Come conoscere l’esito della Naspi e le date di pagamento ogni mese

La NASPI è un’indennità di disoccupazione introdotta nel 2015: come conoscere l’esito e le date di pagamento ogni mese.

La perdita del lavoro può rappresentare un momento di grande incertezza e difficoltà per chiunque. In Italia, per fortuna, esiste un sistema di protezione sociale che interviene a sostegno dei lavoratori in questa delicata situazione: la NASPI, acronimo di Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego. Ecco come conoscere l’esito della Naspi e le date di pagamento ogni mese.

NASPI, date pagamento
La NASPI, un prezioso strumento di welfare – (cityrumors.it)

La NASPI è un’indennità di disoccupazione introdotta nel 2015 con l’obiettivo di garantire un sostegno economico a coloro che perdono involontariamente il lavoro. Si tratta di un diritto riconosciuto a tutti i lavoratori dipendenti che hanno perso il posto di lavoro e che rispettano determinati requisiti. Ma come funziona esattamente la NASPI?

Innanzitutto, è importante sottolineare che questa indennità è erogata dall’INPS (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale) ed è concessa per un periodo massimo di 24 mesi, a seconda del numero di contributi versati nei 4 anni precedenti il licenziamento. Per poter accedere alla NASPI, è necessario essere stati licenziati o cessare il rapporto di lavoro in modo involontario.

NASPI: come conoscere l’importo e le date di pagamento ogni mese

E’ anche importante non aver superato i 68 anni di età, non essere titolari di pensione di vecchiaia o anticipata e aver versato almeno 13 settimane di contributi nei 4 anni precedenti il licenziamento. L’importo dell’indennità è calcolato in base alla retribuzione media degli ultimi 4 anni di lavoro, con un limite massimo e un limite minimo di importo. Inoltre, la NASPI è soggetta alla tassazione e alle ritenute previdenziali.

NASPI data per i bonifici
NASPI: come conoscere l’importo e le date di pagamento ogni mese foto: Ansa – (cityrumors.it)

L’importo può essere accreditato direttamente sul conto corrente bancario o postale del lavoratore, oppure sul libretto postale. In alternativa, il pagamento può avvenire mediante bonifico presso l’ufficio postale nella provincia di residenza o domicilio del richiedente.

Un aspetto importante da tenere presente riguarda il momento di decorrenza dell’indennità. Se la domanda di NASPI viene presentata entro l’ottavo giorno successivo alla cessazione del rapporto di lavoro, l’indennità spetta a partire dall’ottavo giorno successivo alla data di cessazione del rapporto di lavoro. Tuttavia, se la domanda viene presentata successivamente, pur rispettando comunque i termini di legge, la NASPI spetta dal giorno successivo alla presentazione della domanda stessa.

Per quanto riguarda la comunicazione dell’esito della domanda di NASPI, questa avviene tramite lettera inviata all’indirizzo di residenza indicato nella domanda. La nota di esito è sempre consultabile anche online, all’interno del servizio Cassetta Postale, accessibile dall’area personale MyINPS o direttamente dal sito dell’INPS.

Impostazioni privacy