Lorella+Cuccarini%3A+35+anni+dopo%2C+torna+a+ballare+e+cantare+%26%238220%3BLa+notte+vola%26%238221%3B
cityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/lorella-cuccarini-35-anni-dopo-torna-a-ballare-e-cantare-la-notte-vola.html/amp/
Cultura e Spettacolo

Lorella Cuccarini: 35 anni dopo, torna a ballare e cantare “La notte vola”

Il brano era già tornato alla ribalta nell’ultimo Festival di Sanremo 2023, nella famosa serata dei duetti. Ora esce una nuova versione del brano firmato da Itaca

A 35 anni esatti dalla prima uscita, Lorella Cuccarini torna con una versione 2.0 del brano cult La notte vola“, già disponibile su tutte le piattaforme digitali, accompagnata ovviamente da un videoclip, firmato dal coreografo Emanuel Lo, che è riuscito a giocare sapientemente e in modo molto divertente con l’idea del ballo, enfatizzando con eleganza e brio le indiscutibili doti artistiche di Lorella.

Lorella Cuccarini – Cityrumors.it -Ansa foto

 

La canzone fu scritta da Silvio Testi con le musiche di Marco Salvati e Peppe Vessicchio. Divenne, nella stagione 1988-1989, la sigla d’apertura di “Odiens“, il varietà del sabato sera di Canale 5 firmato da Antonio Ricci e condotto proprio da Lorella Cuccarini con Ezio Greggio, Gianfranco D’Angelo e Sabrina Salerno.La notte vola” è stato uno dei brani più ascoltati di quegli anni raggiungendo la quarta posizione nella hit parade italiana. Ancora oggi, 35 anni dopo, in tanti ballano sulle sue note.

Una hit iconica

Resta una delle showgirl più amate del nostro Paese. Lanciata in televisione negli anni Ottanta da Pippo Baudo durante la sesta edizione di Fantastico, il popolare show del sabato sera di rai Uno, Lorella Cuccarini, divenne in breve tempo “la più amata degli italiani”, oggi è una vera stella del piccolo schermo e affermata attrice di teatro. Nel corso del prossimo anno si appresta a festeggiare i suoi primi quarant’anni di carriera e i festeggiamenti sono iniziati oggi con il lancio, su tutte le piattaforme digitali, di una nuova versione della canzone che la rese all’epoca popolarissima e che ancora oggi fa ballare migliaia di persone: “La notte vola”. Una canzone immortale, che con gli anni ha saputo conquistare anche le nuove generazioni, grazie alla particolare coreografia fatta da mani che si muovono come farfalle, rilanciata da social come Tik Tok, tanto da ottenere il Disco d’Oro nel 2021 per le vendite digitali.

Una carriera straordinaria

“La Notte Vola – 35° Anniversary” è la prima uscita di un più ampio progetto discografico celebrativo, contenente 13 tracce di sigle e brani storici dal sound contemporaneo, curato da Itaca, uno dei producer più in voga della scena musicale italiana. Il disco vedrà inoltre una serie di featuring illustri ed è parte di un percorso che culminerà nel 2025, anno in cui si festeggeranno anche i 40 anni di carriera della “più amata dagli italiani”,  come recitava un famoso spot pubblicitario che la vedeva protagonista. La Cuccarini era tornata a cantare e ballare la famosa hit già durante la serata dei duetti dello scorso Festival di Sanremo in coppia, affiancando il cantautore Olly e facendo emozionare e ballare l’intero teatro Ariston. Il singolo de “La notte vola”! fu un grande successo in Italia, raggiungendo la quarta posizione nella hit parade dei singoli più venduti e la numero 44 nella classifica dei singoli più venduti del 1989. Al di là delle classifiche musicali, il brano è ricordato ancora oggi come uno dei maggiori successi di Lorella Cuccarini ed è considerato un evergreen.

 

Mauro Simoncelli

Romano di nascita, giornalista, scrittore, appassionato di sport e non solo. Mi piace informarmi e informare su tutto ciò che accade intorno a noi. Da sempre collaboro con giornali e tv e mi arricchisco attraverso il contatto quotidiano della radio. Oggi scelgo l’informazione quotidiana a tutto campo con passione e determinazione.

Recent Posts

Chi è Pietro Parolin, il cardinale che entrerà “Papa” in conclave

Chi entra Papa in conclave, esce cardinale. Da tempo si dice così anche se la…

2 ore ago

Pedofilo incastrato dopo 27 anni di latitanza: decisiva l’intelligenza artificiale

Richard Burrows, pedofilo in fuga per 27 anni, stanato dall'intelligenza artificiale in Thailandia e condannato…

8 ore ago

Muore travolto da un autobus al suo primo giorno di lavoro: tragedia in monopattino

Un ragazzo di 21 anni, di origine pachistana e residente a Reggio Emilia, dopo anni…

17 ore ago

Inchiesta ultras, niente processo Milan e Inter patteggiano: squalifiche e maxi-multe in serie A

Le due società hanno scelto il male minore anche se i tesserati di entrambi i…

20 ore ago

Concertone Primo Maggio: orari, cantanti e dove vederlo

Ritorna in piazza San Giovanni uno degli appuntamenti storici di questo 1° maggio. A Roma…

1 giorno ago

Rinchiusi tra i rifiuti per 4 anni: l’incubo di tre bambini nella “casa degli orrori”

A Oviedo la "casa degli orrori": due genitori tedeschi rinchiudono i figli per quattro anni…

1 giorno ago