Loredana Bertè punta all’Eurovision: come funziona il Festival di San Marino

Loredana Bertè ci riprova: è tra i big finalisti della terza edizione di Una voce per San Marino per volare all’Eurovision. 

Anche se si è presentata al Festival di Sanremo 2024 con una canzone destinata alle vette delle classifiche, la cantante non è riuscita nell’intento di volare in Europa. Ecco quindi, la decisione di riprovarci partecipando alla kermesse della Repubblica del Titano.

Loredana Bertè
Loredana Bertè (Ansa Foto) – cityrumors.it

Loredana Bertè a Una voce per San Marino: la finale

La notizia arriva direttamente dagli organizzatori del Festival in occasione della presentazione dell’evento musicale a Milano. La finale si terrà il 24 febbraio alle 20.30 al Teatro Nuovo Dogana. Oltre a Loredana Bertè, tra gli otto big selezionati ci sono anche i Jalisse. Le prime indiscrezioni parlavano di Annalisa e Mahmood, ma chiaramente si trattava di rumors.

In gara ci saranno anche Pago, La Rua, Wlady-Corona-Ice Mc e dj Dad. Dall’Inghilterra sono attesi Aaron Sibley e Aimie Atkinson. Alla lista si aggiunge anche Dana Gillespie, vincitrice del contest Casperaki. A completare il cast, saranno sette emergenti e un artista sammarinese proveniente dalla semifinale in onda su San Marino Rtv.

Riccardo Cocciante superospite della serata

Riccardo Cocciante
Riccardo Cocciante (Ansa Foto) – cityrumors.it

L’ospite d’onore di Una Voce per San Marino sarà Riccardo Cocciante, ma torneranno anche Al Bano e Mogol in quanto “amici del Titano”. Le prime due edizioni del Festival sono state vinte da Achille Lauro e dal gruppo toscano Piqued Jacks.

Una voce per San Marino, come accennato, è alla terza edizione e si terrà nella Serenissima Repubblica di San Marino. Siccome è una kermesse nata da pochi anni, non tutti la conoscono. Ecco quindi, come funziona.

Una voce per San Marino: come iscriversi

Possono iscriversi alla gara canora i cantanti provenienti da ogni parte d’Europa, ecco perché i Jalisse e Loredana Bertè hanno potuto iscriversi. L’iscrizione si effettua online, attraverso il sito www.unavocepersanmarino.com. È prevista poi, una verifica di idoneità effettuata da un esperto del settore, ma anche in caso d’esito negativo, l’aspirante concorrente può comunque iscriversi al Festival.

Dopo la verifica di idoneità, è prevista la fase di Accademia e Casting, cioè una fase formativa, finalizzata allo studio e alla conoscenza musicale. E una di selezione dei semifinalisti che avviene tramite audizione privata su base dal vivo e valutazione della giuria.

C’è poi la semifinale, che si è tenuta il 15 e 16 febbraio, durante la quale i concorrenti hanno gareggiato davanti al pubblico e alla giuria composta da esperti di settore.

Loredana Bertè tra i big: per loro c’è l’accesso diretto alla finalissima

Jalisse
Jalisse (Ansa Foto) – cityrumors.it

Ovviamente, Loredana Bertè e i Jalisse non hanno affrontato tutte queste fasi, perché come da regolamento, è prevista la nomina di otto artisti big, che possono accedere direttamente alla Finalissima che si terrà il 24 febbraio.

Loredana Bertè, scherzosamente, già a Sanremo aveva espresso il desiderio di partecipare all’Eurovision. In conferenza stampa infatti, l’artista aveva dichiarato: “Votate per me, io vorrei andare all’Eurovision, perché si tiene a Malmoe, così vado a rompere le scatole al mio ex marito. E mi prendo una bella rivincita”.

Impostazioni privacy