Prestiti+partita+IVA%3A+documenti+necessari+e+come+funziona+per+avere+le+somme
cityrumorsit
/economia/prestiti-partita-iva-documenti-necessari-e-come-funziona-per-avere-le-somme.html/amp/
Economia

Prestiti partita IVA: documenti necessari e come funziona per avere le somme

Chi ha sottoscritto la Partita IVA può fare richiesta di alcuni prestiti, ecco come e quali documenti servono per poterli richiedere

La Partita IVA è un codice identificativo che viene attribuito a delle persone fisiche o giuridiche che svolgono attività economiche in maniera autonoma. Tra questi rientrano tutti i liberi professionisti, gli imprenditori, i commercianti o gli artigiani. Questa è necessaria quando si emettono fatture, oppure quando si opera legalmente nel sistema fiscale. Si tratta quindi di un obbligo per tutti coloro i quali producano reddito al di fuori del lavoro dipendente oppure occasionale.

Prestiti partita IVA: documenti necessari e come funziona per avere le somme – Cityrumors.it

Il codice di cui abbiamo parlato è composto da 11 cifre così divise: le prime sette servono a identificare il titolare, le tre che seguono sono il codice dell’Ufficio delle Entrate di competenza e l’ultima rappresenta una cifra di controllo. Aprire la Partita IVA è gratuito e si può fare attraverso il portale dell’Agenzia delle Entrate o grazie all’aiuto del proprio commercialista.

Una volta aperta si è tenuti a scegliere un regime fiscale che si divide in ordinario o forfettario e, quindi, a versare le imposte sul reddito prodotto, tra cui rientrano l’IRPEF o l’IRES per le società, e l’IVA. Esistono, inoltre, degli obblighi aggiuntivi, tra i quali la tenuta della contabilità e la presentazione delle dichiarazioni fiscali periodiche.

La Partita IVA è una componente fondamentale del sistema economico, questa favorisce la regolamentazione e la tracciabilità delle attività professionali e imprenditoriali di lavoratori non dipendenti.

I prestiti per la Partita IVA

Per i professionisti che detengono la Partita IVA, è possibile richiedere dei prestiti. Si tratta di finanziamenti destinati a dei professionisti che hanno come obiettivo quello di fornire denaro per fare degli investimenti o per sostenere le spese dell’attività.

I prestiti per la Partita IVA – Cityrumors.it

Facendo così, si garantisce una maggiore flessibilità economica a tutti i liberi professionisti, chiamati a periodi in cui devono affrontare determinati periodi caratterizzati da spese economiche differenti. Così facendo si guadagna in stabilità e continuità, permettendo a questi di cogliere anche le varie opportunità di business.

In particolar modo, esistono quattro tipologie di prestiti per Partita IVA, che cambiano l’uno dall’altra per il canale tramite il quale possono essere ottenuti, oppure per lo scopo per il quale sono invece richiesti dal libero professionista. Si dividono soprattutto in: Prestiti per liquidità; Prestiti finalizzati; Prestiti a fondo perduto; Prestiti per partite IVA in regime forfettario.

Per ottenerli servono dei requisiti e una documentazione specifica da presentare: la Dichiarazione dei redditi; un garante che possa dare sicurezza sul pagamento della somma qualora il richiedente non riuscisse; e una serie di documenti personali come la carta d’identità, il codice fiscale e, se necessario, un business plan.

 

Marco Ercole

Giornalista, scrittore, amante della lettura. Mi piace scrivere di ogni cosa, diversificare gli interessi, ma tendenzialmente mi occupo di sport da 20 anni, collaborando anche con Repubblica, FOXSports, Corriere dello Sport, Tuttosport, Il Millimetro e molto altro ancora.

Recent Posts

La cattiva abitudine che può portare al cancro: lo fanno in tantissimi

Gli esperti lanciano l'allarme: c'è una cattiva abitudine, molto diffusa, che alla lunga può portare…

4 ore ago

Roma in tilt! Traffico bloccato e strade chiuse in un intero quadrante: la furia dei cittadini

Dalle prime ore del mattino un intero quadrante della città sta vivendo disagi e problemi…

6 ore ago

Debiti fiscali, parte la rottamazione 5: ecco chi non può presentare la domanda

Chi potrà accedere alla richiesta di rottamazione? Quali sono i contribuenti ai quali non sarà…

8 ore ago

Abusi e molestie, la Chiesa paga le vittime: pronti 2,5 milioni di euro

Hai subito molestie o abusi dal mondo della Chiesa? Ora potrai essere risarcito. Il mondo…

21 ore ago

Pensioni, il Governo annuncia l’aumento: ma non sarà per tutti. Scopri se riceverai di più

Il Governo ha confermato l'aumento delle pensioni. Ma non riguarderà tutti: scopri se anche tu…

1 giorno ago

Oncologia, numeri incoraggianti: aumenta l’aspettativa di vita per due tumori in Italia

Nel corso degli ultimi cinque anni nel nostro Paese, si è abbassato in modo netto.…

1 giorno ago