Film di Natale spesso fa rima con commedie romantiche, ma non sempre è così. La guida per arrivare preparati al 25 dicembre.
Il freddo inizia a farsi sentire e che c’è di meglio allora se non una coperta e una cioccolata calda con un buon film? I consigli ve li diamo noi.
No, i film di Natale non sono solo commedie romantiche. Ce l’ha raccontato alla perfezione Mario Monicelli nel 1992 con Parenti serpenti, un film drammatico, una commedia grottesca con un sapore amaro che riguarda il nostro paese quello delle famiglie che a Natale si riuniscono sotto l’Albero di Natale tra invidie e secondi fini sporchissimi.
Ma Natale vuol dire anche risate, basti pensare ai tanti cinepanettoni che abbiamo amato nel corso degli anni. Impossibile non citare quello più iconico e capostipite del genere, Vacanze di Natale del 1983 un film diretto da Carlo Vanzina con nel cast tantissimi attori che hanno fatto la storia della commedia italiana da Jerry Calà a Christian De Sica fino a Claudio Amendola. E quella battuta iconica di Riccardo Garrone in Avvocato Giovanni Covelli: “E pure sto Natale se lo semo tolto dalle…”.
È sicuramente vero che la maggior parte dei film di Natale sono commedie romantiche, anche perché il periodo si presta particolarmente al periodo, ma ce ne sono tanti altri che hanno fatto la storia.
Come non pensare al classico di Charles Dickens, Canto di Natale? Siamo sicuri che ognuno ha una versione che preferisce e ama di più noi non riusciamo a staccarci da un mito dell’infanzia quello con protagonista Topolino. Una storia che insegna molto sulla vita e sull’importanza di essere altruisti e pensare agli altri.
E perché non un bel film horror? Black Christmas (Un Natale rosso sangue) è di certo un progetto di altissimo livello che non possiamo fare a meno di tenere in considerazione. Uno dei capolavori del genere slasher uscito nel 1974 per la regia di Bob Clarck e che ha dato vita oltre che a un remake nel 2006 anche a tanti film emuli che hanno provato a copiarlo.
Insomma vi abbiamo dimostrato come si possano aprire delle strade differenti verso il prossimo Natale quando sarà bello vedere tante commedie romantiche alla The Family Man ma anche qualcosa di differente e in grado di stupirci con un tocco inatteso. E voi conoscevate questi film? Guardateli che rimarrete di certo stupiti per la loro forza visiva.
Jorge Campos è stato un portiere di livello internazionale, giocando da titolare col Messico i…
Un caso nato in Norvegia scatena reazioni a livello internazionali. Un'atleta era stata giudicata positiva…
Si avvicina il Natale e non puoi perderti queste curiosità che quasi nessuno sa: farai…
Se vuoi visitare dei mercatini di Natale diversi dal solito, qui trovi tutti quelli più…
Attimi di paura nella redazione de La Stampa. Nel giorno dello sciopero dei giornalisti c'è…
Carlo Conti in difficoltà per l'organizzazione del Festiva di Sanremo: che quest'anno accada quello che…