Bonifico istantaneo, attenzione alla truffa: così ti svuotano il conto

La truffa del bonifico istantaneo è molto subdola e pericolosa: ecco come fanno a sottrarti denaro dal conto. 

Le truffe, purtroppo, fisiche o digitali, sono all’ordine del giorno. Si tratta di un vero e proprio pericolo da non sottovalutare, perché potrebbero esserci tutta una serie di conseguenze, spesso non da poco.

Bonifico istantaneo, la pericolosa truffa
Bonifico istantaneo, la pericolosa truffa: come ti tolgono denaro-cityrumors.it

Oggigiorno i pagamenti digitali hanno preso il sopravvento e sono utilissimi soprattutto per fare acquisti online, direttamente dal cellulare o dal proprio computer. Basta avere i dati delle proprie carte, inserirli e il gioco è fatto. Oltre al pagamento tramite carta, c’è anche il pagamento tramite bonifico, che come ben sappiamo può essere ordinario, ossia arriverà al destinatario al massimo in un paio di giorni, e il bonifico istantaneo, che ha un costo in più, e che però consente di avere subito disponibili i soldi sul conto.

È molto importante, per difendersi dalle truffe, essere bene informati per evitare di cadere in trappole che possono portare a perdere somme di denaro, a volte anche ingenti. Purtroppo, attualmente, avvengono truffe sul bonifico istantaneo non di rado, per cui conoscerne le dinamiche è un modo per tutelarsi.

Bonifico istantaneo: la truffa molto rischiosa, come difendersi

Quando si invia un bonifico, lo si fa tramite codice IBAN, che consente lo scambio di denaro tra due conti, in modo diretto. In questo contesto, il bonifico istantaneo è molto veloce ed è anche più costoso, come detto.

Bonifico istantaneo, come tutelarsi dalla truffa
Bonifico istantaneo, la truffa da cui stare alla larga-cityrumors.it

I truffatori giocano sulla struttura del bonifico istantaneo, ovvero sul fatto che a livello legale non è facilmente dimostrabile la sua emissione. Di solito, i malintenzionati usano la truffa del bonifico istantaneo per la vendita di oggetti che hanno un valore molto elevato. Ma in cosa consiste esattamente l’inganno? Nel dettaglio, i truffatori chiedono un pagamento anticipato in modo da velocizzare la transazione, dopodiché, dopo aver messo in tasca la somma richiesta, se la danno a gambe ed è davvero dura provare alla banca che si è trattato di una truffa a tutti gli effetti.

Il bonifico istantaneo è bene, secondo gli esperti, farlo solo verso coloro che sono davvero persone fidate. Bisogna evitare di farlo a chi ha un interesse particolare nel fare in modo che lo si esegua quanto prima. Questo perché purtroppo l’inganno è in agguato, per cui bisogna essere altrettanto bravi a riconoscerlo e tutelarsi da esso.

Impostazioni privacy