Caso+Ferragni%2C+interviene+l%26%238217%3BAgcom%3A+come+cambia+la+situazione+degli+influencer
cityrumorsit
/cronaca/caso-ferragni-interviene-lagcom-come-cambia-la-situazione-degli-influencer.html/amp/
Cronaca

Caso Ferragni, interviene l’Agcom: come cambia la situazione degli influencer

Caso Chiara Ferragni, interviene l’Agcom: come cambia la situazione per quanto riguarda gli influencer? Tutto quello che serve sapere 

In arrivo importanti novità da parte dell’Agcom dopo la vicenda che ha visto come protagonista Chiara Ferragni. La nota influencer ed imprenditrice digitale risulta ufficialmente indagata per truffa aggravata per quanto riguarda la vicenda del pandoro ‘Balocco’ (insieme a lei anche la presidente della nota azienda, Alessandra Balocco). Il Consiglio dell’Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni ha imposto delle nuove regole nei confronti degli influencer e non solo.

Caso Chiara Ferragni, interviene l’Agcom (Ansa Foto) Cityrumors.it

Il tutto è stato emanato grazie ad un comunicato da parte dell’Agenzia nella riunione che si è tenuta nel pomeriggio di mercoledì 10 giugno. Questa è una parte del comunicato: “E’ stato approvato all’unanimità le Linee guida volte a garantire il rispetto da parte degli influencer delle disposizioni del Testo unico sui servizi di media audiovisivi“.

Caso Ferragni, interviene l’Agcom: le nuove regole

La diffusione dell’attività degli influencer che creano, producono e diffondono al pubblico contenuti audiovisivi, ha sollecitato l’Autorità a intervenire. Le Linee guida definiscono un insieme di norme indirizzate agli influencer operanti in Italia che raggiungono almeno un milione di follower sulle varie piattaforme o social media su cui operano e hanno superato su almeno una piattaforma o social media un valore pari o superiore al 2% (utenti che lasciano commenti o like in almeno il 2% dei contenuti pubblicati)”.

Interviene l’Agcom dopo il caso Ferragni (Pixabay Foto) Notizie.com

Le previsioni riguardano misure in materia di comunicazioni commerciali, tutela dei diritti fondamentali della persona, dei minori e dei valori dello sport, prevedendo un meccanismo di richiami e ordini volti alla rimozione dei contenuti. Nel caso in cui venissero inseriti prodotti gli influencer sono tenuti a riportare una scritta che evidenzi la natura pubblicitaria del contenuto in modo prontamente e immediatamente riconoscibile. Verrà adottato un codice di condotta che definisca le misure a cui gli influencer si dovranno attenere“.

Come annunciato in precedenza tutto ciò non riguarda solamente gli influencer, ma anche altri soggetti che non rientrano nel perimetro dell’Autorità (ovvero coloro che operano come intermediari tra questi e le aziende). Anche loro dovranno rispettare le regole e le loro istanze verranno recepite. Una iniziativa che vede d’accordo anche altri Stati membri dell’Unione.

Cristiano

Recent Posts

Bomba nelle cliniche della fertilità, donatore di sperma portatore di gene killer: almeno 197 bambini nati in Europa

Una notizia shock: un donatore di sperma ha scoperto di essere un portatore sano di…

2 ore ago

La cucina italiana pronta ad un riconoscimento unico: perché il 10 dicembre può essere una data storica

Oggi, 10 dicembre, potrebbe arrivare un riconoscimento unico per la cucina italiana. Il nostro Paese…

3 ore ago

Social network vietati agli Under 16: arriva la legge shock del Governo

E' arrivato l'ok da parte dell'Esecutivo: gli under 16 non potranno più andare sui social.…

4 ore ago

“Non devi farlo più”, Gerry spiazza tutti a La Ruota Della Fortuna

Durante la puntata de La Ruota Della Fortuna, Gerry Scotti spiazza tutti: "Ho letto che…

5 ore ago

Il riscaldamento a pavimento conviene davvero? Quanto costa e quali sono i vantaggi

Riscaldamento a pavimento: quando conviene, quanto costa e quali sono i vantaggi, ecco tutto quello…

6 ore ago

La Volta Buona, manca l’albero di Natale in studio: il motivo svelato da Caterina Balivo

Nonostante l'arrivo delle festività natalizie, manca l'albero di Natale nello studio de La Volta Buona:…

16 ore ago