Tutti+stanno+andando+alla+Scala+del+Paradiso%3A+dov%E2%80%99%C3%A8+la+passeggiata+pi%C3%B9+bella+e+suggestiva+d%E2%80%99Italia
cityrumorsit
/lifestyle/tutti-stanno-andando-alla-scala-del-paradiso-dove-la-passeggiata-piu-bella-e-suggestiva-ditalia.html/amp/
Lifestyle

Tutti stanno andando alla Scala del Paradiso: dov’è la passeggiata più bella e suggestiva d’Italia

La Scala del Paradiso ti offre un’esperienza veramente unica: i dettagli su una delle passeggiate più suggestive di tutta Italia.

L’estate è il periodo migliore per viaggiare, esplorare, godere delle bellezze culturali e paesaggistiche di vari luoghi in tutto il mondo. In tanti stanno in queste settimane approfittando delle ferie e della pausa scolastica per partire verso mete straniere, europee o extracontinentali.

Data l’estate e la bellezza della nostra Italia, però, ci sono anche viaggiatori che decidono di rimanere nel Bel Paese, alla ricerca di “perle” nascoste: da Nord a Sud, da Milano a Palermo, passando per Venezia, Firenze, Roma, Napoli e tantissime altre città, le opportunità non mancano di certo.

Uno dei luoghi che sta ottenendo più visite ultimamente sembra essere perfetto per chi ama passeggiare e osservare paesaggi mozzafiato: si chiama “Scala del Paradiso” ed è uno dei percorsi più belli di tutto il paese, le caratteristiche di un cammino meraviglioso.

Scala del Paradiso, un luogo magico nel Nord Italia

La Scala del Paradiso offre agli amanti di trekking (e non solo) l’opportunità di vivere delle emozioni veramente incredibili. Situato nel Parco Spina Verde, nelle colline ad ovest del Lago di Como della Lombardia (vicinissimo alla Svizzera) il percorso mescola bellezze naturali e reperti storici.

Il percorso offre infatti l’opportunità di ammirare le rovine della città di Como e il castello medievale di Baradello, oltre alle basiliche di San Carpoporo e San Abbondio; la vista dall’alto permette di osservare poi le cime del Sasso, del Monte Croce, del Baradello e del Caprino, fino ad arrivare alla splendida “Scala del Paradiso” che dà il nome a questo percorso. La scalinata è composta da 900 gradini: forse faticosi da salire, ma che regalano (a due passi dalla Svizzera) una visuale davvero “paradisiaca” una volta arrivati in cima.

Usata in passato dai contrabbandieri per far entrare merci, oppure da chi decideva di fuggire clandestinamente,   la Scala del Paradiso è rimasta successivamente come “porta” per una bellezza per gli occhi, diventando meta prediletta degli escursionisti e non solo. Circondata da percorsi, sorgenti d’acqua, bellezze sia a livello di flora che di fauna, la Scala del Paradiso è un luogo da aggiungere assolutamente alla propria lista, per un’esperienza da condividere con la famiglia, i propri amici o il proprio partner.

Manuel

Romano classe ’96 scrittore e poeta, laureato in Filologia Moderna e aspirante ricercatore universitario; redattore da diverso tempo, oltre all’amore per la lettura spicca la passione per l’arte in generale, i film, i fumetti, le serie tv e lo sport.

Recent Posts

Dal ciclo passivo tradizionale ai flussi digitali: l’evoluzione della gestione fornitori

La gestione dei fornitori rappresenta uno snodo critico per qualsiasi organizzazione. Per anni, il ciclo…

7 giorni ago

La nuova tendenza spopola tra le donne: ecco cosa si fa dopo un divorzio

Se fino a poco tempo fa la fine di un matrimonio era considerata una sconfitta,…

7 giorni ago

I migliori servizi per creare un fotolibro: guida alla scelta

L'avvento della fotografia digitale ha radicalmente trasformato il rapporto con la memoria visiva. Se da…

1 settimana ago

Per quale motivo sui treni non si indossa la cintura di sicurezza?

La tragedia ferroviaria in Spagna ha aperto il dibattito sulle norme di sicurezza all'interno dei…

1 settimana ago

Clamoroso, un nuovo incidente ferroviario in Spagna: il bilancio è drammatico

A distanza di pochi giorni dalla disgrazia in Andalusia, la Spagna è sotto shock per…

1 settimana ago

Patente, l’Unione Europea ha stabilito nuovi criteri: sarà una vera rivoluzione

L'Unione Europea è pronta a dare il via ad una nuova patente di guida. Che…

1 settimana ago