Case Green, il Codacons lancia lâallarme: svelato il prezzo di quanto possa costare per abitazione. Gli ultimi aggiornamentiÂ
Continua ad alimentare non poche polemiche la vicenda riguardante le âCase Greenâ. In particolar modo dallâultima direttiva dellâUnione Europea. Si tratta, senza ombra di dubbio, di una iniziativa politica epocale che sta creando non pochi problemi. In primis dal punto di vista politico. Non è affatto un mistero che la maggioranza si sia espressa contro lâiniziativa allâEuroparlamento. Senza dimenticare anche la questione Codacons che ha lanciato lâallarme.
Tanto è vero che per riqualificare una abitazione, secondo gli ultimi crismi datati Ue, servono almeno tra i 35mila ed i 60mila euro. Basti pensare che solamente per la sostituzione della caldaia la cifra può arrivare addirittura a 16mila euro. I lavori di riqualificazione che riguardano cappotto termico, infissi, caldaie e pannelli solari hanno costi molto diversificati a seconda della tipologia dei materiali scelti e dellâubicazione territoriale degli edifici. Questo è quello che fa sapere lo stesso Codacons con una nota.
Nella nota è stato specificato anche: âIl cappotto termico ha un costo medio compreso oggi tra i 180 e i 400 euro al metro quadrato, mentre per gli infissi la spesa varia in media da 10 a 15mila euroâ. Per coloro che vogliono avere a disposizione una nuova caldaia a condensazione (abitazione da 100mq), si può arrivare tra i 3mila e gli 8mila euro. Per lâacquisto e lâinstallazione di una pompa di calore si va tra i 6mila e i 16mila euro. Ovviamente a seconda dellâimpianto scelto.
Per un impianto fotovoltaico da 3 kW si può spendere circa una cifra che va tra i 7.500-10.500 euro. Il tutto a seconda del tipo di pannelli fotovoltaici utilizzati. Interventi che avrebbero un costo medio (pronto ad oscillare) tra i 35mila e i 60mila euro. Sempre considerando una abitazione di 100 mq. Sul mercato immobiliare si può arrivare ad una svalutazione fino al 40% del valore degli immobili non oggetto di lavori di riqualificazione.
In merito a questa situazione ha voluto esprimere il proprio pensiero la numero uno del movimento âFuxia Peopleâ, Maria Teresa Baldini. Queste le sue parole: âLa direttiva europea green appena approvata puo mettere a rischio il bene casa primario per il 78% degli italiani. Infatti le nuove norme impongono importanti investimenti di efficientamento energetico non affrontabili da tutti e i fondi iniziano giĂ a subentrare nel vuoto normativo trasformando il proprietario in inquilinoâ.
Â
Il Giappone piange la sua "vecchietta" numero uno: è morta a 115 anni. Un'era geologica…
Djokovic fuori dagli Internazionali bnl dâItalia : il campione serbo sorprende tutti con il suo…
Arrivano notizie drammatiche riguardo una violenta sparatoria che sarebbe andata in scena all'interno di un…
Una voce e uno specie di spot sul web accende una discussione tra i massimi…
Al momento, le certezze per il dopo Papa Francesco sono ben poche, ma almeno una…
Doveva essere una festa di compleanno, ma il tutto si è trasformato in tragedia. La…