Pensione+di+reversibilit%C3%A0%2C+arrivano+i+rimborsi%3A+ecco+chi+ne+ha+diritto
cityrumorsit
/economia/pensione-di-reversibilita-arrivano-i-rimborsi-ecco-chi-ne-ha-diritto.html/amp/
Economia

Pensione di reversibilità, arrivano i rimborsi: ecco chi ne ha diritto

Manca ormai poco all’emissione dei rimborsi per le pensioni di reversibilità: ecco a quanto ammonteranno e chi saranno i beneficiari.

Chi riceve una pensione di reversibilità sa bene come funziona il meccanismo secondo il quale questa viene emessa: altro non è che la pensione precedentemente percepita dal coniuge, ora defunto, che per diritto passa al coniuge superstite o ai figli della coppia. Tuttavia se quest’ultimo ha un reddito da lavoro, la pensione di reversibilità viene diminuita in percentuale al reddito percepito. In poche parole, chi continua a lavorare percepirà sì la pensione di reversibilità, ma in modo proporzionale ai propri guadagni. Tuttavia questa regola è stata da poco modificata.

Arrivano i rimborsi della pensione di reversibilità 2024 – Cityrumors.it

Secondo la Corte Suprema di Cassazione la decurtazione dell’importo della pensione di reversibilità è un atto incostituzionale. Così il dito è subito stato puntato contro l’Inps, che ha attuato questa regola negli ultimi anni. Adesso l’istituto previdenziale sarà costretto a rimborsare i percettori di pensione di reversibilità di quelle somme tagliate nel corso del tempo. Se negli ultimi 5 anni si ha avuto diritto a questo strumento previdenziale ma l’importo è stato ridotto dall’Inps adesso si ha diritto al rimborso totale degli arretrati. Come fare, a questo punto, a richiedere il rimborso?

Pensione di reversibilità: arrivano i rimborsi delle cifre impropriamente trattenute

Intanto è necessario un pre-requisito, ovvero bisogna aver subito una riduzione della pensione di reversibilità tra il 2019 e il 2023. L’Inps ha infatti deciso di riconoscere il conguaglio degli arretrati soltanto a chi ha subito l’ingiustizia negli ultimi 5 anni. I tagli sono stati effettuati sui cittadini che possiedono un reddito superiore a 4 volte il trattamento minimo e che non fanno parte di nuclei familiari con minori, studenti o disabili a carico.

A quanto ammontano i rimborsi e chi li riceverà – Cityrumors.it

Come sappiamo il trattamento minimo viene modificato ogni anno, per cui rientrano nella lista dei beneficiari del rimborso tutti coloro che hanno percepito un reddito tra i 20mila e i 21mila euro tra il 2019 e il 2023. Oltre al conguaglio di quanto illegalmente trattenuto dei percettori, l’Inps aggiungerà alla cifra anche interessi e rivalutazione.

L’istituto ha anche dichiarato che non sarà necessario presentare alcuna domanda e che provvederà in autonomia all’individuazione dei soggetti interessati e al ricalcolo degli arretrati a loro spettanti. Ad ogni modo è sempre bene effettuare un controllo sulla propria situazione pensionistica e reddituale per far sì che non sussistano altri errori di calcolo.

Federica Pollara

Recent Posts

Cinema in lutto, addio a Robert Redford: la carriera e i film più importanti

Il cinema internazionale piange la morte di Robert Redford. L'attore e il regista statunitense si…

4 ore ago

Pericolo scuola: un edificio su due sarebbe non sicuro

I risultati dell'ultimo report di Legambiente fotografano una situazione quasi drammatica degli edifici scolastici in…

6 ore ago

Chi era Matteo Franzoso, lo sciatore morto in Cile durante un allenamento

Ancora un lutto sconvolge lo sport italiano. La morte di Franzoso ha lasciato un vuoto…

9 ore ago

Caos in alta quota: rissa per motivi religiosi su un aereo in volo da Tel Aviv

Una lite per motivi religiosi scatena il caos su un aereo. La polizia interviene all'atterraggio…

11 ore ago

Il mistero dell’UFO dello Yemen: “Il video parla da solo” – VIDEO

Una prova che fa tremare il Congresso. Il filmato di un missile che si scontra…

1 giorno ago

Pace, democrazia e tanto altro: il messaggio di Papa Leone è chiaro

Prevost la prima intervista da Papa l'ha rilasciata ad un quotidiano peruviano e un giornale…

1 giorno ago