Sanremo 2024, Amadeus batte Amadeus con gli ascolti: i dati della terza serata

Sanremo 2024: Amadeus batte Amadeus. Anche la terza puntata della kermesse musicale riscuote un enorme successo in termini di share. 

Giovedì 9 febbraio si sono sintonizzati in media 10.001.000 spettatori, pari al 60,1% di audience. La prima parte, che va dalle 21.19 alle 23.32, è stata guardata da 13.243.000 milioni di persone, ovvero il 58,1% di share. La seconda parte ha tenuto attaccati alla tv dalle 23.35 all’1.39, ben 6.436.000 persone: il 65% di share.

Sanremo 2024, Amadeus batte Amadeus con gli ascolti: i dati della terza serata
Sanremo 2024, Amadeus batte Amadeus con gli ascolti: i dati della terza serata (Ansa Foto) cityrumors.it

Anche l’anteprima Sanremo Start è stata un successo, con 11.620.000 spettatori dalle 20.45 alle 21.14. Il 47,7% di share.

Il picco di ascolti in valore assoluto è 15.108.000 ed è stato registrato all 22.04 quando sul palco dell’Ariston è salito (o forse è meglio dire sceso) Eros Ramazzotti in occasione dei 40 anni di Terra Promessa. Il cantante ha ricordato che tutti i bambini del mondo hanno bisogno di una “terra promessa”, facendo richiamo alla necessità della pace nel mondo, quindi di mettere un punto alle guerre.

Il picco di share arriva invece alle 00.08 mentre sul palco c’era Mahmood che presentava Ghali. In quel momento è stato registrato il 67,9% di share.

Amadeus, Eros Ramazzotti
Amadeus, Eros Ramazzotti (Ansa Foto) cityrumors.it

Lo share dell’anno scorso

All’inizio di questo articolo abbiamo detto che Amadeus batte Amadeus, perché l’anno scorso lo share registrato durante la terza serata del Festival di Sanremo si fermò al 57,6% (9.240.000 spettatori). La prima parte fu guardata da 13.341.000 persone (57,2% di share) mentre la seconda aveva raggiunto il 58,2% (5.649.000 persone).

L’edizione più seguita di sempre del Festival di Sanremo è stata quella del 1995, condotta da Pippo Baudo con Anna Falchi e Claudia Koll.

La seconda serata della settantaquattresima edizione della kermesse canora più importante d’Italia, ha tenuto attaccati alla televisione 10.361.000 spettatori: il 60,1% di share. La prima parte è stata guardata da 13.434.00 telespettatori, con il 57,6% di share. La seconda parte invece, da 6.899.000 spettatori: il 66,2% di share.

Mahmood presenta Ghali a Sanremo 2024
Mahmood presenta Ghali a Sanremo 2024 (Ansa Foto) – cityrumors.it

I numeri non hanno raggiunto però gli ascolti dell’anno scorso, quando avevano guardato il Festival di Sanremo 10.545.000 spettatori, pari al 62,3% di share. La prima parte era stata guardata da 14.087.000 persone (61%) di share, mentre la seconda da 6.281.000 spettatori (65,7%) di share.

Nell’edizione 2023 la seconda serata della kermesse canora fu seguita da 11.320.000 spettatori, con il 55,8% di share. Nell’edizione 2022 invece, Sanremo tenne attaccati alla tv 11.320.000 spettatori, con il 55,8% di share. Nel 2021 invece, la seconda serata raggiunse 7.586.000 spettatori, con il 42,10% di share. La seconda serata di Sanremo 2020 fu seguita da 9.693.000 persone, con il 52,30% di audience.

Lo share della prima serata

Martedì 6 febbraio il Festival di Sanremo è stato seguito da 10.561.000 spettatori, cioè il 65,1% di share. L’anno scorso, l’ascolto medio della prima serata era stato 10.758.000 spettatori, con il 62,5% di share.

Amadeus, Teresa Mannino, Russell Crowe
Amadeus, Teresa Mannino, Russell Crowe (Ansa Foto) cityrumors.it

La prima parte della puntata di Sanremo dello scorso anno era stata vista da 14.160.000 telespettatori, con il 61,7% di share. La seconda parte invece, da 6.296.000 persone, con il 64,4% di share.

Sanremo 2024, le altre prime serate

Come detto, per trovare il dato più alto in termini di ascolto del Festival di Sanremo, bisogna andare al 1995, condotto da Pippo Baudo, Anna Falchi e Claudia Koll. Anche nel caso della prima serata, quell’edizione raggiunse dati record: il 65,42% di share. Nel dato assoluto, la media dei telespettatori era leggermente superiore nel 2023, con 10.758.000 telespettatori. Nel 2022 invece, con 10.911.000 telespettatori in tutto il mondo.

C’è da dire però, che le prime serate del 2022 e 2023 erano durate un po’ meno.

Impostazioni privacy