Bonus trasporti 2023: la data da segnare sul calendario è il 1° ottobre, come ottenere l’aiuto economico

Il Governo Meloni ha stanziato altri aiuti economici. Tra circa un mese sarà erogato di nuovo il bonus che riguarda i trasporti. 

Fino a 60 euro per l’acquisto di abbonamenti mensili, validi per più mesi o annuali: è questo l’importo che è stato erogato dal Governo Meloni per ciò che riguarda il Bonus Trasporti. Il 1 settembre, nel giorno del click day, il capitale è andato tutto esaurito.

bonus trasporti novità ottobre
Bonus trasporti, ecco le novità: la data importante è il 1 Ottobre (cityrumors.it)

A partire dalle ore 8 di venerdì 1° settembre, era stato infatti possibile effettuare un nuovo tentativo di richiesta del bonus trasporti, utile per l’acquisto di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico. L’accesso alla piattaforma online del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, era legato ai residui generati dal mancato utilizzo di bonus richiesti nel mese di agosto 2023.

Non era la prima volta che si verificava una situazione del genere. Negli ultimi mesi l’accesso era stato bloccato «per il momentaneo esaurimento della dotazione finanziaria prevista del Decreto legge n. 5 del 14 gennaio 2023 come si legge sul sito del ministero, alla voce “richiedi il bonus”.

Per questo sul sito Bonus Trasporti – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali si specifica che si potrà tornare a richiederlo il 1 ottobre usufruendo degli eventuali residui generati dal mancato utilizzo di bonus richiesti nel mese di settembre 2023.

Requisiti per richiedere il bonus trasporti

Il Bonus trasporti, a partire dal 1 ottobre 2023, si può richiedere per se stessi o per un beneficiario minorenne a carico. Il richiedente accede con SPID o Carta d’Identità Elettronica (CIE) e indica il codice fiscale del beneficiario. Ad esempio il genitore può richiedere il bonus per il figlio che abbia meno di 18 anni.

bonus trasporti requisiti
Presto il via alle nuove richieste per il bonus trasporti: a chi è rivolto (cityrumors.it)

Il contributo è rivolto a persone fisiche con un reddito entro i 20 mila euro, quindi studenti o lavoratori. Il Bonus ha la funzione di agevolare l’acquisto di abbonamenti annuali o mensili relativi ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale o anche per i servizi di trasporto ferroviario nazionale. Sono esclusi i servizi di prima classe, executive, business, club executive, salotto, premium, working area e business salottino.

Ad aprile, quando il Bonus Trasporti era stato annunciato, sono arrivate oltre 100.000 richieste, in vista dell’estate, delle vacanze e dei viaggi estivi. Il Bonus è da utilizzare, acquistando un abbonamento, entro il mese solare di emissione. L’abbonamento può iniziare la sua validità anche in un periodo successivo. Ad esempio, se si invia la richiesta il 1 settembre, qualora necessario, il richiedente può scegliere di utilizzarlo a partire da novembre. La domanda si può presentare tramite la piattaforma www.bonustrasporti.lavoro.gov.it.

Impostazioni privacy