Clamoroso: Netflix acquista Warner Bros. Scopriamo insieme le scioccanti cifre della super operazione del colosso dello streaming.
Negli ultimi anni, si è assistito ad una crescente popolarità dei servizi di streaming online: ormai i grandi colossi hanno deciso di investire proprio in questo campo. Si pensi ad esempio a Disney: anche la super azienda dell’intrattenimento ha aperto una piattaforma come Disney Plus mettendo a disposizione degli utenti un catalogo infinito.

In uno scenario simile, anche le aziende televisive come Mediaset e Rai hanno deciso di adeguarsi lanciando le loro applicazioni di fruizione: è possibile vedere quindi la tv su questi “canali” particolari, rivedere eventi e puntate, registrare materiale. A dominare la scena è indubbiamente Netflix: il colosso statunitense è il leader del mercato e continua a far registrare numeri mostruosi sul fronte abbonati.
Per chi non lo sapesse, Netflix è una delle più grandi piattaforme di intrattenimento al mondo: fondata nel 1997 a Scotts Valley, iniziò come un servizio innovativo che offriva il noleggio dei DVD per posta. Nel 1999 fu introdotto l’abbonamento mensile illimitato che iniziò a rivoluzionare il settore. Nel 2007, infine, Netflix cominciò la sua scalata lanciando la piattaforma di streaming online, con gli utenti che potevano guardare film e serie tv direttamente su internet senza noleggiare quindi strumenti particolari. Nel 2015, il servizio è arrivato anche in Italia e ad oggi conta oltre 300 milioni di abbonati in tutto il mondo. Dal 2013, la grande svolta: l’azienda americana ha iniziato anche a produrre serie e film originali per distinguersi dalla concorrenza, inaugurando dei veri e propri fenomeni globali come Stranger Things, La Casa di Carta e recentemente Squid Game. Il fatturato di Netflix non conosce limiti: l’azienda ha deciso anche di acquistare Warner Bros in un’operazione scioccante.
Netflix acquista Warner Bros: le cifre della scioccante operazione
Ancora una volta, Netflix trova il modo di far parlare di sé con una notizia davvero incredibile: il colosso dell’intrattenimento ha deciso di acquistare anche Warner Bros.

La notizia era nell’aria, ma adesso arrivano conferme proprio quando è spuntata la notizia del lancio di HBO Max in Italia (il 13 gennaio). Con questo accordo, Netflix prende anche l’universo DC (che punta a rivaleggiare con Marvel) e gli studi cinematografici e televisivi come HBO e HBO Max.
Nella gara c’erano altri acquirenti come Paramount Skydance e Comcast, ma il colosso dello streaming ha distrutto la concorrenza con un’operazione da 82,7 miliardi di dollari, con valore azionario di 72. Netflix si impegna anche a portare avanti tutte le operazioni correnti del gruppo. La transazione richiederà ovviamente ancora un po’ di tempo: bisogna aspettare la separazione di Discovery Global, divisione Global Networks di WBD.

Per il completamento bisognerà infine attendere anche le approvazioni normative: per il perfezionamento dell’affare occorre attendere ancora 12-18 mesi. Nel frattempo, per chi ama i film natalizi, c’è una notizia sorprendente: è in arrivo in sala la nuova pellicola di Checco Zalone.





