Vuoi comprare un’auto usata? Ecco tutto quello che devi sapere per scegliere tra concessionario o rivenditore privato.
Comprare un’auto comporta un esborso di denaro notevole, coloro che possono permetterselo, di certo acquistano un veicolo nuovo a chilometro 0 ma non a tutti è possibile, specialmente in questo periodo di crisi economica.
Sono in tanti infatti ad optare per un’auto usata tanto che c’è una proposta al Governo per applicare come in Francia il leasing sociale. Le possibilità economiche ridotte ci spingono all’acquisto di un’auto usata che è sicuramente un’alternativa valida.
Una volta che abbiamo deciso di comprare l’auto e di rivolgerci al mercato dell’usato, dobbiamo valutare le due opzioni che si presentano: comprare da un privato cittadino o andare in una concessionaria? Questo è un bel dilemma, se da un lato, rivolgersi ad un privato, ci fa pensare che il prezzo sia più trattabile e, senza intermediari che chiaramente devono guadagnare la loro parte ci sembra più conveniente, dall’altra dobbiamo valutare il fatto che la concessionaria ci dà più garanzie di un acquisto in sicurezza.
Come dicevamo, acquistare un’auto da un rivenditore privato ci fa pensare di poter risparmiare ma dobbiamo fare attenzione ad alcune cose: innanzitutto il privato potrebbe non dichiarare problemi dell’auto o anche non esserne a conoscenza, questo significa che una volta fatto l’acquisto se si presentano dei problemi, le spese sono totalmente a carico nostro; nel caso del concessionario è molto diverso perché solitamente le auto vengono controllate in ogni loro parte dai tecnici e viene data una garanzia, quindi qualsiasi problema si presenti si può tornare in negozio.
Altro punto importante è lo storico di manutenzione: al momento dell’acquisto il concessionario dà al cliente la situazione dettagliata degli interventi fatti sull’auto e delle pratiche manutentive in modo che abbia tutte le informazioni necessarie sul veicolo che sta acquistando. Nel caso del privato questo non succede; inoltre anche dopo il periodo di garanzia, possiamo tornare dal concessionario in caso di guasto in quanto esiste un team di lavoro che ha le giuste conoscenze tecniche per metterla in sicurezza.
Acquistando da un privato c’è un altro rischio da non sottovalutare: la frode. Un venditore privato potrebbe dare delle informazioni false sul veicolo mentre la concessionaria segue delle normative di legge e inoltre ha una reputazione da mantenere che verrebbe profondamente intaccata da episodi del genere.
La gestione dei fornitori rappresenta uno snodo critico per qualsiasi organizzazione. Per anni, il ciclo…
Se fino a poco tempo fa la fine di un matrimonio era considerata una sconfitta,…
L'avvento della fotografia digitale ha radicalmente trasformato il rapporto con la memoria visiva. Se da…
La tragedia ferroviaria in Spagna ha aperto il dibattito sulle norme di sicurezza all'interno dei…
A distanza di pochi giorni dalla disgrazia in Andalusia, la Spagna è sotto shock per…
L'Unione Europea è pronta a dare il via ad una nuova patente di guida. Che…