Myrta Melino, frecciatina (velenosissima) alla D’Urso: ora non ne può più

Myrta Merlino non usa giri di parole quando si tratta di esprimere il suo pensiero: frecciata a Barbara D’Urso? I dettagli.

La scelta di Pier Silvio Berlusconi di non rinnovare il contratto a Barbara D’Urso e di affidare “Pomeriggio 5” a Myrta Merlino è apparsa per alcuni coraggiosa. La giornalista, infatti, veniva da una lunga esperienza a La7, proprio per questo poteva essere difficile riuscire a conquistare una platea più vasta come quella di Canale 5. Alla base della scelta ci sarebbe stato il desiderio venuto di dare un maggiore spazio alla parte giornalistica del format.

Myrta Merlino frecciata a Barbara D'Urso
Myrta Merlino, “frecciata” a Barbara D’Urso? (foto ansa/ig@barbaracarmelitadurso) cityrumors.it

L’obiettivo è stato certamente raggiunto, anche se c’è chi continua a identificare il programma con la sua precedente conduttrice, oltre a sottolineare come sia importante regalare anche un po’ di leggerezza al pubblico. Alcune modifiche sono state comunque messe in atto in corso d’opera, fermo restando la differenza nel modo di agire delle due padrone di casa, che hanno poco in comune, se non l’origine campana.

Le parole di Myrta Merlino contro Barbara D’Urso fanno rumore

Fare un confronto sul diverso stile di conduzione a “Pomeriggio 5” tra Myrta Merlino e Barbara D’Urso può essere più che normale. Chi ama la precedente padrona di casa della trasmissione è certamente rimasto male per la sua mancata riconferma. La giornalista ha sempre preferito comunque mantenere uno stile basso ed evitare di entrare in ogni polemica a riguardo, ma ora sembrerebbe avere cambiato atteggiamento. La sicurezza nelle sue doti professionali non le manca, per questo lei ritiene che il suo modo di lavorare sia quello corretto, consapevole che sia quello che cerca il pubblico quando si mette davanti al piccolo schermo.

Myrta Merlino conduttrice Pomeriggio Cinque
Myrta Merlino a pomeriggio cinque (foto ig@myrtamerlino) cityrumors.it

 

“Sono convinta che il garbo, la gentilezza, la cortesia in tv migliorino il dibattito pubblico – ha detto Myrta Merlino in un’intervista al settimanale ‘DiPiù’. “Non mi piace ’urlare’ le notizie, ma dare una chiave di lettura e tenere una distanza di sicurezza”. Il riferimento, almeno indirettamente, sembra essere a chi l’ha preceduta alla guida della trasmissione, dove i toni spesso finivano per alzarsi, sia da parte della conduttrice, sia da parte di alcuni degli ospiti che lei invitava. E la sua idea si sposerebbe con quella di Pier Silvio Berlusconi, convinto di come parlare in maniera educata, anche in un dibattito importante, sia la chiave più giusta.

Un dibattito “pulito”

A detta di Myrta Merlino non è necessario sovrastare con la voce chi ha un’opinione differente in un dibattito. Alla lunga, infatti, urlare stanca e può spingere i telespettatori a cambiare canale. Questo per la conduttrice è fondamentale ed è una parte integrante del suo stile di conduzione a ‘Pomeriggio 5’. Anche chi prima era diffidente nei suoi confronti e poteva avere una predilezione per chi l’ha preceduta potrebbe alla lunga apprezzarla. Non a caso, lei cerca di mantenersi allo stesso modo anche quando si trova a parlare del “Grande Fratello” e di altri temi leggeri. “Il mio compito è di raccontare il grande romanzo della realtà e della vita” ha detto ancora. “Cerco quindi di mescolare alto e basso”.

Myrta Merlino giornalista conduttrice
L’idea di conduzione di Myrta Merlino (foto ansa) cityrumors.it

Un filo conduttore apparso evidente anche quando ha scelto di ospitare quella che è anche una sua grande amica, Eleonora Giorgi, che ha confessato proprio nel suo programma di avere un tumore. “Dopo la trasmissione ci siamo viste al bar, tenendomi la mano mi ha parlato della sua malattia.  Abbiamo trattato la sua storia senza spettacolarizzazione e lei ne è rimasta contenta. Mi ha detto di sentirsi protetta”.

Impostazioni privacy