Perché Last Christmas dei Wham torna di tendenza: il Whamagedon non c’entra nulla

In queste ore si parla soltanto di Last Christmas dei Wham!, brano uscito nel 1984 e che è davvero difficile riuscire a evitare: vi spieghiamo il motivo.

Ogni anno, con l’avvicinarsi delle festività natalizie, Last Christmas dei Wham! torna puntuale a dominare radio, streaming e classifiche, ed è davvero impossibile non avere a che fare con lei. Ma quest’anno sta accadendo qualcosa di ancora più incredibile, un clamoroso successo, culminato con il primo posto nella Billboard Global 200. Quello che sta succedendo non ha nulla a che vedere con il celebre Whamageddon, il gioco non ufficiale che consiste nell’evitare di ascoltare la canzone prima del 25 dicembre.

George Michael nel video di Last Christmas
Perché Last Christmas dei Wham torna di tendenza: il Whamagedon non c’entra nulla (screenshot video) – CityRumors.it

Come ormai noto, dal 2018 è in corso una sfida virale che consiste nel riuscire ad arrivare “indenne” a Natale, ovvero senza aver ascoltato il mitico brano che ha reso celebre la band capitanata da George Michael. Ma forse per la prima volta dalla nascita della Billboard Global 200 nel 2020, nessuno quest’anno potrà sfuggire all’ascolto del brano dei Wham!, il perché ve lo abbiamo detto. Last Christmas, nel 2025, è senza dubbio la canzone delle festività natalizie.

Come mai Last Christmas è così di tendenza

Il brano ha infatti spodestato All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey, che fino a oggi era stata l’unica canzone natalizia a raggiungere la vetta della classifica mondiale nel mese di dicembre e capace di mantenerla per ben 19 settimane consecutive. Un evento storico che segna un passaggio simbolico nel tormentone delle hit natalizie: Last Christmas domina la classifica mondiale a forza di streaming massicci e costanti in tutto il mondo, non di una tendenza passeggera.

George Michael canta Last Christmas dal vivo
Come mai Last Christmas è tornata così di tendenza (screenshot video) – CityRumors.it

La canzone del 1984 continua a essere ascoltato in Europa, America, Asia e Oceania, dimostrando una longevità rarissima nella musica pop, per cui si rassegnino coloro che ancora credono che sia possibile “sopravvivere” al Whamageddon.Quest’anno tocca anche a loro avere a che fare con una canzone che – diciamolo in maniera franca – ha fatto la storia della musica mondiale, senza mai stancare anche un pubblico meno legato alle tendenze del momento.

Il segreto di Last Christmas: un brano diventato già un classico senza tempo

Andrew Ridgeley, membro dei Wham!, ha celebrato il traguardo sottolineando come Last Christmas sia diventata, nel corso di oltre quarant’anni, una delle canzoni natalizie più amate di sempre, capace di attraversare generazioni e culture. Un successo che, secondo Ridgeley, avrebbe reso immensamente orgoglioso George Michael, autore del brano, che come tutti sanno è venuto a mancare nella notte di Natale del 2016.

un frammento del video di last christmas
Il segreto di Last Christmas: un brano diventato già un classico senza tempo (screenshot video) – CityRumors.it

Il successo del 2025 dimostra che Last Christmas non è solo una canzone “da evitare per gioco”, ma un classico immortale che continua a vivere grazie all’affetto autentico del pubblico. Più che una sfida social, è parte della nostra cultura popolare come il brano di Mariah Carey, ma allo stesso tempo come classici senza tempo come Jingle Bells! Scritta da George Michael a soli 21 anni, la canzone è oggi certificata nove volte disco di platino negli Stati Uniti: chi partecipa al Whamagedon se ne faccia una ragione.

Gestione cookie