In questo periodo ingrassare è molto facile, soprattutto visto l’avvicinarsi delle feste: ecco le soluzioni per restare in forma
In questi mesi mantenere la linea è difficile. Mentre in estate si mangia meno per via del caldo che fa preferire cibi leggeri e si può inoltre fare attività fisica a tutte le ore, in inverno le probabilità di prendere qualche chiletto sono decisamente più alte.
Soprattutto a dicembre, quando ci sono numerose feste e quindi concedersi qualche sgarro culinario è decisamente più facile. Da Natale a Capodanno infatti sono tante le occasioni per stare in compagnia e sicuramente, da tradizione, si mangerà più del solito.
Per non parlare dei dolci che in questo periodo sono all’ordine del giorno. Dal pandoro al panettone, passando per i torroni e le torte fatte in casa, è decisamente impossibile rimanere ligi alla dieta. Premesso questo però ci sono anche delle accortezze che permettono di non esagerare e di rimanere in forma anche d’inverno. D’altronde è importante poi farsi trovare pronti per la prova costume, no? Al di là di un fattore estetico, ovviamente è sempre bene seguire una corretta alimentazione per far sì che la salute ne tragga benefici.
I primi consigli riguardano temi già affrontati, ossia l’alimentazione e l’attività fisica. Nonostante le feste quindi è bene non esagerare in tavola, almeno a ridosso delle festività per poi concedersi qualche eccezione a Natale e Capodanno; in più, nonostante le giornate corte e le temperature che si abbassano, è necessario dedicare qualche minuto ad una passeggiata, o anche ad un po’ di attività fisica da fare in casa.
In aggiunta a questo, fate attenzioni alle porzione e favorite sempre le verdure di stagione. Inoltre vanno scelti con cura gli snack da sgranocchiare a metà mattinata o per merenda: optate per alimenti sani, nutrienti e ipocalorici. Preparate listelli di carote, sedano, o peperone rosso e intingeteli nell’hummus, o mele e pere a fettine spalmate di burro di mandorle anacardi o arachidi; oppure un pugno di mandorle o semi di zucca e girasole, o un bicchiere di yogurt magro.
Attenzione alle bevande alcoliche che si consumano in occasione di feste e apertivi; quando possibile scegliete tè e tisane o succhi di frutta freschi. L’acqua, come in ogni stagione, va bevuta in grandi quantità. Infine, è necessario non trascurare il sonno; una notte insonne causa nell’organismo un aumento dei livelli di grelina, l’ormone della fame, e fa avventare su cibi malsani e ipercalorici.
Molti pensano sia un comportamento strano ma a me viene spontaneo, quando sono al ristorante,…
Il boxer è prontamente intervenuto per salvare il ragazzo dall'aggressione di una banda di malviventi.…
Una storia assurda ha visto come protagonista una donna di sessantatré anni. Si era recata…
La nuova frontiera dei “tagli” Negli ultimi anni, l’uso di cocaina e di altre forme…
La società bianconera ha preso una decisione definitiva sul tecnico Igor Tudor: a breve l'annuncio…
Una buona notizia per tutti gli italiani. A partire da novembre si potrà finalmente mettere…