IMU scontata per chi ha l’invalidità o la 104: sono pochi a saperlo e pagano la quota per intero

Adesso l’IMU può avere un prezzo scontato per coloro che sono in possesso della 104. In pochi lo sanno e la pagano per intero: i dettagli.

L’Imu è la tanto odiata tassa locale che incide sui possessori o detentori di immobili in Italia. Questa imposta venne introdotta in Italia nel 2013 andando a sostituire l’ICI ed è disciplinata a livello nazionale, con le aliquote e le detrazioni che possono variare a livello comunale.

Imu scontato legge 104 pochi a saperlo
Chi è in possesso della Legge 104 può accedere all’agevolazione – Cityrumors.it

I proprietari di immobili, compresi quelli ad uso abitativo, commerciale ed agricolo, saranno quindi costretti a pagarla. A questi si aggiungono anche i titolari di diritti reali di godimento sugli immobili.

La base imponibile dell’IMU è il valore catastale dell’immobile, questo è stabilito dall’Agenzia del Territorio e viene rivalutato periodicamente. A fissare le aliquote saranno gli enti locali e queste verranno applicate al valore catastale dell’immobile per calcolare l’importo dovuto. Possono variare a seconda dell’uso dell’immobile. Sono previste anche delle detrazioni per l’abitazione principale e per determinate categorie di contribuenti. In pochi sanno però che i possessori di 104 possono godere di numerose detrazioni.

IMU, chi è in possesso di 104 può godere di un’agevolazione: in pochi la conoscono

L’Imu è quella tassa che unisce diverse imposte come l’IRPEF e le relative addizionali sui redditi fondiari di beni non locati, insieme all’Imposta Comunale sugli Immobili (ex ICI). In molti casi sono previste agevolazioni per l’IMU sull’abitazione principale, ad esempio una detrazione di 200 euro e ulteriori 60 euro per ogni figlio di età non superiore a 26 anni. Per quanto riguarda gli invalidi civili, la situazione è più complessa.

Imu scontato legge 104 pochi a saperlo
Come accedere all’agevolazione – Cityrumors.it

Ad oggi la normativa nazionale non fornisce disposizioni specifiche per agevolazioni sull’IMU per gli invalidi civili al 100%, 70%, con o senza indennità di accompagnamento. La legge lascia ai singoli Comuni la facoltà di adottare agevolazioni specifiche per disabili, anziani in strutture di accoglienza e cittadini all’estero. Nel caso degli invalidi civili, spetta ai Comuni decidere se prevedere detrazioni o particolari agevolazioni, entro i limiti fissati a livello nazionale, a favore di questa categoria di cittadini.

Questo vuol dire che ogni Comune ha la libertà di stabilire autonomamente le proprie misure di sostegno fiscale per gli invalidi civili. Ad oggi alcuni Comuni come Vicenza e Venezia hanno adottato agevolazioni per i nuclei familiari con disabili. Va sottolineato che queste iniziative possono variare da luogo a luogo e quindi risulta fondamentale informarsi presso gli uffici del proprio Comune o consultare qualsiasi ente qualificato. In sostanza per coloro che sono in cerca di agevolazioni in tal senso, il consiglio è contattare l’ente di competenza per capire se sarà possibile risparmiare.

Impostazioni privacy