Non+solo+Assegno+Unico%3A+tutti+i+nuovi+aiuti+per+genitori+e+figli
cityrumorsit
/economia/non-solo-assegno-unico-tutti-i-nuovi-aiuti-per-genitori-e-figli.html/amp/
Economia

Non solo Assegno Unico: tutti i nuovi aiuti per genitori e figli

L’Assegno Unico Universale è l’aiuto per le famiglie più noto, ma ci sono tante altre agevolazioni da conoscere dedicate a genitori e figli. 

Una lunga lista raccoglie tutte le misure attivate dal Governo italiano per sostenere le famiglie in un momento economicamente complicato che dura ormai da troppi anni. Pochi, però, conoscono nel dettaglio tutte le agevolazioni e i sostegni a disposizione e il rischio è quello di perdersi qualcosa a cui si ha invece diritto.

Lunga lista di Bonus oltre l’Assegno Unico per le famiglie (Cityrumors.it)

Dal mese di marzo 2022 le famiglie con figli a carico fino ai 21 anni o senza limiti di età se disabili ricevono l’Assegno Unico. Permette di incrementare lo stipendio con una somma aggiuntiva come accadeva con gli assegni familiari prima dell’introduzione del nuovo aiuto. Nel 2024 gli importi erogati saranno più alti rispetto all’anno precedente grazie alla rivalutazione.

Il range attuale va da un limite minimo di 57 euro per chi ha ISEE superiore a 40 mila euro fino a 200 euro per ogni figlio a carico per le famiglie con ISEE entro i 15 mila euro. Un beneficio importante ma non è l’unico concesso ai genitori con figli. Il Governo ha confermato numerosi Bonus con la Legge di Bilancio 2024 e ne ha introdotti di nuovi. Cosa sapere nel dettaglio?

L’elenco dei Bonus dedicati alle famiglie nel 2024

Iniziamo citando i Bonus cancellati ossia il Bonus casa green, il Bonus vista e il Bonus idrico. Si riducono le agevolazioni previste con il Bonus mutuo under 36, concedendo nel 2024 solo la garanzia pubblica fino all’80%. L’App18 app non è stata rinnovata ma sostituita dal Bonus cultura – 500 euro per i diciottenni con ISEE entro i 35 mila euro – e dalla Carta del Merito – 500 euro per i diplomati con 100 o 100 e lode.

Bonus per le famiglie nel 2024 oltre l’Assegno Unico (Cityrumors.it)

Tra gli aiuti per le famiglie citiamo il Bonus psicologo e il Bonus Asilo nido. Entrambe le misure sono state incrementate. Nel primo caso l’importo massimo è di 1.500 euro, nel secondo di 2.100 euro. Continueranno le erogazioni della Carta Dedicata a Te e della Carta Acquisti per ammortizzare i costi della spesa alimentare e del carburante e saranno ancora attivi il Bonus sociale, il Bonus bollette e il Bonus telefono.

Le entrate per le famiglie saranno maggiori anche grazie all’esonero del 100% dei contributi previdenziali a carico dei lavoratori previsto per le mamme lavoratrici dipendenti con tre o più figli e con due figli fino al decimo anno del più piccolo. Un altro aiuto è dato dal Bonus Trasporti (se si riesce a chiedere in tempo durante il click day prima dell’esaurimento dei fondi) e dai Bonus tasse universitarie. Si potranno azzerare le spese legate alle tasse degli studenti universitari rientrando nella no tax area.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Dal ciclo passivo tradizionale ai flussi digitali: l’evoluzione della gestione fornitori

La gestione dei fornitori rappresenta uno snodo critico per qualsiasi organizzazione. Per anni, il ciclo…

6 giorni ago

La nuova tendenza spopola tra le donne: ecco cosa si fa dopo un divorzio

Se fino a poco tempo fa la fine di un matrimonio era considerata una sconfitta,…

7 giorni ago

I migliori servizi per creare un fotolibro: guida alla scelta

L'avvento della fotografia digitale ha radicalmente trasformato il rapporto con la memoria visiva. Se da…

1 settimana ago

Per quale motivo sui treni non si indossa la cintura di sicurezza?

La tragedia ferroviaria in Spagna ha aperto il dibattito sulle norme di sicurezza all'interno dei…

1 settimana ago

Clamoroso, un nuovo incidente ferroviario in Spagna: il bilancio è drammatico

A distanza di pochi giorni dalla disgrazia in Andalusia, la Spagna è sotto shock per…

1 settimana ago

Patente, l’Unione Europea ha stabilito nuovi criteri: sarà una vera rivoluzione

L'Unione Europea è pronta a dare il via ad una nuova patente di guida. Che…

1 settimana ago