Naspi+mamme%3A+attenzione+alla+nuova+normativa+e+a+quanti+soldi+puoi+avere+subito
cityrumorsit
/economia/naspi-mamme-attenzione-alla-nuova-normativa-e-a-quanti-soldi-puoi-avere-subito.html/amp/
Economia

Naspi mamme: attenzione alla nuova normativa e a quanti soldi puoi avere subito

La NASPI è l’indennità di disoccupazione che si rivolge anche alle mamme. Vediamo quanti soldi spettano e come ottenerli subito.

La Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego è un’indennità concessa ai lavoratori dipendenti rimasti involontariamente senza lavoro. Viene erogata anche alle lavoratrici in disoccupazione che scoprono di essere incinte?

La normativa sulla NASPI per le mamme (Cityrumors.it)

Una tutela per i lavoratori dipendenti è la NASPI. Permette a chi si ritrova senza lavoro di ricevere una somma mensile per un massimo di 24 mesi pari al 75% della retribuzione media degli ultimi quattro anni. In questo modo si avrà un supporto economico mentre si cerca una nuova occupazione oppure mentre si attende il momento del pensionamento. Se una lavoratrice in disoccupazione resta incinta continuerà a ricevere l’indennità ma sotto altra forma.

Per cinque mesi riceverà l’indennità di maternità poi passato il periodo di astensione obbligatoria l’INPS riprenderà ad erogare la NASPI. Questo a condizione che il diritto alla NASPI sia stato riconosciuto prima dell’inizio del periodo protetto previsto dalla Legge. E se si dovesse perdere il lavoro quando si è già in maternità per licenziamento o per dimissioni volontarie soddisfacendo i requisiti di richiesta dell’indennità di disoccupazione?

Maternità e NASPI, cosa succede alle mamme rimaste senza lavoro

Gli scenari da considerare sono diversi. Il primo l’abbiamo già visto. La NASPI in maternità per chi già percepisce la disoccupazione viene sospesa per 5 mesi e sostituita dall’indennità di maternità. Quest’ultima è pari all’80% della retribuzione giornaliera. In caso di indennità di maternità e disoccupazione senza NASPI (se ad esempio si è perso il lavoro all’inizio del periodo protetto) allora non si avrà diritto all’indennità di disoccupazione ma si può ottenere l’indennità di maternità.

Mamme incinta disoccupate, NASPI sì o no? (Cityrumors.it)

Condizione primaria è che tra l’inizio della sospensione o disoccupazione e il periodo protetto passino meno di 60 giorni. Infine, in caso di dimissioni volontarie anche dal periodo protetto allora si potrà chiedere la NASPI. Facciamo chiarezza. Le dimissioni volontarie solitamente non danno diritto alla NASPI perché non rientrano tra la perdita involontaria dell’occupazione. Ci sono, però, delle eccezioni.

Presentando le dimissioni durante il periodo tutelato di maternità con divieto di licenziamento allora si mantiene il diritto all’indennità di disoccupazione se la risoluzione del contratto passa dall’Ufficio Territoriale per il Lavoro. Il diritto si mantiene fino al compimento di un anno di età del bambino (soddisfacendo i requisiti). In ogni caso, resta ferma la condizione che prevede l’accesso alla NASPI solo se la lavoratrice ha maturato almeno 13 settimane di contributi negli ultimi quattro anni.

Valentina Trogu

Recent Posts

Neuroscienza, dimenticare la paura: il cervello lo decide grazie alla dopamina

Uno studio neuroscientifico identifica un circuito dopaminergico che permette al cervello di cancellare la paura.…

1 ora ago

Muore a 115 anni la donna più anziana del Giappone (ma non del pianeta)

Il Giappone piange la sua "vecchietta" numero uno: è morta a 115 anni. Un'era geologica…

6 ore ago

Terremoto a Roma: un grande assente agli internazionali BNL d’Italia

Djokovic fuori dagli Internazionali bnl d’Italia : il campione serbo sorprende tutti con il suo…

14 ore ago

Spari nel centro città, diverse persone colpite: si parla di morti e feriti

Arrivano notizie drammatiche riguardo una violenta sparatoria che sarebbe andata in scena all'interno di un…

16 ore ago

Dazi, lite tra Amazon e la Casa Bianca: Trump corre ai ripari

Una voce e uno specie di spot sul web accende una discussione tra i massimi…

19 ore ago

Il 7 maggio inizia il Conclave: ecco qualche curiosità

Al momento, le certezze per il dopo Papa Francesco sono ben poche, ma almeno una…

22 ore ago