La frutta fa sempre bene e alcuni frutti portano benefici che spesso sottovalutiamo: ecco perché gli esperti consigliano di mangiare il kiwi
Il potenziale della frutta è noto da sempre e tutti dovrebbero avere l’abitudine di smorzare la fame con un frutto, anziché scegliere gli snack che sono nemici della linea e, soprattutto della salute. Molto spesso infatti, quando colpisce la fame improvvisa, si mangia la prima cosa che si trova, ma un frutto sarebbe invece la soluzione ideale per saziarsi e rimanere leggeri, oltreché in forma.
Sulla base di questo è anche consigliato mangiare la frutta di stagione. In questo periodo molto gettonati sono i kiwi, che In Italia maturano da novembre a maggio.
Secondo una nuova ricerca dell’Università di Otago in Nuova Zelanda, pubblicata sul British Journal of Nutrition e riportata da SkyTg24, il kiwi oltre a fare bene è in grado addirittura di migliorare la vitalità e l’umore di chi lo consuma. La ricerca in questione ha infatti dimostrato che gli effetti del kiwi possono essere molto rapidi, migliorando il temperamento e la vivacità in soli quattro giorni di consumo quotidiano
Per questo studio, i ricercatori hanno effettuato un intervento dietetico di otto settimane su 155 adulti con bassi livelli di vitamina C. I partecipanti hanno assunto quotidianamente un integratore di vitamina C, un placebo o due kiwi, dopo aver compilato un sondaggio in cui hanno indicato il loro grado di vitalità, umore, benessere, qualità e quantità del sonno e attività fisica.
I kiwi, grazie alla vitamina C, sono stati associati a un miglioramento dell’umore, della vitalità, del benessere e a una minore depressione. “È bello che le persone sappiano che piccoli cambiamenti nella dieta – ha affermato Tamlin Conner, tra le autrici della ricerca -, come l’aggiunta di kiwi, potrebbero fare la differenza nel modo in cui si sentono ogni giorno”.
Ecco quindi che inserire il kiwi nella propria dieta può portare numerosi vantaggi; il tutto poi è reso piacevole dal fatto che sia gustoso e quindi in grado di accontentare tutti. Come sempre però, la raccomandazione è di non esagerare: nel kiwi si trovano anche ossalati, sostanze naturali che in concentrazioni troppo elevate possono contribuire alla formazione di calcoli. Più in generale In 100 grammi di kiwi c’è un apporto di 44 calorie, così ripartite: 77% carboidrati, 12% lipidi e 11% proteine.
Che tipo di impatto ha avuto l'Intelligenza Artificiale nel nostro Paese in termini di riduzione…
E' una decisione che ha preso direttamente il Comune di Roma per dare ordine e…
Tra le tante novità che prenderanno piede dal 2026, una, di sicuro, piacerà a tanti:…
L'allenatore del Milan, Massimiliano Allegri, viene accusato di aver insultato Lele Oriali, dirigente del Napoli,…
Riscatto della Laurea, dal 2026 cambia tutto: guida completa e risposte alle domande più frequenti,…
In queste ore si parla soltanto di Last Christmas dei Wham!, brano uscito nel 1984…