Pensione+di+reversibilit%C3%A0%2C+arrivano+i+rimborsi%3A+ecco+chi+ne+ha+diritto
cityrumorsit
/economia/pensione-di-reversibilita-arrivano-i-rimborsi-ecco-chi-ne-ha-diritto.html/amp/
Economia

Pensione di reversibilità, arrivano i rimborsi: ecco chi ne ha diritto

Manca ormai poco all’emissione dei rimborsi per le pensioni di reversibilità: ecco a quanto ammonteranno e chi saranno i beneficiari.

Chi riceve una pensione di reversibilità sa bene come funziona il meccanismo secondo il quale questa viene emessa: altro non è che la pensione precedentemente percepita dal coniuge, ora defunto, che per diritto passa al coniuge superstite o ai figli della coppia. Tuttavia se quest’ultimo ha un reddito da lavoro, la pensione di reversibilità viene diminuita in percentuale al reddito percepito. In poche parole, chi continua a lavorare percepirà sì la pensione di reversibilità, ma in modo proporzionale ai propri guadagni. Tuttavia questa regola è stata da poco modificata.

Arrivano i rimborsi della pensione di reversibilità 2024 – Cityrumors.it

Secondo la Corte Suprema di Cassazione la decurtazione dell’importo della pensione di reversibilità è un atto incostituzionale. Così il dito è subito stato puntato contro l’Inps, che ha attuato questa regola negli ultimi anni. Adesso l’istituto previdenziale sarà costretto a rimborsare i percettori di pensione di reversibilità di quelle somme tagliate nel corso del tempo. Se negli ultimi 5 anni si ha avuto diritto a questo strumento previdenziale ma l’importo è stato ridotto dall’Inps adesso si ha diritto al rimborso totale degli arretrati. Come fare, a questo punto, a richiedere il rimborso?

Pensione di reversibilità: arrivano i rimborsi delle cifre impropriamente trattenute

Intanto è necessario un pre-requisito, ovvero bisogna aver subito una riduzione della pensione di reversibilità tra il 2019 e il 2023. L’Inps ha infatti deciso di riconoscere il conguaglio degli arretrati soltanto a chi ha subito l’ingiustizia negli ultimi 5 anni. I tagli sono stati effettuati sui cittadini che possiedono un reddito superiore a 4 volte il trattamento minimo e che non fanno parte di nuclei familiari con minori, studenti o disabili a carico.

A quanto ammontano i rimborsi e chi li riceverà – Cityrumors.it

Come sappiamo il trattamento minimo viene modificato ogni anno, per cui rientrano nella lista dei beneficiari del rimborso tutti coloro che hanno percepito un reddito tra i 20mila e i 21mila euro tra il 2019 e il 2023. Oltre al conguaglio di quanto illegalmente trattenuto dei percettori, l’Inps aggiungerà alla cifra anche interessi e rivalutazione.

L’istituto ha anche dichiarato che non sarà necessario presentare alcuna domanda e che provvederà in autonomia all’individuazione dei soggetti interessati e al ricalcolo degli arretrati a loro spettanti. Ad ogni modo è sempre bene effettuare un controllo sulla propria situazione pensionistica e reddituale per far sì che non sussistano altri errori di calcolo.

Federica Pollara

Recent Posts

Ponte 1° maggio, il meteorologo in esclusiva: “Anticipo di estate, ma…”

Ultimo ponte lungo di questo periodo per gli italiani. Mattia Gussoni in esclusiva ai nostri…

37 minuti ago

Neuroscienza, dimenticare la paura: il cervello lo decide grazie alla dopamina

Uno studio neuroscientifico identifica un circuito dopaminergico che permette al cervello di cancellare la paura.…

3 ore ago

Muore a 115 anni la donna più anziana del Giappone (ma non del pianeta)

Il Giappone piange la sua "vecchietta" numero uno: è morta a 115 anni. Un'era geologica…

9 ore ago

Terremoto a Roma: un grande assente agli internazionali BNL d’Italia

Djokovic fuori dagli Internazionali bnl d’Italia : il campione serbo sorprende tutti con il suo…

16 ore ago

Spari nel centro città, diverse persone colpite: si parla di morti e feriti

Arrivano notizie drammatiche riguardo una violenta sparatoria che sarebbe andata in scena all'interno di un…

19 ore ago

Dazi, lite tra Amazon e la Casa Bianca: Trump corre ai ripari

Una voce e uno specie di spot sul web accende una discussione tra i massimi…

22 ore ago