Rimborsi+in+arrivo+con+le+pensioni+di+agosto+per+milioni+di+italiani%2C+come+ricevere+i+soldi
cityrumorsit
/economia/rimborsi-in-arrivo-con-le-pensioni-di-agosto-per-milioni-di-italiani-come-ricevere-i-soldi.html/amp/
Economia

Rimborsi in arrivo con le pensioni di agosto per milioni di italiani, come ricevere i soldi

Una buona notizia per milioni e milioni di italiani in questa estate: rimborsi in arrivo con le pensioni di agosto, i dettagli.

Le nuove notizie arrivate per le pensioni sono, questa volta, fortunatamente positive. Sebbene l’argomento susciti sempre apprensioni e non pochi dibattiti (con annesse polemiche) in questo mese di agosto molti pensionati sono pronti a gioire: un “regalo” per godersi nel migliore dei modi questa ultima parte di estate.

Tanti pensionati possono gioire in questo mese di agosto: arrivano i rimborsi, i dettagli sul perché e a chi spettano – cityrumors.it

Il pagamento degli assegni è già iniziati in queste ore: i primi assegni (per i cognomi da A a B) sono stati erogati lo scorso 1° agosto, mentre il 2 agosto per le lettere C-D. Ieri è stato il turno delle lettere E-K e da domani, fino al 7 agosto, verranno ultimati i pagamenti.

Tutti i pensionati potranno dunque beneficiare dell’assegno per questo mese di agosto, utilizzandolo per coprire varie spese oppure per godersi qualche giorno di ferie; oltre alla solita cifra pensionistica, questa volta arriveranno poi anche i tanto attesi rimborsi, ecco perché e per chi nello specifico.

Pensioni di agosto, coi pagamenti arrivano anche i rimborsi: ecco per chi

Insieme al consueto importo dell’assegno pensionistico, in questo mese di agosot chi ha presentato il modello 730/2024 entro la scadenza prevista (e ne ha diritto) ha già ricevuto, o riceverà presto, anche il rimborso IRPEF calcolato appunto nella certificazione presentata.

Arrivano i rimborsi IRPEF calcolati nel Modello 730/2024 – cityrumors.it

Il conguaglio si basa infatti  sui dati delle dichiarazioni dei redditi inviate all’INPS dall’Agenzia delle Entrate entro il 30 giugno; in merito a ciò, l’l’articolo 19, comma 2 del Decreto del Ministero delle Finanze numero 164 del 1999 specifica come questo conguaglio si applica “a partire dal secondo mese successivo a quello di ricevimento dei dati del prospetto di liquidazione”.  In questo mese di agosto dunque chiunque abbia compilato e inviato il modello  730/2024 nei primi mesi utili può già usufruire del rimborso IRPEF; per chi ha aspettato l’ultimo momento invece il rimborso arriverà a novembre.

Ancora qualche mese di attesa, nonostante alla fine si potrà comunque ottenere la cifra. Nel caso si volessero verificare sia l’importo esatto che le eventuali trattenute o, appunto, i rimborsi ricevuti, il pensionato può consultare i dati nella sezione “Cedolino Pensione” sul sito dell’INPS, accedendo tramite SPID o Carta d’Identità Elettronica. In questo modo, avrà davanti il calcolo della pensione tra cifra ordinaria, ritenute e rimborsi IRPEF.

Manuel

Recent Posts

Ponte 1° maggio, il meteorologo in esclusiva: “Anticipo di estate, ma…”

Ultimo ponte lungo di questo periodo per gli italiani. Mattia Gussoni in esclusiva ai nostri…

35 minuti ago

Neuroscienza, dimenticare la paura: il cervello lo decide grazie alla dopamina

Uno studio neuroscientifico identifica un circuito dopaminergico che permette al cervello di cancellare la paura.…

3 ore ago

Muore a 115 anni la donna piĂą anziana del Giappone (ma non del pianeta)

Il Giappone piange la sua "vecchietta" numero uno: è morta a 115 anni. Un'era geologica…

9 ore ago

Terremoto a Roma: un grande assente agli internazionali BNL d’Italia

Djokovic fuori dagli Internazionali bnl d’Italia : il campione serbo sorprende tutti con il suo…

16 ore ago

Spari nel centro cittĂ , diverse persone colpite: si parla di morti e feriti

Arrivano notizie drammatiche riguardo una violenta sparatoria che sarebbe andata in scena all'interno di un…

19 ore ago

Dazi, lite tra Amazon e la Casa Bianca: Trump corre ai ripari

Una voce e uno specie di spot sul web accende una discussione tra i massimi…

22 ore ago