Maurizio Landini in un’intervista a ‘La Stampa’ si sofferma su manovra e premierato attaccando duramente il governo. Ecco le parole del segretario della Cgil.
Maurizio Landini ritorna ad attaccare il governo e lo fa in un’intervista a La Stampa. Il segretario della Cgil ricorda che sulla manovra “le decisioni sono state prese senza nessun confronto e addirittura si è scelto di impedire emendamenti in Parlamento. Non abbiamo avuto assolutamente risposte. C’è un problema salariale da risolvere, non si hanno risorse per rinnovare i contratti pubblici“.
“Non abbiamo interventi contro l’evasione fiscale – aggiunge ancora Landini – ma anche per ridurre la pressione fiscale su dipendenti e pensionati. Si è deciso, invece, di tagliare su sanità, scuola e Comuni. Insomma, il premier ha deciso di realizzare il contrario delle promesse fatte in campagna elettorale“.
Non solo la manovra, Landini attacca duramente il governo anche su altri temi: “La manifestazione del 7 ottobre aveva come titolo la via maestra. Questa per noi è la Costituzione, che va applicata in tutte le sue parti e non modificata“.
Un chiaro riferimento ad Autonomia e premierato. “Il primo provvedimento divide ancora di più il Paese che, invece, andrebbe unito – sottolinea Landini – il secondo, invece, sembra essere una mossa per far dimenticare i problemi del Paese. Eppure vorrei far notare al premier che la maggioranza c’è e anche molto solida. Però è sotto gli occhi di tutti come la sta usando. Sarebbe, quindi, logico non toccare le cose che funzionano e magari modificare la legge elettorale. Il problema dell’Italia non è scegliere un capo, ma consentire ai cittadini di eleggere un Parlamento da cui si sentano rappresentati“.
Per Landini “la Costituzione uscita dalla Resistenza va applicata e non cambiata. Abbiamo detto no quando ci hanno provato Berlusconi e Renzi e lo faremo anche oggi. Anzi, le centinaia di persone che sono scese in piazza hanno inviato un messaggio molto chiaro: sarebbe utile che chi fa politica, a cominciare dall’esecutivo, mostrasse capacità e umiltà di ascoltarlo“.
Una voce e uno specie di spot sul web accende una discussione tra i massimi…
Al momento, le certezze per il dopo Papa Francesco sono ben poche, ma almeno una…
Doveva essere una festa di compleanno, ma il tutto si è trasformato in tragedia. La…
Svezia, follia TikTok: mamma rompe un uovo crudo in testa alla figlia di 5 anni…
Nelle ultime settimane sempre più segnalazioni arrivano da tutta Italia su una nuova truffa che…
Una situazione mai vista con le persone che non sapevano cosa fare e dove andare,…