Bonus casa 2024, problemi con le pratiche per molti: come inviarle correttamente online

Chi ha intenzione di accedere al bonus casa 2024 potrebbe riscontrare problemi con le pratiche. Ecco come inviare tutto online.

Il bonus casa 2024 è un’agevolazione che permette di ottenere un importante sgravio fiscale sugli interventi edilizi conclusi nell’anno in corso.

bonus casa 2024
Accedere al bonus casa 2024 – Cityrumors.it

Tuttavia, per poter accedere a quest’agevolazione fiscale è necessario rispettare l’obbligo di comunicazione al portale Enea. In pratica, il contribuente dovrà comunicare all’ente gli interventi che intendono effettuare beneficiando dell’Ecobonus e del Bonus ristrutturazioni. Ricordiamo che per poter accedere a queste agevolazioni è necessario che l’intervento edilizio porti un risparmio energetico e che preveda l’utilizzo di fonti rinnovabili.

Purtroppo, alcuni utenti stanno riscontrando problemi con le pratiche da inviare all’Enea. Abbiamo raccolto tutte le informazioni necessarie per inoltrare correttamente la documentazione online.

Bonus casa 2024: come inviare la documentazione online

Anche nel 2024 i cittadini italiani avranno la possibilità di effettuare i lavori di ristrutturazione beneficiando di agevolazioni fiscali di tutto rispetto. L’obiettivo di questi incentivi è quello di favorire il miglioramento dell’efficienza energetica degli immobili italiani, possibilmente con l’installazione di impianti che producono energia da fonti rinnovabili.

accedere al bonus casa 2024
Pratiche da inviare alle Enea – Cityrumors.it

Per poter accedere ai benefici fiscali per gli interventi edilizi è necessario inviare online le pratiche relative ai lavori di ristrutturazione da effettuare. In base a quanto stabilito dalla disciplina, il contribuente ha 90 giorni di tempo per inviare la comunicazione all’Enea. Pertanto, chi ha intenzione di eseguire gli interventi edilizi di riqualificazione energetica nell’arco del 2024, dovrà inviare i documenti entro il 25 aprile.

Ricordiamo che l’Ecobonus permette di accedere ad un’agevolazione fiscale che va dal 50% fino al 65%, in base al tipo di intervento effettuato. I condomini, che riescono ad accedere all’Ecobonus, potranno ottenere una detrazione fiscale dell’85%.

Anche chi desidera accedere al cosiddetto Bonus Mobili dovrà presentare la comunicazione che fa riferimento alle spese legate solo al miglioramento energetico.

È possibile sfruttare anche il bonus casa per le ristrutturazioni edilizie finalizzate a sostituire infissi, impianti tecnologici e elettrodomestici. Per poter sfruttare quest’opportunità è necessario che l’intervento sia finalizzato al recupero del patrimonio edilizio. Il bonus in questione è fruibile solo per gli interventi iniziati dall’1 gennaio 2018 per le spese sostenute nel 2019; e dal 1 gennaio 2019 per le spese sostenute nel 2020.

Per inviare correttamente la documentazione è opportuno accedere al sito dell’Enea dove ci sono diverse sezioni dedicate ai vari bonus casa 2024. Per farlo è necessario accedere con le proprie credenziali digitali SPID, registrarsi al portale e cercare le sezioni dedicate.

Impostazioni privacy