L’acqua è l’elemento distintivo di questa località, che dona una colonna sonora naturale alle passeggiate e soggiorno nel luogo. Completano il quadro diversi ristoranti in cui gustare delle squisite pietanze di pesce (freschissimo). 

Fra le cose da visitare nel piccolo borgo c’è lo Scalo Alaggio, dove sono attraccate le barchette dei pescatori, dietro la cornice di Palazzo Scategna. Poi c’è Villa Zagari, un edificio del 1933 in stile eclettico, e il Castello dei Ruffo, da cui si può godere di una vista mozzafiato sulla costa siciliana e le isole Eolie. Questo palazzo fu dimora del Conte Paolo Ruffo e protesse il feudo di Scilla dal Pirata Barbarossa. Oggi è possibile visitarlo o prendere parte alle mostre e convegni che qui si tengono periodicamente. 

Ma non finisce qui: Chianalea è ricca di bellezze, come fontane, palazzi, chiese, in cui imbattersi mentre si girovaga fra le sue viuzze. Insomma, durante il proprio soggiorno in Calabria non può mancare una sosta, anche solo di poche ore, in questo borgo che a buon diritto si può annoverare fra i più belli della nostra penisola.

Impostazioni privacy