Pensioni+e+tredicesime%2C+aumenti+fino+a+dicembre%3A+tutto+quello+che+serve+sapere
cityrumorsit
/economia/pensioni-tredicesime-aumenti-dicembre-informazioni.html/amp/
Economia

Pensioni e tredicesime, aumenti fino a dicembre: tutto quello che serve sapere

Pensioni e tredicesime, aumenti fino al mese di dicembre: tutto quello che serve sapere in merito 

Il mese di dicembre è sempre più alle porte. Un mese che i pensionati stanno aspettando con molta ansia visto che, proprio in merito a questo argomento delle “pensioni“, ci sono delle importantissime novità. Tra pochissimi giorni bisognerà collegarsi sul sito dell’Inps visto che verrà diramata una nota in cui verranno rilasciate delle importanti informazioni. Un bel po’ di soldini arriveranno nelle tasche di chi già ha l’assegno. Lo stesso che sarà costituito dal dato base rivalutato sull’inflazione stimata dello scorso anno.

Pensioni (Ansa Foto) Cityrumors.it

 

Ovvero quello che riguarda la tredicesima e dal bonus. Il governo, come tutti ben sanno, per quanto riguarda la rivalutazione dell’inflazione (+0,8%), ha deciso di accreditare questo “gap” nell’assegno di dicembre. Per cercare di fare quanta più chiarezza: gli assegni che vanno da un minimo di 544 euro a un massimo di 570 arriveranno 44,66 e 46,82 euro in più. Con l’importo base si va sempre di più ad aumentare.

Gli assegni da 750 euro e quelli fino a 1.000 euro avranno un aumento da 66 e 88 euro sul cedolino. Finita qui? Neanche per sogno. Sono previsti aumenti da 110 euro, 132 e 154 per la fascia di pensioni con importo medio di 1.250 euro, 1.500 euro e 1.750 euro. Incrementi importanti per le pensioni dai 2.000 euro in su. +176 euro nelle tasche di chi è alla soglia dei 2.000; 187,00 euro in più per chi percepisce una pensione di 2.500 euro e 139,92 per chi prende 3.000 euro.

Pensioni e tredicesime, il punto della situazione

Incremento calmierato: la cifra dell’aumento decresce. Per fare un esempio pratico: chi ha una pensione da 3.500 avrà un aumento di 144 euro, per gli assegni da 4.000 l’aumento sarà di 165,00 euro. 146,52 euro per gli accrediti da 4.500 euro. Per le pensioni che raggiungono i 5.000 e i 6.000 euro arriveranno 162,80 euro e 168,96 euro in più. Oltre i 7.000 invece gli arretrati arrivano a 197,12 euro.

Pensioni (Ansa Foto) Cityrumors.it

 

Nel cedolino di dicembre ci sarà anche la tredicesima. Non verranno applicate una serie di detrazioni. In questo caso l’importo accreditato sarà più basso di quello del rateo puro della pensione. Anche per alcuni pensionati ci sarà il “bonus tredicesima”. Una quota aggiuntiva di 154,94 euro. Si chiama “surplus” ed è riservato a una fascia di pensionati che riceve un assegno particolarmente basso.

In conclusione da non dimenticare assolutamente il calendario dei pagamenti. La cifra verrà erogata sui conti correnti venerdì 1 dicembre. Per coloro che si recheranno allo sportello di Poste italiane il consiglio è di segnare bene queste date: venerdì 1 dicembre per i cognomi dalla lettera A alla C, sabato 2 dicembre per i cognomi dalla lettera D alla K, lunedì 4 dicembre (solo la mattina) per i cognomi dalla lettera L alla P, martedì 5 dicembre per i cognomi dalla lettera Q alla Z.

Cristiano

Recent Posts

Rinnovo carta d’identità prima della scadenza: ecco chi sarà obbligato dall’Europa

Anche se la tua carta d'identità è ancora valida, potresti doverla rinnovare molto prima della…

52 minuti ago

Sinner e il forfait in Coppa Davis, la rivelazione inattesa: “C’era una promessa”

Il tennista azzurro, nuovo numero uno della classifica Atp spiega i motivi che lo hanno…

3 ore ago

Disabile torturato e seviziato la notte di Halloween: in città scatta un raid punitivo

E' partita la caccia ai tre ragazzi che si sarebbero resi responsabili delle torture e…

8 ore ago

Tragedia in campo: allenatore di Serie A muore in panchina durante la partita

Calciatori e tifosi sotto shock: la tragedia si è manifestata al 22' del primo tempo.…

13 ore ago

Crollo della Torre dei Conti, quel documento del 2022 e l’accusa: “Incompetenza tecnica”

Il crollo della Torre dei Conti e la morte dell'operaio romeno, tornano a far discutere.…

13 ore ago

Doppia pensione: chi può chiederla nel 2025 (senza contributi aggiuntivi)

Una doppia pensione, due diversi trattamenti pensionistici senza dover aggiungere contributi. Nel 2025 chi può…

16 ore ago