IMU+scontata+per+chi+ha+l%26%238217%3Binvalidit%C3%A0+o+la+104%3A+sono+pochi+a+saperlo+e+pagano+la+quota+per+intero
cityrumorsit
/economia/imu-scontata-per-chi-ha-linvalidita-o-la-104-sono-pochi-a-saperlo-e-pagano-la-quota-per-intero.html/amp/
Economia

IMU scontata per chi ha l’invalidità o la 104: sono pochi a saperlo e pagano la quota per intero

Adesso l’IMU può avere un prezzo scontato per coloro che sono in possesso della 104. In pochi lo sanno e la pagano per intero: i dettagli.

L’Imu è la tanto odiata tassa locale che incide sui possessori o detentori di immobili in Italia. Questa imposta venne introdotta in Italia nel 2013 andando a sostituire l’ICI ed è disciplinata a livello nazionale, con le aliquote e le detrazioni che possono variare a livello comunale.

Chi è in possesso della Legge 104 può accedere all’agevolazione – Cityrumors.it

I proprietari di immobili, compresi quelli ad uso abitativo, commerciale ed agricolo, saranno quindi costretti a pagarla. A questi si aggiungono anche i titolari di diritti reali di godimento sugli immobili.

La base imponibile dell’IMU è il valore catastale dell’immobile, questo è stabilito dall’Agenzia del Territorio e viene rivalutato periodicamente. A fissare le aliquote saranno gli enti locali e queste verranno applicate al valore catastale dell’immobile per calcolare l’importo dovuto. Possono variare a seconda dell’uso dell’immobile. Sono previste anche delle detrazioni per l’abitazione principale e per determinate categorie di contribuenti. In pochi sanno però che i possessori di 104 possono godere di numerose detrazioni.

IMU, chi è in possesso di 104 può godere di un’agevolazione: in pochi la conoscono

L’Imu è quella tassa che unisce diverse imposte come l’IRPEF e le relative addizionali sui redditi fondiari di beni non locati, insieme all’Imposta Comunale sugli Immobili (ex ICI). In molti casi sono previste agevolazioni per l’IMU sull’abitazione principale, ad esempio una detrazione di 200 euro e ulteriori 60 euro per ogni figlio di età non superiore a 26 anni. Per quanto riguarda gli invalidi civili, la situazione è più complessa.

Come accedere all’agevolazione – Cityrumors.it

Ad oggi la normativa nazionale non fornisce disposizioni specifiche per agevolazioni sull’IMU per gli invalidi civili al 100%, 70%, con o senza indennità di accompagnamento. La legge lascia ai singoli Comuni la facoltà di adottare agevolazioni specifiche per disabili, anziani in strutture di accoglienza e cittadini all’estero. Nel caso degli invalidi civili, spetta ai Comuni decidere se prevedere detrazioni o particolari agevolazioni, entro i limiti fissati a livello nazionale, a favore di questa categoria di cittadini.

Questo vuol dire che ogni Comune ha la libertà di stabilire autonomamente le proprie misure di sostegno fiscale per gli invalidi civili. Ad oggi alcuni Comuni come Vicenza e Venezia hanno adottato agevolazioni per i nuclei familiari con disabili. Va sottolineato che queste iniziative possono variare da luogo a luogo e quindi risulta fondamentale informarsi presso gli uffici del proprio Comune o consultare qualsiasi ente qualificato. In sostanza per coloro che sono in cerca di agevolazioni in tal senso, il consiglio è contattare l’ente di competenza per capire se sarà possibile risparmiare.

Loris Porciello

Classe '97, copywriter in attivo dal 2014. Iscritto all'ordine dei giornalisti dal 2022, mi occupo di articoli di lifestyle, gossip, sport, tecnologia,economia e tanto altro. Appassionato di musica, calcio e pallacanestro, nel tempo libero coltivo una forte passione per la scrittura e la lettura.

Recent Posts

Crosetto lancia l’allarme, difesa: “Italia impreparata”

Il Ministro della Difesa Crosetto lancia un allarme grave sulla sicurezza nazionale, denunciando vent'anni di…

40 minuti ago

Cinema in lutto, addio a Robert Redford: la carriera e i film più importanti

Il cinema internazionale piange la morte di Robert Redford. L'attore e il regista statunitense si…

9 ore ago

Pericolo scuola: un edificio su due sarebbe non sicuro

I risultati dell'ultimo report di Legambiente fotografano una situazione quasi drammatica degli edifici scolastici in…

11 ore ago

Chi era Matteo Franzoso, lo sciatore morto in Cile durante un allenamento

Ancora un lutto sconvolge lo sport italiano. La morte di Franzoso ha lasciato un vuoto…

15 ore ago

Caos in alta quota: rissa per motivi religiosi su un aereo in volo da Tel Aviv

Una lite per motivi religiosi scatena il caos su un aereo. La polizia interviene all'atterraggio…

16 ore ago

Il mistero dell’UFO dello Yemen: “Il video parla da solo” – VIDEO

Una prova che fa tremare il Congresso. Il filmato di un missile che si scontra…

1 giorno ago