Busta paga con il 1° maggio: chi riceverà il sostanzioso aumento

Si avvicina la festa del lavoratori e alcune categorie potranno ricevere un aumento nella propria busta paga. Vediamo insieme chi riguarderà.

Arriva una buona notizia per i lavoratori che potranno ricevere un aumento nella propria busta paga il 1 maggio 2024. Con la guerra tra Ucraina e Russia e le tensioni crescenti tra Israele e Iran, l’economia mondiale sta subendo un duro colpo e le stime parlano di una prospettiva di crescita sotto la previsione. Inoltre l’inflazione sta facendo salire alle stelle i prezzi di alcuni beni di consumo con l’oro che ha raggiunto i massimi livelli.

Busta paga, aumenti il 1 maggio
Ci saranno aumenti in busta paga per alcuni lavoratori per il 1 maggio – city.rumors.it

Una situazione che pesa direttamente sulle tasche degli italiani che invece non vedono aumentare i propri stipendi. Il 1 maggio però arriverà un’importante novità nelle buste paga, documento che il datore di lavoro fornisce ad un lavoratore dipendente e che riguarda l’importo della retribuzione da questo percepita per un determinato periodo di tempo (che sia determinato o indeterminato).

Già ai primi di gennaio si era assistito ad un incremento per l’innalzamento del taglio del cuneo fiscale confermato dalla nuova Legge di Bilancio anche per il 2024. C’era stato infatti un aumento dello stipendio tra i 44 e i 99 euro. Inoltre il taglio è innalzato al 7% per i redditi fino a 25.000 euro e del 6% per quelli fino a 35.000 euro.

Aumenti in busta paga dal 1 maggio 2024

Ma aumenti si avranno anche nei prossimi mesi. Il giorno della Festa dei Lavoratori è un festivo ma alcune categorie di persone lavorano e hanno un importante riconoscimento economico per tale giornata. Ci sono infatti alcune festività, come Natale e Pasqua, che vengono pagate di più. Quest’anno il 1 maggio ricade di mercoledì, quindi un giorno feriale ma al di là del contratto collettivo nazionale a cui si fa riferimento, viene considerato nel nostro paese come un giorno festivo.

festa 1 maggio, giorno festivo pagato
La festa del 1 maggio, lavoratori in piazza – Foto Ansa- city.rumors.it

Chi decide di restare a casa e non lavorare il 1 maggio, riceverà un aumento in busta paga come un giorno di riposo retribuito. Mentre chi presterà la propria opera in questa particolare giornata potrà ricevere una maggiorazione che varia a seconda del contratto individuale. Per esempio, chi fa parte del settore della Ristorazione, Commercio e Turismo, potrà ricevere una maggiorazione di circa il 40% in più rispetto ad una giornata di lavoro ordinaria. Ma aumenti sono previsti per quasi tutte le categorie di lavoratori.

Stesso discorso vale per la festa della Repubblica che cade ogni anno il 2 giugno. Anche in quell’occasione alcuni lavoratori potranno ricevere una maggiorazione in busta paga se decidono di lavorare o restare a casa.

Impostazioni privacy