Nel 2026 è in arrivo un maxi bonus per tante famiglie italiane. Sarà possibile avere un incentivo da 1.281 euro: ecco di che cosa si tratta.
Da diversi anni, i bonus rivestono una opzione fondamentale in molti ambiti, si tratta di sostegni concreti dal punto di vista economico che mirano a migliorare la qualità della vita di quelle categorie più vulnerabili, ma non solo. Questi incentivi possono contribuire alla crescita economica, offrendo un aiuto diretto alle famiglie e ai consumatori.

Non tutti sono a conoscenza del fatto che il prossimo anno sarà molto importante per quanto riguarda gli incentivi statali. Per la gioia di tantissime famiglie, il prossimo anno sarà possibile arrivare a un bonus fino a 1.281 euro per ogni nucleo. Stiamo parlando di una serie di sconti in bolletta che saranno riconosciuti a partire dal prossimo gennaio, aiutando i consumatori con la spesa sulle utenze domestiche. Al classico bonus sociale, infatti, sarà possibile sommare altri incentivi, compreso un contributo extra. Andiamo a vedere dettagliatamente come poter ottenere gli sconti e quali sono le famiglie che ne hanno diritto.
Bonus bolletta 2026: previsti incentivi fino a 1.281 euro a famiglia
Energia, gas e acqua sono servizi fondamentali e indispensabili per le persone ed è normale che siano previsti degli sconti importanti per le famiglie a basso reddito. La prima cosa da sapere è che è essenziale possedere un ISEE in corso di validità che sia al di sotto di una soglia determinata.
Il bonus bollette di 200 euro non ci sarà con il nuovo anno, ma sarà previsto un contributo di 55 euro per famiglia in un’unica soluzione. Non sarà necessario presentare una domanda ma verrà riconosciuto in automatico per chi ha un ISEE fino a 15.000 euro (20.000 euro per famiglie con 4 figli a carico.

Sarà poi possibile richiedere un bonus bollette energia elettrica fino a 240,90 euro, ma anche in questo caso ci sono dei limiti ISEE fino a 9.530 euro (20.000 euro per famiglie con 4 figli a carico). L’importo cambia in base al numero dei componenti del nucleo, che va da 167,90 euro a 240,90 euro.
È previsto anche un bonus elettrico per disagio fisico fino a 543,85 euro, ma possono accedere solo quelle famiglie che hanno un soggetto in gravi condizioni di salute e che hanno bisogno di dispositivi elettromedicali per la sopravvivenza. Non sono previste sogli ISEE, ma un certificato dalla ASL.
Per quanto riguarda il bonus bollette gas di 300 euro sarà destinato solo alle famiglie che hanno un ISEE fino ai 9.530 euro (20.000 euro per nuclei con 4 figli a carico). L’importo spetta in base ad alcuni requisiti: numero dei componenti, utilizzo del gas, zona climatica di residenza.
Chiudiamo con il bonus acqua fino a 142 euro per le famiglie con 5 persone, riconoscenso circa 50 litri di acqua al giorno gratis per ogni nucleo. In questo modo, ogni famiglia avrà un notevole risparmio idrico annuo che va dai 56,88 euro (per famiglie di 2 persone) a 142 euro (per i nuclei con 5 persone).





