Netflix%3A+meno+pubblicit%C3%A0+per+chi+guarda+tante+puntate+tutte+di+fila%2C+%C3%A8+la+nuova+idea+della+piattaforma
cityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/netflix-meno-pubblicita-per-chi-guarda-tante-puntate-tutte-di-fila-e-la-nuova-idea-della-piattaforma.html/amp/
Cultura e Spettacolo

Netflix: meno pubblicità per chi guarda tante puntate tutte di fila, è la nuova idea della piattaforma

E’ la nuova frontiera dei servizi di streaming, premiare chi per più giorni consecutivi resta fedele a una serie guardando più puntate in sequenza

La RAI, Radiotelevisione Italiana, inizia oggi il suo regolare servizio di trasmissioni televisive”. Con queste parole il 3 gennaio 1954 l’annunciatrice Fulvia Colombo inaugurò le trasmissioni della Rai, dando avvio all’era televisiva in Italia. Una vita e un universo tecnologico dopo, ora abbiamo la possibilità di costruirci il nostro palinsesto secondo i gusti personali.

L’ultima idea di Netflix – Cityrumors.it –

 

La rivoluzione televisiva

Molti anni sono trascorsi da quell’annuncio che inaugurava le trasmissioni televisive in Italia e cose incredibili sono accadute nel modo di guardare la tv soprattutto negli ultimi anni. La trasmissione digitale ha preso definitivamente il posto dell’analogica, provocando un grande aumento dei canali. Anche gli apparecchi riceventi sono cambiati e gli schermi al plasma o a cristalli liquidi hanno sostituito i vecchi televisori a tubo catodico. Negli ultimi anni la vita della televisione si è strettamente legata all’ascesa di internet, che se da una parte le fa concorrenza, dall’altra ha creato una sinergia, quasi un vincolo tra loro. Da un lato con le Smart tv che consentono di accedere a servizi e portali web, dall’altro perché, attraverso internet, è possibile utilizzare piattaforme a pagamento che offrono infinti contenuti. Una delle piattaforme più utilizzate è Netflix,  in sostanza un servizio di streaming in abbonamento che consente di guardare film e serie TV su un dispositivo connesso a Internet.   

Più guardi la stessa serie più vieni premiato – Cityrumors.it –

 

Piani a pagamento

A seconda del piano, si possono anche scaricare serie TV e film sui dispositivi e guardare i contenuti senza una connessione Internet. Netflix, nata come contenuto per film a noleggio, si è espansa a macchia d’olio non solo in termini di prodotti, ma anche di abbonati. Finita nel mirino perché ha fatto la “guerra” alla condivisione delle password, dagli ultimi dati sembra che la decisione non l’abbia penalizzata. Ma adesso la famosa piattaforma, finora concentrata nel selezionare delle strategie di business modellate a immagine e somiglianza del consumatore,  sta studiando un piano piuttosto curioso per ridurre gli annunci pubblicitari a seconda del numero di episodi televisivi che gli abbonati guarderanno in binge-watching, ossia il nuovo modo in cui l’audience “consuma” l’esperienza della visione. Binge-watching è un termine inglese con cui si fa riferimento all’atto di guardare programmi televisivi, principalmente serie tv, per un periodo di tempo superiore al consueto, particolarmente la visione di episodi consecutivamente, senza soste. La pratica nel tempo si è evoluta in binge racing, che indica l’atto di guardare un’intera produzione in sole (o in meno di) 24 ore.

“Tutti questi aggiornamenti contribuiscono a creare la migliore esperienza possibile per i nostri clienti e abbonati”, spiega il colosso in una nota .”Tutti sono appassionati delle serie TV e dei film di Netflix e noi vogliamo dare un premio a chi è fedele alla nostra mission”. Ancora non si conosce la data di inizio del progetto, ma dovrebbe arrivare in contemporanea al lancio della sesta  stagione di The Crown, del reality di Squid Game, dello spin-off della Casa di Carta e di SuburraEterna.

 

Mauro Simoncelli

Romano di nascita, giornalista, scrittore, appassionato di sport e non solo. Mi piace informarmi e informare su tutto ciò che accade intorno a noi. Da sempre collaboro con giornali e tv e mi arricchisco attraverso il contatto quotidiano della radio. Oggi scelgo l’informazione quotidiana a tutto campo con passione e determinazione.

Recent Posts

Rinchiusi tra i rifiuti per 4 anni: l’incubo di tre bambini nella “casa degli orrori”

A Oviedo la "casa degli orrori": due genitori tedeschi rinchiudono i figli per quattro anni…

51 minuti ago

La mamma lancia la figlia di pochi mesi dal balcone: tragedia in Sicilia

Terribile tragedia nella città metropolitana di Catania, dove una bambina di sette mesi è morta…

11 ore ago

Caso Alemanno, Giachetti: “E’ arrivato il momento che torni libero…”

Il deputato di Italia Viva, insieme ad altri senatori, politici e giornalisti è tra i…

12 ore ago

Ponte 1° maggio, il meteorologo in esclusiva: “Anticipo di estate, ma…”

Ultimo ponte lungo di questo periodo per gli italiani. Mattia Gussoni in esclusiva ai nostri…

17 ore ago

Neuroscienza, dimenticare la paura: il cervello lo decide grazie alla dopamina

Uno studio neuroscientifico identifica un circuito dopaminergico che permette al cervello di cancellare la paura.…

19 ore ago

Muore a 115 anni la donna più anziana del Giappone (ma non del pianeta)

Il Giappone piange la sua "vecchietta" numero uno: è morta a 115 anni. Un'era geologica…

1 giorno ago